2 settembre 2014

18 commenti Condividi il post

Smartphone Android: cosa occorre fare in caso di furto o smarrimento?

smartphone android
La scorsa settimana Ester mi ha lasciato un commento nel post "Blogger è sicuro oppure no?" con questa domanda:

Circa la sicurezza di blogspot io spesso mi chiedo cosa dovrei fare in caso di furto o smarrimento dello smartphone android... ne abbiamo tutti uno e spesso memorizziamo le password (google incluso) senza star lì a digitarle ogni volta.

Se anche voi, come me ed Ester, avete uno smartphone Android e siete soliti memorizzare tutte le password allora seguite le istruzioni riportate di seguito per attivare le funzioni di blocco e di reset in caso di furto o smarrimento.

Android Device Manager

Se perdete il vostro smartphone Android associato al vostro account Google, Android Device Manager può aiutarvi a trovarlo, bloccarlo e resettarlo.

Ma cos'è Android Device Manager? E come si può attivare?

Per prima cosa andate su Google Play ed accedete con i vostri dati


poi cliccate sull'icona Impostazioni che compare in alto a destra


e poi sulla voce Gestione dispositivi Android


Vi apparirà ora la mappa di Google Maps con la vostra posizione e una finestra tipo questa:


Per attivare Android Device Manager non dovete fare altro che cliccare su Configura Blocca e resetta e poi sul pulsante Invia


Entro pochi secondi riceverete sul vostro smartphone la notifica


Ora non dovete fare altro che cliccare sulla notifica e in seguito sul pulsante Attiva


Se andate ora in Gestione dispositivi Android vedrete questa finestra sulla mappa:


Come potete vedere ora compaiono le voci Blocca e Cancella che servono rispettivamente per bloccare il dispositivo e per cancellare tutti i dati (password, foto, app, ecc) presenti sullo smartphone.

Nella finestra sono presenti inoltre la voce Fai squillare molto utile quando in casa ci sono dei bimbi che nascondono ogni cosa e spesso non si riesce a trovare il proprio cellulare, l'icona per modificare il nome del dispositivo e l'icona per rilevarne la sua posizione.

Spero questo post vi sia utile!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

18 commenti

  1. Iole utilissimo! Grazie mille sei un tesoro ♥

    RispondiElimina
  2. Davvero molto interessante questo post!

    RispondiElimina
  3. Grazie utile suggerimento io ho uno smartphone ma non collegamento internet mi bastano i 2 fissi pc di casa e due portatili anche sul tel. diventeri matta ma salvo le spiegazioni per figlia. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Molto interessante cara Iole, io le ho memorizzate in una cartella con codice, così sono sicuro di ricordarle sempre.
    Ciao e buona giornata, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao Iole ti ho conosciuto tramite il link party di calendula e camomilla, hai un sito ricco di strumenti utili per arricchire i blog, sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. @Gio C. e Ale: grazie ragazze ^_^
    @edvige: hai due pc fissi e due portatili? Sei più "tecnologica" di me :)
    Grazie per la segnalazione a tua figlia.
    @Tomaso: dovrei fare anch'io come te. Io invece ho tutte le password memorizzate sul mio portatile, se me lo rubano sono guai. Vabbeh che il computer non me lo porto sempre dietro come il cellulare.
    @DiLù: benvenuta nel mio blog e grazie mille per i complimenti. Passo subito da te a visitare il tuo blog.

    RispondiElimina
  7. Ciao Iole, ti è arrivata la mia mail? Chiedo perché da qualche giorno ho problemi con la posta elettronica e ho problemi a inviare e ricevere messaggi :)

    RispondiElimina
  8. Grazie per i consigli molto utili =)

    RispondiElimina
  9. jole sei sempre unica mi spiace solo di non esserti vicina di casa perchè veramente forse riuscirei a fare le cose con ordine ma è una fortuna per te perchè posso solo scriverti e tu puoi grstire i miei interventi ascoltarli oppure no ma sono contenta perchè ho imparato alcune cose che non avrei mai immaginato di poter fare grazie e scusa se ti faccio perdere tempo ma spero tu capisca a presto gil

    RispondiElimina
  10. Grazie mille! Credo sia la risposta più esaustiva che abbia mai ricevuto. :-) Non sapevo fosse così semplice... immagina a scoprirlo a frittata fatta! :-) Ancora grazie per la tua guida e la tua gentilezza.

    RispondiElimina
  11. Ciao iole :) Ricordi che ti avevo chiesto come fare un menù a discesa tipo questo blog: http://stardollfunworld.blogspot.it/
    Vedi, appena clicchi tipo su gratis puoi scegliere dove andare...Come si fa? Grazie!

    RispondiElimina
  12. @Ale: sì, mi è arrivata e ti ho anche risposto!
    @il volo di una farfalla: grazie per i complimenti!
    @gil: leggo sempre con attenzione tutte le domande dei miei lettori e cerco di rispondere il prima possibile. Non preoccuparti, non mi fai affatto perdere tempo.
    @Ester Moidil: eh sì la tua domanda meritava proprio un post a sé.
    Spesso rispondo alle domande con un commento ma per questa ho ritenuto opportuno pubblicare un post con tutte le istruzioni con tanto di immagini passo passo perché come dico sempre "le foto valgono più di mille parole".
    Per qualsiasi altra domanda... sono qui a disposizione!
    @Gio C.: mi ricordo che mi avevi contattato prima delle ferie.
    Ti consiglio di leggere questo mio post Menu "orizzontale" per il blog. Prova a seguire le istruzioni e fammi sapere se hai difficoltà a creare il tuo menu.

    RispondiElimina
  13. Nono iole io sono un'impedita totale con queste cose XD Non che tu non sia stata chiara con la spiegazione ma sono io che sono babba xD...Mi aiuti? Nel blog http://cvfanclub.blogspot.it/ nelle pagine Guide/aiuti blogger e Ultime notizie Chica Vampiro vedi che se clicchi in pratica c'è un post e puoi cliccare sul qui per andare in un altro post...Ecco io vorrei un menu a discesa, cioè che ad esempio nella pagina ultime notizie chica vampiro ci sia questo menu formato da 4 cose: Greeicy verrà in italia a dicembre!, Seconda stagione confermata!, Linea scuola chica vampiro, oggetti vari chica vampiro e se tu clicchi su ogni cosa in pratica ti porta a dove prima ti portava il qui...E stessa cosa fai con la pagina di guide/ aiuti blogger...Oddio è molto contorto lo so D: Ahahah non avrai capito nulla xD Cercherò di spiegartelo meglio xD

    RispondiElimina
  14. @Gio C.: sei stata chiara. In questo momento però non posso aiutarti perché ho numerosissime richieste in sospeso alcune delle quali anche da parte di lettori che sono stati generosi con me con donazioni spontanee e le loro richieste hanno la precedenza assoluta.

    RispondiElimina
  15. Certo ti capisco :D Fai con calma ^-^

    RispondiElimina
  16. post molto utile, io ho un nexus 5 e ho il terrore di perderlo! in ogni caso ti ho conosciuta grazie al garden party del giardino segreto, se ti va passa da me : www.debbyspie.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. @Deborah Cimino: benvenuta nel mio blog. Passo con piacere a visitare il tuo ;)

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy