11 marzo 2009

27 commenti Condividi il post

Tags cloud per Blogger

Scrivo questo post dopo che le mie amiche vitaIE e Natalia mi hanno chiesto come inserire il label cloud (come il mio) nel blog.

Ed ecco i passi da seguire:

andate in Layout -> Modifica HTML

cliccate su Espandi i modelli widget;

inserite questo codice prima della riga ]]></b:skin>


trovate il codice che inizia con <b:widget id='Label1' locked='false' title='Tags' type='Label'> e termina con </b:widget>

al suo posto incollate questo codice javascript:


salvate e il tags cloud è fatto!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

27 commenti

  1. Ci voleva proprio questo post. Grazie!

    RispondiElimina
  2. @vitaIE: prego! per qualsiasi altra richiesta sono a tuo completo servizio!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione, ma al momento non ho intenzione di inserire widget simili nel blog perchè quasi tutte le mie etichette sono "internet" e perciò non servirebbe a tanto...

    RispondiElimina
  4. Iole, per semplificare il lavoro a tutti, ti segnalo questo link:

    http://www.tagcloud-generator.com/index.html

    permette di creare la tag cloud di cui sopra con il minimo sforzo personalizzando colori, grandezza, font e altre meraviglie!

    Baci baci buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. @Tarkan: grazie per la segnalazione... l'ho appena provato e (se non erro) restituisce una tags cloud con le parole maggiormente utilizzate nell'homepage e non con le etichette dei post.

    RispondiElimina
  6. Auguri auguri auguri! ^_-

    Continua a così, il tuo blog mi piace tantissimo sia graficamente che per ciò che contiene!!! ^*^

    RispondiElimina
  7. @Vampiretta: grazie per gli auguri! (forse volevi lasciare il commento su questo post)

    RispondiElimina
  8. In realtà è possibile anche inserire manualmente tutte le parole che si desiderano e collegarle alle varie sezioni del blog e scegliere anche una priorità ( quindi una grandezza del font) differente a seconda dell'importanza... infine puoi anche personalizzare i colori dei vari tag.
    La tag cloud che vedi nel mio blog l'ho creata proprio così ;-)

    P.S.Ricordati di venire a ritirare il premio domattina!!!

    RispondiElimina
  9. @Tarkan: a me non piace il fatto che devi crearla manualmente... quella proposta da me si crea da sola. In questo modo se nel blog viene aggiunta una nuova etichetta in automatico viene aggiunta alla tags cloud oppure se i post di un'etichetta aumentano in automatico anche la dimensione del font aumenta. A parte queste cose, è molto bella da vedere: tutta colorata!

    P.S. Certo che mi ricordo di ritirare il premio, anzi i PREMI!

    RispondiElimina
  10. Ciao Iole
    La tua spiegazione è semplice ed efficace la TAG funziona perfettamente...
    COMPLIMENTI !!!!

    RispondiElimina
  11. @paomablog: ho appena visto il tuo blog... mi piace l'effetto "cambia colore" dei link... appena ho un po' di tempo mi studio l'html del tuo blog e magari pubblico un post.

    RispondiElimina
  12. Grazie Iole
    dove devo andare per cambiare il colore dei link(volevo cambiare solo quello del TAG e non gli altri)
    CIAO

    RispondiElimina
  13. @paomablog: prova a scrivere così:
    .common-link-1 a {font-size:10px; color: CODICE;}
    al post di
    .common-link-1 {font-size:10px;}
    (e così per tutti i common-link)
    Ovviamente al posto di CODICE metti il codice del colore che vuoi.
    Fammi sapere se va bene!

    RispondiElimina
  14. Ho provato come dici ma non cambia niente comunque grazie

    RispondiElimina
  15. @paomablog: non hai messo la "a" per ogni common-link
    .common-link-1 a {font-size:10px; color:#7FFF00;}
    Riprova così!!!

    RispondiElimina
  16. Adesso funziona parzialmente alcune parole non cambiano il colore

    RispondiElimina
  17. @paomablog: solo alcune parole cambiano colore perché hanno il css (i common-link per intenderci)
    Nel tuo blog i common-link vanno da 1 a 11, quindi le etichette con 12, 13, ... post non hanno il css e quindi hanno l'aspetto di qualsiasi altro link del blog.
    Spero di essere stata chiara.
    L'effetto "cambia colore" comunque rimane, ancora non ho capito quale script lo genera.

    RispondiElimina
  18. Quindi Iole come posso risolvere il problema? Scusa se ROMPO....

    RispondiElimina
  19. @paomablog: per ora nel tuo blog l'etichetta Utility ha 34 post, quindi dovresti inserire i common-link almeno da 1 a 34.

    RispondiElimina
  20. SEI GRANDE IOLE
    G R A Z I E !!!!!
    problema risolto non avevo dubbi !!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao IOLE
    scusa se disturbo ancora la tag funziona perfettamente, volevo chiederti se era possibile fare una modifica cioè dare un pò di spazio in più tra le parole.
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE !!!!!

    RispondiElimina
  22. @paomablog: aggiungi ad ogni common-link
    padding: 10px;

    RispondiElimina
  23. Grazie IOLE
    grandissima come sempre !!!!!

    RispondiElimina
  24. Iole come vedi arrivo anche qui...mii piace la tua Tag ma questo codice facendo Ctrl+F e cercando mi dice..nessun riscontro.

    e termina con

    Sono andata a curiosare nel link suggerito da Tarkan ed effettivamente diciamo....premi bottone e ...fatto però volendo semplificarmi io non so dove lo devo inserire visto che uno che tu citi non lo trovo.
    Preferirei il tuo. Se mi puoi dire sotto cosa posso trovare questo ....b widget ......
    e dove inserire il tag pronto del sito suggerito da Tarkan.
    Grazie Iole
    PS.
    Ora no non ce la faccio ma per Natale.....ciaoooo

    RispondiElimina
  25. @edvige: nel tuo template devi trovare
    <b:widget id='Label1' locked='false' title='Vedi nei vari argomenti' type='Label'>
    Per un metodo più semplice prova a leggere questo mio post.

    RispondiElimina
  26. Ciao Iole,ammiro tantissimo il tuo sito...ma ho un problema con questo post...NON TROVO LE RIGHEEEEEE
    come puoi aiutarmi?
    Nidalea

    RispondiElimina
  27. @Nidalea: quando ho scritto questo post, più di due anni fa, Blogger non offriva la possibilità di visualizzare le etichette sotto forma di tags cloud e bisognava mettere mano al codice. Successivamente Blogger ha introdotto questa funzionalità; trovi tutte le istruzioni per inserire facilmente una tags cloud in questo mio post.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy