29 settembre 2009

16 commenti Condividi il post

Nasce fcontacts: intervista ad Amsis

the fcontacts group iconRisale a qualche giorno fa la nascita di fcontacts, un blog dedicato ai fotografi Flickr e agli amanti della fotografia, realizzato dal mio carissimo amico Amsis.

L'About del blog recita:

fcontacts è un blog dedicato agli utenti Flickr. In ogni post viene intervistato un nuovo utente al quale vengono proposte delle domande allo scopo di approfondire i diversi modi di affrontare il mondo della fotografia. Verranno esaminate le tecniche fotografiche usate, i programmi utilizzati per la post-produzione e verranno condivisi con i lettori i piccoli trucchi che ogni fotografo impara sul campo.

Ho chiesto ad Amsis se voleva essere lui a rispondere a qualche domanda, invertendo le parti, ed ha accettato con piacere (ci mancherebbe altro)!

Vediamo insieme le sue emozioni e le sue aspettative per questo nuovo blog.

Iole Come nasce l'idea di aprire questo blog?
Spesso, guardando le foto su Flickr, ci si chiede come siano riusciti a fare certi capolavori, come si è organizzato il fotografo prima dello scatto, perché ha usato un obiettivo piuttosto che un altro, quali accorgimenti ha avuto in post-produzione e spesso queste domande restano senza risposta. L'idea del blog nasce quindi dalla curiosità, dal volerne saperne un po' di più proponendo queste domande direttamente agli autori. Ovviamente alla base di tutto c'è il talento e la fantasia, ma conoscere certe tecnicità è comunque molto utile, anche per confrontarsi con un modo diverso di gestire le situazioni.
Poi mi piacerebbe che intorno al blog si creasse una sorta di community dove scambiarsi opinioni ma la strada sarà lunga e tutto dipenderà dal successo che riscuoterà.


Iole Il blog ha pochi giorni di vita, come è andata la partenza e cosa ti aspetti per il prossimo futuro?
L'idea del blog che fa interviste a fotografi non è certo originale! In lingua inglese ce ne sono moltissimi anche se sono più concentrati nel fare interviste a fotografi affermati. Questi blog vanno molto bene. Qualcuno, a pochi mesi dalla partenza, ha già collezionato migliaia di lettori fissi (tramite feed) quindi c'è la possibilità che le cose vadano bene. In questo momento poi c'è molto interesse intorno al mondo della fotografia digitale e credo che gli argomenti che cerco di trattare possano essere interessanti sia per chi inizia ad approcciarsi a questo mondo, sia per utenti più navigati che comunque possono prendere qualche spunto dalle interviste... d'altronde in fotografia, come in ogni altro campo, non si finisce mai di imparare.
In ogni caso il giorno del debutto è andato benissimo: Vincenzo, che è stato il primo intervistato, ha avuto 427 visualizzazioni delle sue foto poi, nei giorni seguenti, 114 e 75.
Il blog ha collezionato 559 accessi unici. Niente male secondo me.


Iole Come immagini si evolverà il blog? Sarà concentrato sulle interviste a Flickr fotografi o si occuperà anche di far conoscere ai meno esperti, ad esempio, caratteristiche e funzionalità di Flickr?
Nulla è escluso! Stiamo ancora ad un livello embrionale. Valuterò di volta in volta la possibilità di inserire post più mirati al mondo Flickr o dedicati all'approfondimento di qualche particolare tecnica fotografica o di post-produzione lasciando sempre la parola a persone esperte che mostrano qualità nei loro lavori.
Spero anche di poter creare un'ezine dal blog, quindi di spostare, prima o poi, i singoli post, su una rivista virtuale da sfogliare in Flash o in formato PDF.


Iole Come avvengono le interviste ai fotografi?
Per ora cerco di seguire uno schema semplice che vorrei mantenere allo scopo di non disorientare chi legge, di abituare il lettore ad una determinata sequenza.
E' importante, secondo me, far emergere inizialmente la personalità del fotografo ed il suo background. Poi qualche domanda più dettagliata su una fotografia che mi ha catturato più delle altre. Naturalmente spazio libero per le sue considerazioni, e qualche informazione per vedere quali sono gli utenti Flickr che lui stesso segue con più interesse.


Iole Chi sarà il prossimo fotografo intervistato?
Basta aspettare giovedì quando sarà pubblicata la nuova intervista :)
Al momento sto aspettando le risposte di alcuni amici poi, dopo aver creato una base di partenza, inizierò a proporre l'intervista anche a fotografi che non conosco personalmente. Se qualcuno fosse interessato ad essere intervistato può lasciare la sua "candidatura" sul blog nell'apposito post.


Iole Quando nasce la tua passione per la fotografia?
Questa domanda la conosco ^_^
Probabilmente il giorno del matrimonio di un amico di famiglia. A quel tempo, tanti anni fa, eravamo fra i pochi a possedere una videocamera (HITACHI VM-550S, qualche foto qui











) e lo sposo mi chiese di filmare l'evento. Armato di videocamera accompagnai così il fotografo ufficiale e l'esperienza mi è molto piaciuta. Dopo qualche tempo acquistai la mia prima reflex, una Yashica... parliamo di 20 anni fa.


Iole Alcune tue foto sono state in Explore e una sulla forntpage di Flickr. Cosa si prova nel vedere le proprie foto tra le più interessanti di Flickr?
Di certo è una bella soddisfazione anche perchè trovo che l'algoritmo di Flickr funziona benone: spesso lo foto che appaiono nelle prime pagine di Explore sono davvero molto belle e considerando che ce ne finiscono solo 500 su chissà quante migliaia di foto caricate in giorno, non è poco.


Iole Su Flickr hai creato tempo fa il gruppo "Schiaffi & Carezze" in cui ciascun utente può esprimere il proprio giudizio, sia positivo che negativo, sulle foto presenti. Per te quanto sono importanti i giudizi degli altri?
Purtroppo quel gruppo non è andato molto bene! Flickr per questo genere di cose funziona malissimo. Tutti tendono più a vedere il contatore delle visite aumentare ed i commenti spesso si riducono a pochi aggettivi positivi che servono poco a crescere (e trovo che non siano neanche molto gratificanti buttati lì così). Mi piacerebbe che ognuno, rispetto al proprio senso estetico e alle proprie conoscenze, offrisse dei pareri più articolati sulle foto allo scopo di poter fare tesoro sia delle critiche che dei consensi.


Iole Quando sarai tu ad intervistarmi per fcontacts?
Aspetta, vado a vedere il tuo photostram... [dopo poco] Iole, ti intervisto fra una decina d'anni... Sei libera?
Iole Vedremo!



Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

16 commenti

  1. Amsis... sarò tra i tuoi lettori... per l'intervista... magari tra 5 anni... il mio orizzonte quasi sempre è... al suo posto... e quindi ho qualche speranza in piu' di Iole... ;-)

    RispondiElimina
  2. Volevo approfittare di quest'ultimo tuo post per farti i complimenti, il tuo è un bellissimo blog ed è curato molto bene e non è la prima volta che trovo quì qualche utile consiglio per ottimizzare il mio blog. Un saluto da Maurizio da Catanzaro.

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Hai scelto ottime domande per l'intervista! :D

    RispondiElimina
  4. Io e Diocleziano saremo fra i tuoi lettori,magari per l'intervista vediamo...
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. @Ale: tu hai mooooolte più speranze di me...
    @Maurizio: grazie! Ricevere complimenti fa sempre piacere.
    @Den: soprattutto ho ricevuto ottime risposte da un bravissimo fotografo!
    @Daniela: le foto di Diocleziano sono molto belle. Perché non create anche voi un account Flickr? Ne parliamo meglio poi su skype ;)

    RispondiElimina
  6. Bella cosa, chissà che non sia la volta buona che imparo qualcosa anch'io.
    Ho già fatto un po di pubblicità a qualche amico.
    Notte :)

    RispondiElimina
  7. beh se serve ad imparare a fare foto meno schifide di quelle attuali, perchè no? grazie Iole, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo grazie al tuo aiuto...vado a dare un'occhiata. Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog diventa sempre più completo. Sei bravissima anche nelle interviste! Ciao, Martin

    RispondiElimina
  9. grazie per questa segnalazione sia come blogger che come utente flickr lo seguirò con interesse
    kiss
    fra

    RispondiElimina
  10. Iole sei sempre carinissima con tutti.
    Adesso fai anke la giornalista e intervisti :-)
    e lo sai fare anke molto bene!
    Questo blog ke hai presentato è veramente un capolavoro.
    un bacione
    Lella

    RispondiElimina
  11. Seguo spessissimo il tuo blog e spesso ne ho attinto notizie, suggerimenti e indicazioni (e non ho finito ;) ) per arricchire il nostro blog. E' proprio per questo motivo che abbiamo deciso di annoverarti nella nostra top ten tra i blog da non perdere! :D
    Quando vuoi passa da noi a ritirare il premio.... lasciaci giusto il tempo di pubblicare l'articolo! ;p

    RispondiElimina
  12. Ciao Iole. Ti va di fare uno scambio link anche con il mio nuovo blog?
    http://ricetteblog.blogspot.com/

    Fammi sapere. ;-)

    RispondiElimina
  13. @Ormoled: anch'io come te lo seguirò per imparare qualcosa!
    @Daniela: con dei bravi maestri non c'è che da imparare!
    @Martin: bravissima nelle interviste ma purtroppo non come fotografa!
    @Fra: ti ho aggiunta ai miei contatti su Flickr, le tue foto sono molto belle!
    @lella: nel mio blog presento solo i blog che ritengo particolarmente interessanti!
    @il mondo in due penny: grazie mille per il premio! Che onore essere nella vostra top ten!
    @Sacco: non vorrei sembrare scortese ma ci tengo a precisare due cose:
    1) già altre volte ho specificato di lasciare solo commenti inerenti al post, per qualsiasi altra cosa potete contattarmi via email
    2) non molto tempo fa mi hai lasciato lo stesso commento in un altro post. Se non ti ho risposto, significa che non sono interessata.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy