5 marzo 2014

51 commenti Condividi il post

Elenco di link e miniature dei post con una etichetta da inserire in una pagina statica

link e miniatureIeri mattina Vivy mi ha chiesto se potevo aiutarla a personalizzare le voci del menu (ossia le pagine) nel suo blog.

Dopo che le ho trasformato le classiche schede di Blogger in dei pulsanti, Vivy mi ha spiegato che ognuna delle sue pagine contiene i link di alcuni suoi post con una determinata etichetta e che ogni volta che pubblica un nuovo post aggiorna una o più pagine inserendo un nuovo link.

Da qui l'idea di realizzare per lei e per voi uno script per visualizzare un elenco di link dei post con una etichetta in una pagina statica, senza dover modificare nulla ogni volta che viene pubblicato un nuovo post.

Per Vivy e per tutti voi ho realizzato tre diverse varianti:

1) solo link (cliccate qui per vedere un esempio)
2) solo miniature (cliccate qui per vedere un esempio)
3) link e miniature (cliccate qui per vedere un esempio)

Se volete inserire questo widget in una pagina statica del vostro blog seguite attentamente le istruzioni riportate di seguito.

Selezionate il tipo di widget fra i 3 disponibili, poi inserite l'indirizzo del vostro blog senza https:// e senza .blogspot.com/ dopodiché inserite l'etichetta dei post che volete visualizzare facendo attenzione a come è scritta nel vostro blog (lettere maiuscole e minuscole, spazi e caratteri speciali). Ad esempio se nel vostro blog l'etichetta è "Ricette" con la "R" maiuscola allora dovete scriverla esattamente com'è.

A seconda del tipo di widget che selezionate, potrete personalizzarlo scegliendo anche la miniatura per i post senza immagini e le dimensioni delle miniature.

Infine copiate il codice html che compare nel box di testo ed incollatelo nell'editor di una pagina statica cliccando prima su HTML.
Nota
Affinché questo widget funzioni correttamente, controllate che il feed del vostro blog sia impostato su "Completo" o "Fino all'intervallo" nelle impostazioni (cliccate qui per maggiori dettagli).

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

51 commenti

  1. ciao è proprio quello che ho fatto sul mio blog, scoppiazzando codice da vari widget in rete, però l'ho dovto fare mettendo codice nel template del blog, non so' se è più veloce la tua soluzione o quella che ho adottato io, intendo come velocità di caricamento del blog

    RispondiElimina
  2. Ciaooo carissima non mi dire che questo post è quello che io cerco da quando ho aperto il blog?cioè un menù messo come pagina statica???!!! oddio se è cosi dopo devo provare a sistemarlo TU sei troppo brava!un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  3. ciao carissima ho avuto il piacere di visitare il tuo blog, penso che sei favolosa, generosa e molto altro approfitto della tua sapienza e della tua esperienza per provare alcuni dei tuoi gadget nel mio sito ... mi farebbe piacere che tu facessi una firma con il mio nome..
    ma con il tempo quando potrai ... intanto grazie.. Ginevra
    se posso aggiungo il mio sito caso mai se nn e' approvato cancella pure
    www.radiodestiny.it

    RispondiElimina
  4. Sempre perfetta...un passo avanti a tutte. Ho fatto un articoletto dedicato a te...
    http://stopslotmachine.blogspot.it/2014/03/iolecal-internet-blogger-comefare.html

    A presto Iole...e ti mando la recensione per Stop Slot Machine...
    Un abbraccio
    Massimo

    RispondiElimina
  5. @erica visconti: ho dato un'occhiata al codice presente nel tuo blog e secondo me la velocità tra il mio ed il tuo script non cambia.
    Il mio script si differenzia dal tuo per almeno tre cose:
    1) inserendo il mio codice javascript in una pagina statica non devi in alcun modo mettere mano al codice del template; se un giorno decidi che quella pagina non ti serve più elimini la pagina e non devi ricordarti di cancellare anche il codice che avevi inserito nel template.
    2) nello script che hai inserito occorre impostare un valore per la variabile numposts (ossia il numero di post da visualizzare), con il mio invece visualizzi tutti i post che hanno una determinata etichetta. Ho visto ad esempio che nella pagina "Pannolini lavabili" tu hai impostato numposts = 50, se scrivi più di 50 post devi ricordarti di modificare quel valore.
    3) con il mio script puoi dare ad ogni pagina un aspetto diverso scegliendo una delle tre varianti disponibili (ad esempio per la tua pagina "Ricette" io sceglierei la versione "solo miniature" con delle dimensioni per le miniature più grandi di quelle che hai ora nella pagina per una migliore presentazione delle tue ricette e una facile navigabilità).
    @Milemua Make-up: con questo script puoi visualizzare solo i link dei post che hanno una determinata etichetta e non tutti i post del blog.
    Per quello ti consiglio di dare un'occhiata al widget "Archivio blog con miniature".
    Per qualsiasi cosa comunque basta chiedere a me... se non l'ho ancora realizzato quello che desideri, lo realizzo subito ;)
    @ginevra: grazie mille per i complimenti! Aggiungo il tuo nome alla lista delle firme da realizzare e spero di pubblicarlo presto.
    @Max Canteri: ho visto la tua mail questa mattina ma non sono riuscita ancora a passare da te. Lo faccio subito! Intanto ti ringrazio per avermi dedicato un post :)

    RispondiElimina
  6. Ah ecco Iole quindi avevo capito male io,sai che purtroppo non mi intendo ancora molto di blog,ho solo una domanda com'è che in alcuni blog al posto delle pagine statiche hanno il menù del blog con i relativi post?

    RispondiElimina
  7. @Milemua Make-up: se mi lasci il link di qualcuno di questi blog, passo a controllare di che widget si tratta.

    RispondiElimina
  8. grazie dei consiglio iole :-) il mio infatti era stato un esperimento :-)

    RispondiElimina
  9. è carinissimo!!!

    http://ziastuzia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Questo lo adoro e lo userò sul serio, il problema e' che ora sono senza PC e dal Tablet non mi riesce. Non sono ancora riuscita a mettere il count down per l'8 marzo ma oramai e' un mese che fa fuori e dentro dall 'assistenza!

    RispondiElimina
  11. Ne aprofitto di questo per ringraziare pubblicamente la carissima Iole che ieri si è dedicata a me e al mio blog dove avevo un probleme e risolvendolo dove nemmeno un webmaster di google è riuscito...grazie Iole un bacione

    RispondiElimina
  12. @erica visconti: fai bene a sperimentare ;) Anch'io lo faccio spesso!
    @Love Blog: grazie per i complimenti!
    @mammapiky: appena avrai il pc provaci.
    Se ti serve aiuto basta che mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui.
    @Lady Bella: ti ho aiutata volentieri. Presto pubblicherò anche un post con le istruzioni nel caso qualcun altro dovesse avere lo stesso tuo problema.

    RispondiElimina
  13. Ciao Iole! Non riesco a creare il widget! :( Sono stata attenta a tutti i passaggi, non capisco dove posso aver sbagliato. La label è corretta...forse può essere l'indirizzo del blog? Il mio ha dominio inglese, non so se c'entri qualcosa... :/

    RispondiElimina
  14. @Geeky Bookers: inviami tramite email il codice che prelevi dal post dopo aver inserito tutti i dati relativi al tuo blog e all'etichetta che controllo se c'è qualcosa che non va.

    RispondiElimina
  15. Cia Iola, grazie per questo widget é proprio quello che cercavo, avrei bisogno di un aiutino, come posso fare per fare le miniature più grandi al meno il 300%, e c'é la possibilità di aggiungere pure un piccolo riassunto vicino alla miniatura?, grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  16. Ciao sono riuscito ingrandire l'immagine con la opzione 2, pero vorrei aggiungere una descrizione o almeno il titolo del post,

    RispondiElimina
  17. @Verde Oliva 2: per visualizzare anche una descrizione dovrei realizzare uno script differente. Aggiungo subito la tua richiesta alla lista di cose da fare!

    RispondiElimina
  18. Ciao Iolecal,
    Sono alle prime armi e ho una domanda:
    le etichette vanno inserite una alla volta?

    RispondiElimina
  19. @Giovanna Di Giacomo Fotografia: per questo widget devi inserire un'etichetta alla volta.

    RispondiElimina
  20. Ciao Iole,
    grazie innanzitutto...molto carino il widget! La mia richiesta è: il tuo logo che compare in alto a dx viene coperto per una parte da una delle immagini dei post e non è 1° giusto perché si copre un po il tuo logo e 2° non è gradevole dal punto di vista estetico.
    Ho provato ad inserire tra il codice un "a capo" per fare in modo che le immagini vengano evidenziate un po più in basso, ma non ottengo nulla. Hai una soluzione?

    Grazie per ora.
    Ciao.

    RispondiElimina
  21. @Pino: scusa innanzitutto per il ritardo della risposta ma ho ripreso solo oggi ad occuparmi del blog dopo la pausa pasquale.
    Riguardo al mio logo che in parte viene coperto dalle immagini dei post ho appena modificato il codice javascript. Come era prima anche inserendo un "a capo" nella pagina statica non veniva distanziato. Nelle tue pagine ora dovresti vedere il logo un po' più distante dalle foto e con lo sfondo trasparente. Se non lo vedi ricarica la pagina qualche volta con F5 (o meglio ancora con Ctrl+F5).
    Ci tengo a ringraziarti per avermelo segnalato e soprattutto perché, a differenza di altri lettori fanno di tutto per eliminare i credits, tu invece vuoi che siano ben visibili.

    RispondiElimina
  22. Ciao Iole, ho controllato ed ora è come dici tu.
    Sono io che ringrazio te. Lo trovo innanzitutto giusto e poi credo che sia il minimo no?

    Grazie ancora...anche di esserti unita al mio blog, spero che tornerai a leggermi.

    RispondiElimina
  23. @Pino: eh sì è il minimo ma purtroppo certa gente non la pensa così. Lasciare i credits significa rispettare il lavoro altrui ma alcune persone fanno di tutto per rimuoverli.
    Io faccio sempre tutto il possibile per rendere i miei widget facili da personalizzare e da inserire nel proprio blog. Il tutto lo faccio gratuitamente senza chiedere nulla in cambio.
    Tornerò sicuramente da te! Ovviamente se hai qualche richiesta o idee e suggerimenti per nuovi widget... sono qui a disposizione.

    RispondiElimina
  24. Innanzi tutto grazie mille per questo splendido widget.
    Ho provato ad adattarlo al mio blog modificando la dimensione delle immagini, quasi, quasi ci siamo, ma mi piacerebbe che sotto l'immagine ci fosse il titolo del post. Si potrebbe fare? Grazie di nuovo, la pagina è questa: http://lombra-del-dubbio.blogspot.it/p/biw-rp-by-label.html

    RispondiElimina
  25. @Sergio Ronconi: aggiungo la tua richiesta alla lista dei widget da realizzare.

    RispondiElimina
  26. Ciao Iole, questo widget è strepitoso davvero!!! lo stavo cercando da tempo!!! complimenti sei davvero bravissima!!!
    Posso chiederti (se è possibile) come posso impostarlo identico ma non per l'archivio totale dei post, e invece SOLO con determinate etichette?

    grazie infinite per l'aiuto.
    Greta.
    www.thecihc.com

    RispondiElimina
  27. @Greta The Cihc: ho letto poco fa un altro tuo commento in un post con un widget diverso.
    Se ti serve aiuto... sono qui a disposizione.

    RispondiElimina
  28. Ciao Iole! Inanzitutto grazie per l'idea :)

    Sono alle prime armi con un blog, e qualche tempo fa ho inserito il link solo con miniature nelle pagine statiche. Adesso vorrei cambiarli, mettendo sia link che miniature, ma me lo fa fare solo su una solo pagina (Recensioni).Inoltre ho provato a inserire il codice anche per la nuova pagina che ho creato (Rubriche) ma se guardo l'anteprima non c'è nessun post..vuoto! Aiutooo :(((

    Questo è il blog:
    http://ladywerewolf1.blogspot.it

    RispondiElimina
  29. Grazie lo stesso Iole, alla fine ho optato per i classici post uno dietro l'altro! Magari quando avrò il blog più ricco ti riproporrò il problema! Grazie infinite.
    Buona serata ^^

    RispondiElimina
  30. @Federica Dentamaro: sono stata nel tuo blog e non è presente il mio codice.
    Se ti serve aiuto basta che mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui.

    RispondiElimina
  31. Si, questo sistema è davvero fantastico!
    Nei prossimi giorni lo carico sul blog! Grazie ancora per il link ; )

    RispondiElimina
  32. @Rama: sono contenta che il mio widget ti piaccia ^_^

    RispondiElimina
  33. Ciao Iole e grazie mille per il tuo blog, perchè sei davvero preziosa.
    Io vorrei delle immagini con links collegate alle etichette (proprio come il tuo widget), ma avrei bisogno di visualizzare le immagini (abbastanza grandi) in orizzontale e non in verticale (4 o 5 per riga) e poi purtroppo, al passaggio del mouse sulle miniature, mi appare il bottone pinterest e non so dove caricare "div class no pin" per evitarlo.
    Quello che mi serve è un indice per ricette con miniature e descrizioni. Puoi aiutarmi?
    Grazie per il tuo tempo.

    RispondiElimina
  34. Ciao Iole!
    Grazie mille per questo widget utilissimo!
    Ti chiedo solo se è per caso possibile fare in modo che l'immagine non venga riadattata in formato quadrato, ma semplicemente tagliata in tale formato.
    Quasi tutte le mie immagini sono rettangolari e vengono storpiate brutalmente... :D
    Ti ringrazio con anticipo!

    RispondiElimina
  35. @Erika Elia: se non ho capito male, quello che mi hai appena descritto si può fare inserendo manualmente in una pagina il codice html per visualizzare delle immagini ognuna delle quali collegata ai post con una determinata etichetta.
    Per il bottone di Pinterest, scrivendo manualmente il codice puoi aggiungere il "no pin" ad ognuna.
    @La Spirale Di Zucchero: il mio widget visualizza tutte le miniature in formato quadrato. Anche altri lettori mi hanno chiesto di modificare questo o altri widget per permettere di visualizzare le immagini in formato rettangolare.
    Presto pubblicherò delle nuove versioni di questo (e degli altri) widget.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iole, per prima cosa grazie per i mille problemi che ci risolvi :) il blog è molto più ordinato da quando ti ho scoperto *-*
      Comunque sarebbe davvero fantastico poter modificare la dimensione delle miniature, perché quadrate storpiano davvero tutte le immagini ed è impossibile utilizzarlo, il codice :(
      Bacioni, e ancora grazie :)

      Elimina
    2. @**claudia90**: aggiungo il tuo suggerimento alla lista dei widget da modificare. Appena avrò modificato il codice ti avviso!

      Elimina
  36. Ti ringrazio della risposta Iole! ...e anche del widget! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  37. @iole sì io vorrei collegare delle immagini in miniatura (ma non troppo piccole) con relativa descrizione ai post. Praticamente vorrei che una pagina statica contenesse un indice per immagini (x es.dei miei piatti). 1) non so some fare 2) ho provato ad installare il tuo widget, ma il mio blog termina con .net e purtroppo non funziona 3) mi piacerebbe avere qualcosa da non aggiornare in continuazione.
    Secondo te cosa posso fare? Mi dai qualche dritta (passo passo perchè non sono proprio una scheggia ;)? Grazie mille in anticipo!!

    RispondiElimina
  38. Vengo a trovarti spesso, trovo sempre argomenti utili ed interessanti. Grazie per l'elenco delle miniature è molto utile. Per ringraziarti nuovamente ho inserito un tuo banner nella mia sezione amici. Se ti fa piacere passa a presto. Denise

    RispondiElimina
  39. Non mi funziona!! Non capisco cosa sbaglio!

    RispondiElimina
  40. Ciao iole, molto utile questo widget! una domanda: è possibile aumentare il numero di caratteri visibili nell'anteprima dell'elenco? Questo perché i titoli un po' lunghi vengono "mozzati" con i puntini di sospensione, e a volte invece sarebbe utile leggerli per intero. Grazie!

    RispondiElimina
  41. Ciao Iole! Ti seguo da un pò e volevo ringraziarti per quello che fai. Io ho usato questo widget (è stupendo!) in una pagina statica. Però volevo sapere se era possibile aggiungere il titolo del post sotto l'immagine. Sarebbe il TOP e mi salveresti la vita! Potresti ??!?!?!
    Grazie mille!
    Roberta

    RispondiElimina
  42. Ciao Iole! E' possibile creare un elenco per etichetta solo miniature con il titolo sotto ogni immagine ed in ordine alfabetico?
    Grazie mille per tutte le idee e i suggerimenti che ci dai!
    Giada

    RispondiElimina
  43. @Erika Elia, Denise - BiofitoAlchimia, AliciaEveryday, Sara B, Roberta e Giada: scusatemi per il ritardo della risposta ma solo da ieri ho ripreso l'attività sul blog.
    Se avete ancora bisogno di aiuto contattatemi pure. Vi aiuterò più che volentieri.

    RispondiElimina
  44. Ciao, sto usando il tuo codice per questa pagina: http://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html
    Funziona benissimo e ti ringrazio per averlo creato, solo che i titoli delle pagine vengono abbreviati mentre sarebbe meglio fossero completi.
    C'è modo di modificare il tuo codice sotto questo aspetto.
    Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione!

    RispondiElimina
  45. Ciao, sto usando il tuo codice in questa pagina:
    http://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html
    Funziona benissimo e ti ringrazio per averlo creato e messo a disposizione, adesso vorrei chiederti se è possibile modificare il codice per avere i titoli delle pagine non abbreviati ma per esteso.
    Se dai un occhio al link qui sopra capisci cosa intendo. Grazie per l'attenzione e ciao.

    RispondiElimina
  46. @muoviti milano: ho modificato lo script ed ora i titoli dei post vengono visualizzati per intero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo adesso la tua risposta... e comunque grazie grazie grazie!

      Elimina
  47. Ciao, sto usando il tuo codice in questa pagina:
    http://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html
    Funziona benissimo e ti ringrazio per averlo creato e messo a disposizione, però mi sono accorto che riporta un massimo di circa 120 link a post pubblicati, invece che non avere limiti (che poi a leggere il codice sarebbe di 999999 link).
    Saresti in grado di correggere lo script per non avere limiti di link?
    Se dai un occhio alla pagina http://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html capisci cosa intendo. Grazie anticipate per l'attenzione e ciao.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy