3 aprile 2015

28 commenti Condividi il post

Vi presento "DecoRiciclo" di Daniela e la community "BarattiAMO... creativamente"

DecoRiciclo
Eccoci oggi al 2° appuntamento dell'iniziativa "Vi presento un blog" con protagonista un altro blog creativo: "DecoRiciclo" di Daniela, una mamma molto creativa e riciclosa.

Daniela, oltre a gestire il proprio blog nel quale pubblica con regolarità creazioni davvero belle ed originali, ha ideato e porta avanti una community su Google+, dedicata a creative e non, dal nome "BarattiAMO... creativamente".

Ed ora Daniela ci racconterà qualcosa su di sé, sul suo blog, sulle sue tecniche decorative e sulla community!

Cara Iole,
ti ringrazio per questo tuo invito a presentarmi ai tuoi lettori.

Daniela
Cominciando dal principio, inizio con il dire che mi chiamo Daniela, ho 42 anni, sono nata a Milano ma vivo sul lago Maggiore da oltre 20 anni. Sono moglie, mamma, creativa curiosa e autodidatta, con una forte inclinazione al riciclo e al riuso creativo; la mia formazione nasce con gli studi scientifici e prosegue con i diversi disparati lavori che ho intrapreso e che hanno fatto di me quello che sono oggi.

Ciotola
A partire dai 20 anni circa, ho sperimentato diverse tecniche decorative, sempre da autodidatta, divorando e accumulando molti manuali tematici per apprendere le basi di ciascuna e interpretandole poi assecondando la mia creatività. All'approfondimento di una sola cosa preferisco la personale sperimentazione di molte attività, di tutto ciò che cattura la mia attenzione e il mio interesse.

Sassi
Nel corso di questi anni, in diverse occasioni, la mia passione si è trasformata in veri e propri lavori; dapprima ho aperto un laboratorio artigianale nel quale producevo e vendevo articoli da regalo e bomboniere fatte a mano, realizzandoli spesso su ordinazione. Oltre a gestire il negozio, partecipavo anche a diversi mercatini e fiere.

Cuccia
In seguito, si è affiancata anche l'attività di animatrice in una casa di riposo per anziani e malati di Alzheimer.
In un primo tempo si trattava di poche ore settimanali che mi hanno però permesso di conoscere un'attività stimolante e gratificante, nella quale poter esprimere la mia creatività mettendola al servizio di persone che potevano trarne benefici, se non sulla loro malattia, per lo meno sul loro benessere quotidiano.

Porta vetrata
Infatti, oltre all'attività di animatrice, nel mio contributo rivestiva particolare importanza l'animazione ambientale, ovvero la realizzazione di decorazioni e/o accessori che potessero essere funzionali al contenimento di eventuali disturbi comportamentali degli Ospiti.
Per anni è stata la mia attività principale a tempo pieno, quello che ricordo con più affetto tra i tanti diversi lavori che ho svolto.

L'idea di aprire il mio blog "Decoriciclo" è spuntata abbastanza improvvisamente poco più di due anni fa, nelle più totali inesperienza ed incoscienza: la prima perché non conoscevo affatto il mondo della blogsfera e non sapevo nulla di come si gestisce un blog, la seconda perché non avrei mai immaginato che sarebbe diventata un'esperienza che mi avrebbe coinvolta totalmente e che mi avrebbe dato così tanto in termini di amicizie (seppur virtuali, con qualche piacevolissimo incontro di persona con alcune amiche di blog) e di condivisione.

Header

Gallinella
E CONDIVISIONE è la parola che meglio potrebbe riassumere il senso che io attribuisco al mondo dei blog: la generosità di molte creative nel condividere le esperienze e le tecniche che costituiscono il proprio sapere, ma anche la vicinanza e il sostegno che sanno offrire nei momenti in cui ce n'è bisogno, l'incoraggiamento e l'apprezzamento per quello che ognuna propone nel proprio angolino virtuale.

Ricicli in Circolo 3
Si tratta di uno scambio continuo, in cui si dà e si riceve, si rielabora e si reinterpreta in base alle proprie capacità e inclinazioni; da questo spunto nasce la mia rubrica "Ricicli In Circolo" nella quale pubblico nel mio blog lavori di altre creative che hanno tratto ispirazione da qualche mio lavoro personalizzandolo con la propria sensibilità, creando oggetti unici e sempre diversi, nei quali ognuna lascia inevitabilmente la propria impronta. E tutto ciò non fa altro che suggerire nuove idee e la voglia di metterle in pratica... e da qui il circolo riprende vita e tutto ricomincia.

Sacchettini
In sostanza, quello che pensavo sarebbe stato un passatempo di ogni tanto, un mero mezzo per esporre i tanti lavori realizzati nel corso degli anni sia per lavoro che per passione, si è poi rivelato un impegno quotidiano al quale dedico moltissime ore tra la realizzazione dei progetti, fotografia degli oggetti, editing delle foto, stesura dei post (che sono praticamente quotidiani), lettura dei blog che seguo, risposte da dare alle mail, ecc...
Presine

Inoltre, il blog costituisce il più efficace stimolo ad assecondare regolarmente l'estro creativo, grazie alla spinta data dal "bombardamento di idee" che inevitabilmente si riceve girovagando per il web, e alla premura di mettere in pratica gli spunti più interessanti e di mostrarne i risultati.

Scatolina

Ciò che caratterizza maggiormente il mio lavoro è il tentativo di riciclare la maggior parte possibile dei "rifiuti", dando loro una seconda vita, a volte insospettabile, spesso sorprendente.



Da qualche mese ho dato il via ad una community su Google+, "BarattiAMO... creativamente", dedicata al baratto creativo.

Community

Si tratta di un'iniziativa della quale sono molto orgogliosa e soddisfatta perché ha riscosso e continua a riscuotere un bell'apprezzamento, per il numero degli iscritti e soprattutto per il volume di scambi effettuati, per non parlare di quelli che sono sempre in atto.
Tutti coloro che hanno del materiale creativo, sia di riciclo che acquistato, che non usa più è il benvenuto; basta avere un profilo G+ e chiedere di essere ammessi. Sarò lieta di accogliere le persone interessate, perché in un gruppo di questo tipo più siamo e meglio è ;)

Baratto
Questa community si è rivelata un luogo dove cogliere ottime occasioni anche perché, soprattutto di questi tempi, potersi dedicare alle proprie passioni creative praticamente a costo zero, non è certo cosa da poco. Inoltre offre l'occasione per liberarsi di quel dato materiale, acquistato magari per errore e/o in quantità sovrabbondanti che è rimasto a prendere polvere in qualche angolo,
Baratto
scambiandolo con chi invece può farne buon uso, ricevendo cose di cui abbiamo realmente bisogno. Oppure, può dare modo di accedere a materiali di riciclo che si fa fatica a reperire: per esempio, per citare il caso che mi riguarda da vicino, la possibilità di avere le linguette delle lattine da impiegare in molti modi creativi anche quando non si fa uso di bibite in lattina.

In conclusione, trovo che il baratto sia una vera e propria risorsa, etica e sostenibile, che fa bene al portafoglio e anche all'ambiente, perché permette di non sprecare il superfluo.

Per farsi un idea più precisa degli scopi per cui è nato questo gruppo è possibile leggere il post di presentazione che ho fatto sul blog oppure visionare direttamente la community.

Grazie a tutti per l'attenzione...
Vi aspetto nel mio blog e nella community del baratto =)
Daniela


Se non conoscevate Daniela... scommetto che dopo questa dettagliata presentazione siete curiose/i di visitare il suo blog per ammirare le sue creazioni e di far parte della community "barattosa"!
Di seguito trovate tutti i suoi riferimenti.

Riferimenti di Daniela


E per te Daniela ecco un piccolo dono da parte mia!

per Daniela
Incolla questo codice in un
gadget html/javascript

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

28 commenti

  1. La conosco Dani, e' un mito, e' instancabile, una fonte inesauribile di idee, brava tu che la fai conoscere, se lo merita!!!!!Baci Sabry ah, dimenticavo, Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto conoscere questa bella persona e il suo blog... ora vado da lei.
    Iole Ti auguro tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
    Ale

    RispondiElimina
  3. Ciao Iole,
    grazie per gli Auguri che ricambio di Cuore...
    Questa idea del presenta blog è veramente geniale....molto bella!
    Daniela poi è fantastica!
    non è solo bravissima con le sue infinite e fantasiose creazioni, ma è una persona speciale: altruista disponibile "sempre in moto" (come dico io) ed è davvero un vulcano di idee !!!
    Complimentissimi a entrambe....e ancora tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!!! a Te a Lei e ai lettori

    RispondiElimina
  4. Ciao Iole,
    tanti auguri per una serena Pasqua!!!!
    Ottimo lavoro...grazie per averci fatto conoscere questo blog!

    RispondiElimina
  5. Cara Iole, io fretta ti lascio tanti auguri per te e la tua graziosa famiglia una Buona e serena Pasqua, che vi porti tanta serenità e pace nel cuore.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Daniela è un vulcano di idee riciclose , davvero incredibile la sua bravura! Faccio parte della sua community con alcune di loro aderenti ho già barattato, è una idea simpatica ed utile!
    Bravissima Iole per questo post/intervista!
    Auguri di Buona Pasqua a te, famiglia e lettori!

    RispondiElimina
  7. @SABRINA RABBIA: eh sì, è proprio vero... Daniela ha tante idee e riesce a realizzarle alla perfezione.
    Buona Pasqua anche a te!
    @Ale (MissMinias): vedrai che belle le sue creazioni... una più originale e riciclosa dell'altra :)
    Buona Pasqua anche a te!
    @magalì: sono stata poco fa nel nostro blog di prova e ho visto che stai facendo tanti passi avanti! Te l'avevo detto... basta un po' di pratica!
    Daniela è molto brava e per me è stato un piacere presentarla ai miei lettori.
    Ancora tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!
    @Ale (Golose Delizie): Buona Pasqua anche a te!
    Molto presto presenterò anche il tuo blog ;)
    @Tomaso: ricambio di cuore gli auguri caro amico!
    @Fioredicollina: un vulcano... in piena attività!
    Anch'io faccio parte della community anche se non sono una creativa e non ho materiale creativo in casa ma se qualcuna dovesse cercare qualcosa che ho lo baratterei volentieri con delle creazioni handmade.
    Auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia!

    RispondiElimina
  8. Cara Iole, sono senza parole..... per le tue e quelle delle amiche che hanno commentato prima di me.. e per il bellissimo dono che mi hai fatto!
    Grazie di cuore, mi piace moltissimo e ti ringrazio ancora tanto per lo spazio, il tempo e l'attenzione che hai voluto dedicarmi.
    Ti auguro una serena Pasqua.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  9. @decoriciclo: i complimenti per te, da parte mia e delle altre, sono più che meritati!
    Sono contenta che il widget ti piaccia... volevo realizzare qualcosa di originale ed unico per te e così dopo due giorni di lavoro ci sono riuscita :)

    RispondiElimina
  10. Ero capitata al suo blog poi l'ho perso per strada ora ritrovato.
    Buona pasqua cara.

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazze, scusate se mi intrometto con questo argomento che c entra poco con il post! Sono appena arrivata in questo blog, bellissimo, potete un po' spiegarmi come faccio a seguirlo e com'è possibile arrivare a parlare con iole?
    Le ho inviato un email ma non credo l'abbia letta

    RispondiElimina
  12. La Dani è insuperabile.............. =DDD
    E' tanto che la seguo ed è sempre un piacere entrare nel suo blog per vedere le possibili rivisitazioni di oggetti che la maggior parete delle persone butterebbe, e la community??????
    Ho già all'attivo 3 scambi fatti e ricevuti e altri 5 'in partenza' per varie destinazioni!!!! ;-)))
    Hai fatto benissimo a dedicarle questo spazio perchè è senz'altro una persona che merita!!!!
    Buona Pasqua e tanti................
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  13. Ciao Iole! Non potevo mancare anche a questo secondo appuntamento ... Daniela la conosco - per ora - solo virtualmente ma in comune abbiamo l'attenzione per il riciclo-riuso solo che lei è sempre in azioneeee!!! Ho apprezzato molto la sua Rubrica ricicli in circolo e anche la community barattosa anche se, per mancanza di tempo, dovrò attendere l'estate per "gustarne appieno i mille sapori" ;-)
    Complimenti a te e a lei e ancora tanti tanti auguri per una Pasqua serena =)

    RispondiElimina
  14. @edvige: in passato succedeva anche a me di perdere per strada dei blog... ora tra le notifiche di Google+, quelle di Bloglovin e i feed via email non me ne perdo uno ;)
    Buona Pasqua anche a te e famiglia!
    @Bluesse: per parlare con me puoi contattarmi tramite email. Non ho ricevuto alcuna tua mail; di solito non rispondo subito per via dell'elevato numero di richieste che ricevo ogni giorno ma ogni lettore riceve comunque una mia risposta entro pochi giorni.
    Per seguire il mio blog, in fondo alla pagina trovi il gagdet dei Lettori fissi ed in alto (sul pc che compare nell'immagine di header) trovi tutte le icone per seguirmi tramite Facebook, Twitter, Google+, Flickr, Bloglovin e FeedBurner.
    @Betta: eh sì, è proprio vero. Daniela riesce a trasformare dei rifiuti in creazioni belle, originali e anche utili!
    Io faccio parte della community e ogni giorno ricevo tutte le notifiche. Vedo che di baratti ce ne sono sempre di più e che tra le "fatine" si è instaurato un bel rapporto di amicizia.
    Inoltre grazie alla community sto conoscendo tante creative che non conoscevo e se dovessi aver bisogno di creazioni handmade ho solo l'imbarazzo della scelta.
    Anche il tuo blog e le tue creazioni meritano tanto... ogni volta che vedo le tue creazioni "scrappose" resto a bocca aperta.
    Buona Pasqua anche a te!
    @Silvia - Tocco di Lìllà: anch'io per ora vi conosco solo virtualmente... ma vi invidio tanto tanto (in senso buono!). Sia tu, che Maria e anche Daniela siete molto brave a riciclare. Io l'unica cosa che so fare con i rifiuti è la raccolta differenziata.
    Tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  15. Ma che bella questa intervista Iole! Seguo sempre Dani e le sue splendide creazioni. Ha voluto anche che proponessimo assieme un'iniziativa per Natale e così ci siamo potute conoscere almeno telefonicamente. É veramente una bella persona.
    Grazie per avercela fatta conoscere ancora meglio!
    Un forte sbbraccio e tanti auguri per una Santa Pasqua ricca di serenitá
    Maria

    RispondiElimina
  16. Ciao Iole! :) Innanzitutto sei bravissima! :D Volevo chiederti una cosa, io non conosco nulla dei j query (e cose così) ma in molti dei tuoi post ho trovato cose che mi piacciono e che vorrei inserire nel mio blog ma devo scaricarli e metterli online...Ma non so proprio come fare! E mi spieghi un po' come funziona wordpress nel sito ufficiale proprio non ci ho capito! Scusami l'ignoranza, se vuoi puoi anche non rispondere ma grazie comunque!Buona Pasqua!! Ciao :)

    RispondiElimina
  17. ciao Iole conosco la nostra bravissima amica Daniela e le sue bellissime idee creative ...
    Approfitto per farti gli auguri di buona Pasqua a te e famiglia ... ciao ...

    RispondiElimina
  18. Conosciamo la bravissima Daniela, spesso i suoi post sono fonte di idee originali con attenzione verso la natura!!... Auguri di una Serena Pasqua!! Un abbraccio!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  19. Auguri di una serenissima Pasqua
    un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  20. Ciao Iole! Mi sono iscritta oggi al tuo blog, l'ho trovato semplicemente splendido! Ho già aggiunto qualcosa al mio blog e sono in cerca di altre cosine da metterci!
    Il mio blog -> http://ilblogdiscoiattolina.blogspot.it/
    Spero ti piaccia!

    RispondiElimina
  21. @Maria Brentegani Portugalli: ricordo la vostra iniziativa "Natale da vivere"... grazie alla quale ho ammirato tante belle creazioni realizzate da voi due e dalle vostre lettrici.
    Lo scopo di questa mia iniziativa è anche conoscere meglio le persone che seguo con piacere.
    Tanti auguri di Buona Pasqua!
    @Margherita V.: ho visto che nel tuo blog su Blogger hai già inserito numerosi miei widget quindi suppongo tu abbia già letto questo mio post con le istruzioni riguardo ai gadget html/javascript.
    Hai anche un blog su Wordpress?
    Su Wordpress purtroppo i miei widget (e anche quelli di altri) non funzionano in quanto quella piattaforma non supporta gli script javascript e le animazioni Flash.
    Buona Pasqua anche a te!
    @Manu Pietro: anche le tue creazioni sono molto belle! Qualche giorno fa ho visto le "perle" che hai realizzato... non immaginavo che con la carta si potessero realizzare delle meraviglie così :)
    Buona Pasqua anche a te e famiglia!
    @Pyros & Patch: è proprio vero... le sue creazioni sono davvero belle, originali ed eco-friendly!
    Buona Pasqua anche a voi!
    @tissi: Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari!
    @Emma Accorsini: grazie mille per i complimenti e benvenuta nel mio blog!
    Passo volentieri da te a trovarti ;)

    RispondiElimina
  22. Mi fa piacere ti sia piaciuto il mio alberello.
    Spero tu abbia trascorso una serena Pasqua e Pasquetta. ciao!

    RispondiElimina
  23. Bella presentazione!
    Conosco benissimo Daniela ed ho la fortuna di avere alcune delle sue bellissime creazioni riciclose!
    E' stata una delle prime blogger che ho conosciuto, anche se solo virtualmente, dopo aver aperto il mio blog e ancora oggi la seguo con molto interesse, stimandola molto per la sua grande creatività!
    Complimenti a lei e a te per averla presentata ^_^
    Un caro abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  24. ciao iole potresti seguire anche me e farmi pubblicità? Io sono http://stellacreativestudio.blogspot.it/
    http://mondodimelodi.blogspot.it/ e http://flashraimboweco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Ciao Iole, bellissima questa iniziativa e bellissime le tue creazioni per il web!!! Ti seguo con molto piacere e ti ho inviato una mail!

    RispondiElimina
  26. @Fioredicollina: sì cara, abbiamo trascorso delle giornate serene e rilassanti in famiglia :)
    @Enjoy Life: le sue creazioni sono tutte molto belle... mi vien voglia di comprarle tutte.
    Anch'io la seguo con molto interesse, ogni suo post riesce sempre a stupirmi. La sua creatività non ha limiti ;)
    @Stella Giò: non vorrei sembrarti scortese ma nel post di presentazione dell'iniziativa ho specificato "Con questa iniziativa darò la possibilità a tutti quei blog che hanno dei contenuti originali, che si battono per delle nobili cause, che hanno dei progetti interessanti di avere maggiore visibilità..." ed i tuoi tre blog non hanno nessuno di questi requisiti.
    @Il gufetto e il gelsomino: grazie mille per i complimenti!
    Vado subito a trovare la tua mail tra le tante ricevute... sono stata assente nel blog per le festività pasquali e ne ho un bel po' da leggere.

    RispondiElimina
  27. Caspita Iole, che meraviglia il blog di Daniela! l'ho visitato e subito inserito tra quelli che seguo, è davvero bravissima! Hai dato un ottimo suggerimento, grazie! :-) Alla prossima!

    RispondiElimina
  28. @Milena Vallero: sono contenta che ti piaccia il blog di Daniela ^_^

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy