15 settembre 2009

30 commenti Condividi il post

Come risolvere il problema della data "undefined" in alcuni template

Spesso ricevo delle email con richieste d'aiuto per eliminare la data "undefined" in alcuni template. L'ultima, in ordine di tempo, mi è arrivata ieri sera da Edo in cui mi scriveva:

sto modificando il codice di un template nuovo per il mio blog; il problema è che dove dovrebbe comparire la data e il mese del post, esce la scritta "undefined".

Il problema si risolve facilmente cambiando alcune impostazioni.

Vediamo prima però perché si verifica questo problema. In alcuni template, la data e l'ora di pubblicazione del post sono visualizzati in un formato diverso da quello di default di Blogger.
Nel mio template ad esempio la data di pubblicazione è visualizzata in alto a sinistra nel post nell'icona a forma di calendario. Ciò è reso possibile da una funzione javascript che converte la data di Blogger nel formato che visualizzate.

Ecco alcuni esempi di trasformazione:


Ciascun template ha una funzione javascript che si occupa della trasformazione che si aspetta un formato di data; il formato però varia da template a template.
Quindi se al posto della data compare la scritta "undefined" significa che il formato che avete impostato non è quello che la funzione si aspetta. Occorre quindi andare in Blogger - Impostazioni - Formattazione e selezionare dal menu a tendina di Formato intestazione data o Formato ora un formato diverso da quello selezionato; salvando le impostazioni se la scritta "undefined" non scompare significa che il formato non è quello che la funzione si aspetta.





Chi ha un po' di dimestichezza con il codice javascript, può capire il formato che deve selezionare dando un'occhiata alla funzione che fa la trasformazione.
Chi invece di javascript non ci capisce molto, e in alcuni casi non ci si sforza nemmeno di capirlo, allora il consiglio che vi posso dare e di provare tutti i formati disponibili fino a far scomparire la scritta "undefined"... se dopo tutti i tentativi la scritta compare ancora, allora contattatemi.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

30 commenti

  1. Eheh grazie ancora per aver risolto il mio problema! Il difficile per me è quando provo a buttarmi su un nuovo template e lo trovo diverso da quello precedente. Nell'ultimo c'è bloccato quasi tutto, comprese le funzioni caratteri e colori per modificare le parti del testo... mi aspetta una mezza faticaccia!:)
    Grazie ancora! Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. @Conte di Montenegro: infatti ieri sera ho visto l'altra tua email... mandami il tuo template completo che gli do un'occhiata e ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  3. Va bene. Grazie. Ma guardalo pure senza fretta, che tanto procedo piano piano per sistemarlo.

    RispondiElimina
  4. iole...ho messo la barra del menù sotto il titolo del mio blog...grazie..grazie

    RispondiElimina
  5. ciao tesorooooooo
    tt bene?
    Abbiamo ripreso alla grande e?
    bene,son contenta!
    buona continuazione
    kiss
    Lella

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Sono passata per lasciarti un salutone di bentornato! CIAOOOO^^^

    P.S. Ho cambiato immagine nel profilo: ero stufa di vedere la mia faccina sognante persa nel...vuoto! Così vediamo se questa m stufa meno...

    RispondiElimina
  8. Hola chica ... passo solo per un saluto ... e per ricordarti che se ti va, ci sono scoppiettanti notizie nel mio blog!
    un super baciotto!

    Giugiù e ............

    RispondiElimina
  9. @Giugiu': avevo intuito qualcosa... ma non mi aspettavo queste scoppiettanti notizie! Auguroni!!!

    RispondiElimina
  10. Sono passata per un salutino. Baci, Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima, grazie mille e un grosso bacio!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Iole, ho trovato il tuo splendido blog mentre cercavo di risolvere un problemino nel template che volevo installare nel mio neonato blog...

    Ho provato a variare la data come suggerisci... in tutti i modi possibili... ma il valore non definito per giorno e mese non vuole saperne di apparire...

    Ho anche dato un'occhio al codice del template... vedo che prende giorno e mese... ho provato quindi a scegliere formati data con giorno e mese o perlomeno che iniziassero cosi' ma niente... ho trovato questo, ma sembra piu' una definizione di formato xche non mi sembra contenga variabili (non conosco per niente il javascript... forse la variabile e' proprio ".post_date_d"

    .post_date_d {
    font-size: 22px;
    font-family:Arial, Verdana;
    font-weight:bold;
    text-align:center;
    color:#A83410;
    padding:6px 0 0 0;
    }

    che dovrebbe riportare il giorno

    e subito dopo un'altra simile che dovrebbe riportare il mese su 3 caratteri...

    Mi sono quasi arreso... ;)

    RispondiElimina
  13. @Alessandro: ho dato un'occhiata all'html del tuo blog e la funzione che si occupa della trasformazione della data di ogni post è:
    <script type='text/javascript'>
    var timestamp = "5.54";
    if (timestamp != '') {
    var timesplit = timestamp.split(",");
    var date_yyyy = timesplit[2];
    var timesplit = timesplit[1].split(" ");
    var date_dd = timesplit[2];
    var date_mmm = timesplit[1].substring(0, 3);
    }
    </script>
    Questa porzione di codice si riferisce al tuo ultimo post, come puoi vedere la "data" che viene passata alla funzione è "5.54"; quindi significa che nel menu a tendina della data è impostato il formato ore.minuti; la funzione invece si aspetta il formato
    giorno della settimana, mese giorno, anno.
    Ad esempio sabato, settembre 26, 2009.
    Riprova a selezionare questo formato dal menu a tendina di Formato intestazione data o Formato ora e se la scritta "undefined" continua ad esserci mandami il tuo template completo via email.

    RispondiElimina
  14. Ciao, è la prima volta che vengo nel tuo blog e devo dire che è molto carino...
    Ho provato ad aprire un blog, ho caricato un nuovo template e fatto un post di prova, ma la data resta undefined. Ho provato a cambiare i formati della data (credo di averli provati tutti ) ma nulla, ho provato a guardare il codice ma è peggio che andar di notte XD Non ho provato a cambiare il formato dell'orario, ma bho...
    se hai tempo ci dai un'occhiata?

    http://lovestreaming.blogspot.com/

    Ripasserò di tanto in tanto sperando in una tua risposta :)

    RispondiElimina
  15. @Matteo: la funzione per la trasformazione della data nel tuo template è uguale a quella di Alessandro, quindi prova a selezionare dal menu a tendina di Formato intestazione data o Formato ora il formato giorno della settimana, mese giorno, anno (ad esempio lunedì, ottobre 05, 2009). Prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  16. Io non riesco a togliere Undefined :-(
    E quando metto template nuovi non mi vanno i pulsanti (o proprio non ci sono) tipo ad post, add comment, edit ecc... :-(

    Sinead!

    RispondiElimina
  17. @Sinead: hai provato tutti i formati della data e non spariscono gli undefined??? Anche nel tuo template la funzione di trasformazione si aspetta una data nel formato giorno della settimana, mese giorno, anno (ad esempio mercoledì, novembre 18, 2009). Prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  18. nada...ma fa lo stesso visto che ora lo eliminerò e ne aprirò un altro....sperando che anche nel nuovo non mi faccia lo scherzetto....
    e per il discorso dei template che non mi fanno aprire i pulsanti della modifica??

    RispondiElimina
  19. @Sinead: per i pulsanti della modifica non ho capito bene a cosa ti riferisci... Se vai su Blogger - Elementi pagina cliccando sul link Modifica della sezione Post sul blog puoi decidere se far comparire o meno l'icona di edit, il link per i commenti, ecc.

    RispondiElimina
  20. Grazie...gentilissima. Mi hai salvata!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Iole, anche se in ritardo Ti auguro un Felice 2011!!!
    Sono alla lavorazione di un nuovo template(ci provo!) e vorrei fare alcune modifiche; è un template minima, quindi la data di pubblicazione del post è posizionata sopra il titolo del post. Quello che vorrei fare è allineare la data con il nome dell'autore post, ora di pubblicazione e numero dei commenti che ovviamente sono posizionati sotto il post. Sicuramente devo spostare la porzione di codice che riguarda la data per poi inserirla da un'altra parte!!! o no?
    Ho fatto prove e riprove ma senza nessun esito; cosa mi consigli?
    Ciao
    CSJ

    RispondiElimina
  22. @CSJ: ti consiglio di utilizzare Firebug, molto utile per capire quale porzione di codice modificare.

    RispondiElimina
  23. sei sempre gentilissima!!!
    dopo vari tentativi sono riuscito a fare questa modifica!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  24. ciao iole il post e del 2009 ed io ti scivo nel 2012.. anche io come altri qui nel blog ho avuto problemi con la data. non capisco quando vedo la demo del template esce la data quando la metto sul mio blog esce quella scritta undefined. ho provato un po ma nulla. se potresti darmi una mano ne sarei molto felice. grazie

    RispondiElimina
  25. ciao iole. non so se ti e arrivato il messaggio avrei bisogno di un tuo aiuto anche io ho un problema con la data e non riesco a risolvere questo inconveniente. se saresti cosi gentile per favore ad aiutarmi . grazie in anticipo

    RispondiElimina
  26. @No Children...No Future!: scusa se ti rispondo solo ora ma come avrai potuto leggere nel mio blog sono stata poco presente nelle ultime due settimane prima perché in ferie e poi per vari motivi personali e di salute.
    Sono stata sul tuo blog e ho notato che hai già risolto il problema. Mi dispiace non esserti stata utile.

    RispondiElimina
  27. Ti avere questa scritta al posto della data non me ne ero proprio accorta e ti ringrazio tanto. Ma ho provato a toglierla, ma nulla in nessun formato compare la data :(

    RispondiElimina
  28. @Pinkekys Nails and More: forse c'è qualche errore nello script che dovrebbe convertire la data del post.
    Se vuoi posso dargli un'occhiata se mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy