8 marzo 2009

14 commenti Condividi il post

8 Marzo - Festa della Donna

Qualche giorno fa la mia amica Valentina ha pubblicato un post sulla campagna contro la violenza sulle donne.

Volevo proporre di scrivere un post/messaggio sulla violenza sulle donne nei nostri blog e siti il giorno dell'8 Marzo. Anche poche righe, una delle esperienze di paura che viviamo quotidianamente per noi o per le donne che amiamo o anche solo la segnalazione di un'associazione a favore delle donne maltrattate, quello che volete, ma che sia chiaro il tema.
Un modo per far sentire che ci siamo e che lottiamo per la nostra libertà e per quella degli indifesi.

Trovo che sia una bella iniziativa e per questo che ho deciso di scrivere questo post per descrivere una mia esperienza di paura.

Due anni fa ero alla stazione Roma Termini ad aspettare mio fratello; il suo treno doveva arrivare in stazione verso le 23.
In genere non esco mai di sera proprio perché ho paura, e infatti quella volta sono uscita di casa verso le 19, sono arrivata in stazione prima delle 20 e in attesa che il treno arrivasse cercavo sempre di stare vicino gruppetti di persone. Ma appena queste partivano mi sentivo sola e avevo paura.
Infatti per ben due volte mi si è avvicinato un uomo e io a testa bassa cercavo di avvicinarmi ad altre persone. Dopo si è avvicinato un altro uomo mentre guardavo i tabelloni degli arrivi e delle partenze è ha iniziato a chiedermi "dove devi andare?" "a che ora parte il tuo treno?" E io senza darli una risposta ho iniziato ad allontanarmi da lui. Ma lui continuava a fare domande "parli inglese?" "ma perché voi Italiani non parlate l'inglese?"
Sono stata in stazione circa 3 ore; sono state 3 ore interminabili.

Ma nonostante la paura, non possiamo starcene chiuse in casa... Quindi tra poco uscirò e trascorrerò una bellissima giornata con due mie amiche.

Auguri a tutte le mie lettrici! - Happy Women's Day!
Happy Women's Day
Foto by AlianToso

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

14 commenti

  1. Cara Iole, sei poi riuscita tra i tanti impegni a scrivere il post e mettere la stupenda foto della mimosa sull'header. Bella davvero! ^_-

    Hai ragione, nonostante la paura non possiamo rintanarci in casa. Certo adottiamo qualche piccola precauzione ma non diamogliela vinta. E' quello che vogliono da sempre, costringere la donna per un motivo o per un altro a non partecipare alla vita sociale. A volte perchè è periocoloso a volte perchè siamo troppo emotive altre perchè siamo il la tentazione che sconvolge la mente degli uomini.

    Ma non possono imbrigliarci e domarci. ^_-

    Buona Festa della Donna per un futuro migliore per tutte le donne del mondo.

    RispondiElimina
  2. Auguri alle donne di tutte le età. L'importanza e il rispetto per le donne deve essere valorizzato ogni giorno e non una volta all'anno.

    RispondiElimina
  3. Auguri Iole e auguri a tutte le donne

    RispondiElimina
  4. Ciao, Iole, mille auguri anche da parte mia!
    Purtroppo la società nella quale viviamo è pericolosa, ma fai bene ad affrontare con coraggio le situazioni della vita! Esci e divertiti!!!

    RispondiElimina
  5. Un grande abbraccio! E ricordati "Non c'è problema, va bene così" :)

    RispondiElimina
  6. @Vampiretta: grazie e auguri anche a te! Eh sì anche se tra mille impegni sono riuscita a trovare un po' di tempo per questa tua bella iniziativa. Sono contenta che ti piace l'header!
    @Vacanze in Albania, Vinnie e Tarkan: grazie mille per gli auguri
    @vitaIE: sono appena rientrata... grazie per la bella giornata insieme. Oggi cmq sono stata proprio fortunata con i mezzi... stamattina le porte del treno, stasera quelle della metro. Cmq "Non c'è problema, va bene così"
    Den: grazie per i fiori!

    RispondiElimina
  7. Iole, meglio quelli che ti importunano alla stazione di quelli che ti danno i pizzicotti onde farti divertire! ghghghghghghgh... :-)

    RispondiElimina
  8. @maelström: hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Iole,
    complimenti per il sito! ricco di utilità... grazie per essere passata dal mio blog e per il tuo commento!!

    ora ti metto tra i preferiti!
    ciao

    elisabetta

    RispondiElimina
  10. @AbcHobby.it: ti ringrazio per i complimenti! Ti aggiungo anch'io ai miei preferiti! Il tuo blog è sicuramente il più creativo tra tutti quelli che seguo!

    RispondiElimina
  11. Scusami Iole! Mi accorgo solo ora che mi hai risposto alla mail anche qui!
    Comunque sia, felice che ti siano piaciuti!!! :D

    RispondiElimina
  12. @Den: sì, è stato un pensiero gentile!

    RispondiElimina
  13. Ciao Iole,
    complimenti sei una genietta. Il tuo blog è una vera miniera di informazioni preziosissime per chi come me è assolutamente autodidatta. Penso che verrò a trovarti spesso e che ogni tanto ti romperò le scatole per chiederti suggerimenti e spiegazioni sul tipo....come faccio ad aggiungere la colonna sinistra al mio blog?. Un caro saluto e a presto.
    Daniela

    RispondiElimina
  14. @Daniela: grazie! contattami pure quando vuoi, ti aiuto volentieri!
    Cmq cosa intenti per colonna sinistra?

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy