19 marzo 2009

20 commenti Condividi il post

Pubblicare i post via email... ma non ancora via sms

Qualche settimana fa il mio amico Maelström mi ha chiesto se era possibile pubblicare un post direttamente dal proprio cellulare.
Mi sono documentata un po' su internet e ieri leggendo questo post del mio amico Den ho scoperto due nuove funzionalità offerte da Blogger in Draft, ossia la possibilità di pubblicare post direttamente via email e via cellulare (quest'ultima funzionalità però per adesso è disponibile solo per gli utenti statunitensi).

Per vedere all'opera queste nuove funzionalità vi basta andare su Blogger in draft e a fianco del titolo del vostro blog vederete due icone così:


Cliccando sull'icona apparirà una finestra in cui è possibile impostare l'email da utilizzare per pubblicare i post. In particolare l'email sarà così formata:



dove nome è l'username che utilizzate per accedere a Blogger mentre al posto di secretWords dovrete inserire una parola a vostro piacimento.

L'email ottenuta nome.parolaSegreta@blogger.com può essere utilizzata solo ed esclusivamente per pubblicare i post sul vostro blog. Basta infatti inviare un'email a questo indirizzo e il post comparirà sul blog. Il post avrà come titolo l'oggetto della mail, come corpo il messaggio contenuto nella mail. Se volete pubblicare una o più immagini vi basterà allegarle all'email.

Cliccando invece sull'icona apparirà una finestra per la configurazione del posting tramite messaggio di testo (SMS), ma per adesso compare il messaggio

Registra il tuo dispositivo mobile SMS (solo numeri statunitensi). Se non hai un numero di telefono statunitense o vuoi postare immagini, puoi postare via email o registrarti usando MMS.

Penso che non bisognerà attendere molto per la disponibilità di questa funzionalità per tutti i cellulari.

Nel frattempo può esserci utile il servizio di posting via email. Io l'ho provato ieri e le mie prime impressioni sono buone.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

20 commenti

  1. Grazie Iole per avermi nominato nel post! :)
    Poter scrivere post dal cellulare poteva essere un'altra alternativa, ma come hai scritto tu nel post probabilmente ci vorrà ancora un po' di tempo prima che permettino la cosa anche ai numeri italiani.
    P.S. ho visto che ora si è attivata completamente la procedura per inviare sms gratis dal tuo blog! Penso che la inserirò anch'io, ma non ne sono del tutto sicuro...

    RispondiElimina
  2. @Den: grazie a te per la segnalazione. Per gli sms, ora il servizio è attivo e l'ho testato io personalmente. Perché non sei sicuro?

    RispondiElimina
  3. Niente di importante, solo perchè la registrazione chiede un po' troppi dati e anche se li inserisco correttamente non li accetta...

    RispondiElimina
  4. @Den: io l'ho fatta solo qualche settimana fa eppure non ricordo i dati che mi sono stati chiesti. Ma non ho avuto problemi per la registrazione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Iole, ti volevo avvisare che ho risolto con la registrazione a SmsAd, registrandomi da un'altra pagina. Ora tocca anche a me l'attesa! :)

    RispondiElimina
  6. @Den: nel frattempo puoi dedicarti a personalizzare il codice che ti hanno mandato per adattarlo allo stile del tuo blog (colori, font, ecc...).

    RispondiElimina
  7. Ciao Iole, sono riuscito finalmente a far funzionare non lightbox, ma LYTEBOX e LYTESHOW!!! Gurada per lyteshow le headers, ma comunque anche le ultime immagini sono con lytebox. Pubblicando il tutto con live writernon ho dovuto modificare alcun url, ma solo inserire lyteshow nella casella rel!!! Grazie a te per l'installazione dello script.

    RispondiElimina
  8. accidenti, non so cosa fare. fino a ieri sera funzionala alla grande lytebox e lyteshow e stamattina ci riguardo enon vanno più...ma com'è sta storia? Aiuto!!

    RispondiElimina
  9. ho scoperto qual'era il problema... se ci vado con il mio indirizzo .blogspot funziona, ma se ci vado con l'indirizzo .tk no...

    RispondiElimina
  10. Ciao Iole,
    grazie per il tuo commento, non mi ero accorta che mi avevi risposto sul tuo blog.....(mi sa che mi si stanno polverizzando quei 4 neuroni che mi erano rimasti, sigh...sigh)per colonna sinistra intendo un altra sidebar sul blog. Comunque in questi giorni ero chiusa "nell'ascensore" e non ho avuto voglia di fare niente....vediamo adesso se trovo un pò di tempo nel fine settimana. Grazie per la disponibilità e a presto.
    Daniela

    RispondiElimina
  11. ... e grazie al blog candy io ho trovato te!!!! E devo dire che il tuo blog continene un sacco di cose interessanti e utili!!! Ti ringrazio per aiutare noi comuni mortali a capire un po' di più di queste cose!!!! .... Mi sento un po' imgnorante in materia!!!!
    Ciao!!!
    Lara

    RispondiElimina
  12. @Lara: sicuramente l'html è più semplice del ricamo a punto croce! :)

    RispondiElimina
  13. Tempo fa avevo fatto anch'io un paio di post dal mio cellulare 6630, vedi http://felipegonzales.blogspot.com/2008/02/il-web-avanza.html
    ma effettivamente è più comoda una tastiera qwerty.

    RispondiElimina
  14. @Felipegonzales: ma come hai fatto? Su blogger è possibile configurare il posting via sms solo per i numeri statunitensi.

    RispondiElimina
  15. Io ho una email su hotmail e quando invio un articolo appare sempre la pubblicità di hotmail (una frase) che viene di conseguenza inserita anche in blogger! come risolvere?!

    RispondiElimina
  16. @Anonimo: purtroppo non esiste una soluzione al problema, in quanto il messaggio pubblicitario viene inserito automaticamente da Hotmail alla fine dell'email e di conseguenza sarà visibile poi nel post. Prova a usare un'email diversa; io ho appena provato con GMail, Yahoo e Libero e non compare nessun messaggio pubblicitario.

    RispondiElimina
  17. @ Anonimo e Iole: tempo fa nella guida di Blogger avevo letto che basta inserire #end alla fine dell'articolo.
    Io non ho mai provato, ma se lo scrive Blogger...

    RispondiElimina
  18. @Den: hai ragione!!! Mettendo #end alla fine dell'email non compare il messaggio pubblicitario. Bravo Den!

    RispondiElimina
  19. Ciao Iole, è possiible secondo te postar un post anche con "label" cioè con le etichette direttamente dalla mail?

    RispondiElimina
  20. @Lorenzo: purtroppo non è possibile aggiungere le etichette ad un post pubblicato via email.
    Puoi solamente inserire il titolo e il contenuto del post, per tutto il resto (label, data e ora del post, ecc) devi andare in Modifica post della bacheca.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy