6 giugno 2011

46 commenti Condividi il post

Crea il tuo contact form personalizzato

contact formCome promesso alcuni giorni fa, ecco il post che consentirà ad ognuno di voi di creare in modo semplice ed intuitivo il proprio contact form personalizzato, grazie ad uno script che ho realizzato per tutti voi.

I tre semplici passi che dovete fare sono i seguenti:

  • inserire il vostro indirizzo email, dove riceverete i messaggi che i lettori vi invieranno dal blog
  • scegliere i campi da visualizzare nel form, impostando quali devono essere obbligatori e quali no
  • scegliere i colori che più vi piacciono o che si intonano con i colori del vostro blog

Non vi resta quindi che generare il codice, visualizzare l'anteprima del form e se vi piace prelevare il codice che dovete inserire all'interno di un post o di una pagina statica del blog.

I file necessari per il form e l'invio del messaggio sono ospitati su un mio dominio a pagamento. Non vi chiedo di contribuire alle spese annuali del dominio (chi vuole è comunque libero di fare una donazione spontanea) ma almeno di lasciare un commento per sapere chi utilizza i miei file.
Grazie!



Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

46 commenti

  1. grande iole!! come sempre ci regali utility semplici e carine :)
    buona giornata
    eli

    RispondiElimina
  2. Grazie mille :) L'ho cercavo da molto :**

    RispondiElimina
  3. MITICO!!!!! =) Fantastico! Grazie mille! Finalmente leverò quell'odiosissimo coso "Wop Web!"!!!!

    RispondiElimina
  4. Iole cara ciaooooooo - fortissimo e bella l'idea che si possano cambiare i colori tu sai dove sono a oggi e ieri pioggiaaaaaaa quindi sono sul portatile e ti leggo anche in vacanza - dimmi - dove mi consiglieresti di metterlo per prova?????nel solito a sinistra aggiungi html....oppure???? Grazie cara sei splendida e spero che sempre più persone apprezzando i tuoi lavori ti dianoi l'aiuto dovuto.Ciaooo a presto
    Edvige

    RispondiElimina
  5. PS.
    Ho provato inserirlo sulla sinistra del mio blog ma come al solito troppo grande e rimpicciolirlo non rende non si può rovinare una cosa cosi bella quindi dimmi tu come lo potrei utilizzare. Ciaooo Edvige

    RispondiElimina
  6. @Edvige: il codice html del form va inserito in un post o una pagina statica di Blogger.
    Per permettere ai tuoi lettori di contattarti via form dovresti poi aggiungere un link nel menu o nella sidebar che rimanda al post (come ad esempio cliccando sulla voce "email" del mio menu).

    La tua idea di mettere il form nella sidebar non è male, così sarebbe sempre visibile in qualsiasi pagina del blog.
    Anche se ho pubblicato con così tanto ritardo i tuoi commenti (purtroppo in ufficio non posso farlo e la sera a casa non sempre riesco a collegarmi) mi sono già messa a lavoro e il tuo contact form personalizzato è quasi pronto.
    Per una lettrice generosa come te è il minimo che posso fare!

    RispondiElimina
  7. grazie!
    ho trovato un modo per metterlo!!
    se vuoi vederlo è nella pagina contatti del mio blog

    RispondiElimina
  8. Iole se non ci fossi ti dovrebbero inventare!! Grazie mille, sei fantastica:)

    RispondiElimina
  9. Ciao Iole!
    La trovo un'idea fantastica grazie mille, mi serviva proprio!
    C'è solo un problema: vorrei ridurne la misura, così da farlo stare perfettamente nella colonna a desra del mio blog. Puoi dirmi come fare? Grazie mille :-)

    RispondiElimina
  10. @gossipgirl2098: per inserire un contact form personalizzato nella colonna destra del tuo blog, ti consiglio di leggere questo mio post!

    RispondiElimina
  11. Ciao Iole sei davvero geniale qui trovo tutto quello che mi serve provo a mettere questo codice nel mio blog kiss :D

    RispondiElimina
  12. Ciao sono di nuovo io :D ti vorrei chiedere un'altra cosa nel mio blog ho il menù semplice come faccio a farlo come il tuo?Nel senso nel menù semplice ho messo anche contattami ma vorrei inserire il codice come posso fare per farlo uscire come il tuo?:D

    RispondiElimina
  13. @princess: per avere un menu come il mio devi modificare il codice css e html del template. Se non hai una certa dimestichezza con questi codici allora lascia il menu che hai ora.

    RispondiElimina
  14. Ciao Iole, sono sempre qui. Ho messo il tuo contact nel mio blog. Credo di esser stata brava perchè ho creato una nuova pagina proprio per metterci dentro questo tuo gadget. L'unica cosa che non mi piace ora nel mio blog è che la barra (con la home e la nuova pag.) resta attaccata alla foto di presentazione... Ti ringrazio tantissimo. Bacio

    RispondiElimina
  15. Iole...:-((( l'ho tolto perchè si leggeva la mia mail. Io non la voglio mettere in rete alla mercè di tutti. Sigh! cedo la mano e lascio stare. Bacio bacio

    RispondiElimina
  16. @BiancaneveRossa: se vuoi inserire un contact form in cui non si vede l'indirizzo email ti consiglio di leggere questo post.
    Con questo tipo di contact form l'indirizzo email non è visibile nella pagina mentre lo è nell'html (credo che nessuno comunque andrà mai a leggere l'html per scoprire qual è il tuo indirizzo email).
    Se invece vuoi un contact form personalizzato in cui l'indirizzo email non è visibile né nella pagina né nell'html devo realizzartene uno esclusivamente per te. Al momento però ho diverse richieste in sospeso, alcune da parte di lettori che mi hanno già fatto una donazione, quindi dovrai attendere un po'. Intanto mandami una mail con l'indirizzo al quale vorresti ricevere i messaggi dal blog.

    RispondiElimina
  17. Carissima il contact form che avevo messo e poi tolto dal blog era proprio quello che mi indichi. Dopo che ho fatto tutto,ed era davvero carino con i colori del blog!, ho chiesto a mio marito di fare una prova dal suo pc e di inviarmi un messaggio dal nuovo form. Ma dal suo pc si vedeva proprio la mia mail e c'era una scritta che diceva qualcosa tipo "questa è la mail xxx@xx.it se vuoi scrivi a questo indirizzo altrimenti puoi usare questo modulo" Perciò l'ho tolto subito. :-(((((

    RispondiElimina
  18. @BiancaneveRossa: nella versione per sidebar non compare l'indirizzo email. Riprova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  19. Iole,non lo vorrei mettere nella sidebar.... ho fatto una pagina separata per il form e vorrei lasciarla così per avere la scritta "scrivimi qui" appena si apre la home. Ho trovato un form in un sito e per il momento l'ho messo ma è orrendo, freddo e scarno, e inoltre restano un paio di lettere nella finestra di messaggio, io non so come si tolgono.Non ho trovato di meglio!! :-((( Ha di buono solo che c'è la parola di verifica per evitare le spam automatiche. Vieni al blog a vedere questa cosa.Bacio

    RispondiElimina
  20. @BiancaneveRossa: se mi mandi il tuo indirizzo email, vedrò di realizzarti il prima possibile un contact form personalizzato in cui l'email non è visibile a tutti.

    RispondiElimina
  21. ciao Iole a me servirebbe la stessa cosa solo che non vorrei si vedesse la mia e-mail e vorrei anche personalizzarlo un pò mi potresti spiegare ?

    RispondiElimina
  22. @SweetFairy28: se vuoi un contact form in cui non è visibile l'email leggi questo post.
    Non è possibile in alcun modo personalizzare i miei contact form a meno che tu non abbia delle buone conoscenze di asp, html e javascript.
    Al momento comunque ho già tante richieste di widget personalizzati, mi dispiace ma non posso dedicarmi alla tua.

    RispondiElimina
  23. Grazie Iole, messo un contact form nel sito :)

    RispondiElimina
  24. Ciao Iole sono Parisi Maria Antonia, ho prelevato il codice del tuo contact form personalizzato pensando che mi fosse utile, ma penso di NON utilizzarlo.
    Ti ringrazio comunque lo stesso e ti faccio i miei migliori auguri di BUONA PASQUA!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo sito, questo form mi serviva veramente, Grazie .

    RispondiElimina
  26. Grazie Iole, ancora una volta :)semplice ed efficace!!

    RispondiElimina
  27. www.atuttorealitylisola.fan-club.it grazie a te abbiamo risolto un sacco di problemi!
    sei una grande!

    RispondiElimina
  28. Grande Iole sei fantasticaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Grazie Iole, per tutto quello che fai! Ho inserito un contact form nel mio blog.

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  30. ciao! Grazie per le tue idee! Stavo cercando da un pò qualcosa del genere, piccolo e carino^^

    RispondiElimina
  31. Ciao Iole,
    mi chiamo Antonella e sono nuova sul tuo blog.
    Ho utilizzato il generatore per il contact form, grazie mille!
    Tua nuova follower.
    Il mio blog
    http://rossochepassione.blogspot.it

    Ciao e grazie.
    Antonella.

    RispondiElimina
  32. grazie mille di tutto! sei sempre di grande aiuto =)

    RispondiElimina
  33. grazie iole, ho trovato quello che cercavo, ti avevo scritto un post per questo ma non serve che tu mi risponda, ho già preso il codice ed inserito nel mio blog, grazie mille ,baci

    RispondiElimina
  34. Che bello!Ho già messo il Contact Form in due miei blog...sei unica!

    RispondiElimina
  35. grazie...ci ho provato...sei un vulcano di idee
    smac

    RispondiElimina
  36. Iole, sei un fenomneo, il form mail perfetto che non si trova da nessuna altra parte. Stavo cercando qualcosa di così perfetto per nuovo sito. GRAZIE.

    RispondiElimina
  37. Ciao, stavo cercando una soluzione simile a questa.
    Posso chiederti se è possibile personalizzarlo ulteriormente, inserendo la parola di verifica e togliendola mail visibile a tutti?.
    grazie Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Francesca: se desideri un contact form personalizzato... contattami via email.
      Lo realizzerò volentieri per te.

      Elimina
  38. Ciao Iole, sarebbe possibile avete un contact form in cui inviare anche immagini? Secondo te sarebbe fattibile? Grazie.

    RispondiElimina
  39. @Donneinpink- Risparmio e fai da te: alcuni lettori mi hanno contattata via email richiedendomi un contact form che permetta di inviare un allegato. Spero di realizzarlo presto.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy