28 marzo 2014

35 commenti Condividi il post

Come salvare tutto il contenuto del blog

esporta blog
Qualche giorno fa Vivy mi ha chiesto tramite Hangout:

Ciao Iole
c'è un modo, e spero tanto di sì, per salvare tutto il contenuto del blog e non solo il template?

La risposta è ed è anche abbastanza facile da fare!

Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire!

Andate nella bacheca del vostro blog e cliccate su Impostazioni

impostazioni

poi su Altro

altro

e infine nella sezione Strumenti del blog cliccate su Esporta blog

esporta

Vi comparirà allora questa finestra

scarica

A questo punto non dovete fare altro che cliccare sul pulsante Scarica blog per salvare sul vostro computer un file .xml contenente non solo il codice del template ma anche tutto il contenuto del vostro blog, ossia i post che avete scritto e i commenti presenti nei post.

Facile no? Spero vi sia stato utile questo tutorial!

Backup del template
Se invece volete salvare solo il template trovate tutte le istruzioni in questo mio post.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

35 commenti

  1. Grazie Iole, un post molto utile!! un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  2. @Pamela: sono felice che ti sia stato utile questo post.
    Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  3. post utilissimo, faccio subito il backup! grazie mille e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  4. @Sara SheLovesPolishes: io il backup lo faccio almeno una volta al mese.
    Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  5. Ancora grazie infinite!! Direi più che utile!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. @Vivy: grazie a te per avermi suggerito l'argomento del post!
    Se hai altre domande... sono qui a disposizione ^_^

    RispondiElimina
  7. Grazie Iole fai bene ricordare io oltre a questo uso anche un programma che mi copia tutto ma proprio tutto cosi almeno è salvato in html, modello e questo non andranno persi tutti e tre di colpo spero.... Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Mi leggete nel pensiero??? ^_^
    Proprio due giorni fa mi ero appuntata sulla scrivania "backup blog" e questo pomeriggio è la missione numero uno!!!
    Ora procedo immediatamente, sicura di non sbagliare ^_^ grazie per la chiarezza delle spiegazioni!

    RispondiElimina
  9. molto utile ma per salvare tutto su un disco rigido o su una chiavetta come si fa a sapere quanto 'pesa' ???

    RispondiElimina
  10. @edvige: che programma usi? Forse ne hai parlato in qualche tuo post e mi è sfuggito? Se ti va di condividerlo con noi... dicci pure, avere qualche copia in più del blog non guasta mai!
    @firmatocarla: allora ho fatto bene a pubblicare il post oggi... pensa che lo stavo rimandando a domani per pubblicare qualche altro widget primaverile.
    @Fioredicollina: il file con il contenuto del mio blog pesa 25 MB, nel tuo blog ci sono molti più post e commenti quindi di sicuro sarà ancora più pesante.

    RispondiElimina
  11. @Fioredicollina: l'unico modo per conoscere il peso del file è scaricarlo. Come mai ti interessa? Hai forse anche tu una connessione con chiavetta internet e non puoi superare una certa soglia di traffico al mese?

    RispondiElimina
  12. Post utilissimo Iole, grazie.

    Come ripristinare in alto a destra del blog la funzione: Design?

    Per entrare nella bacheca devo fare un giro tortuoso.

    RispondiElimina
  13. @Gianna Ferri: sai che non avevo notato che la voce Design era sparita nella navbar? Purtroppo non possiamo fare niente per ripristinarla e neppure per aggiungere o rimuovere altre voci perché la navbar è gestita da Blogger. Noi possiamo scegliere il colore... tra quei pochi disponibili.
    Riguardo al backup del blog, hai mai scaricato il file? Da te ci sono molti più post e commenti rispetto al mio blog quindi potresti essere d'aiuto a Fioredicollina riguardo al peso del file.

    RispondiElimina
  14. Sì, l'ho scaricato varie volte.

    Bacio, Iole.

    RispondiElimina
  15. @Gianna Ferri: quanto pesa il file?

    RispondiElimina
  16. No io ho un pc fisso . È che leggendo qst post mi veniva paura che se blogger chiudesse perdo il blog....cmq se è inutile farlo non lo salvo anche xke ci sarebbe da aggiornarlo continuamente. ..purtroppo quando chiuse splinder e mi hanno traslocato il blog su qst piattaforma molte foto e imm sono andate perse qui ....ma le ho salvate in file. Spero che non succeda piu un simile evento...

    RispondiElimina
  17. @Gio C.: ^_^
    @Fioredicollina: in effetti se chiudesse Blogger (e se dovesse succedere spero che ci avvisino con largo anticipo) avere il file con il contenuto del blog potrebbe essere utile per ricreare il proprio blog su un'altra piattaforma (ad esempio Wordpress).
    Considerando che tantissime persone caricano le immagini del proprio blog utilizzando gli strumenti di Google (una volta c'era Picasa ora c'è Google+ Foto), nel file del contenuto del blog sono presenti tutti i link di quelle immagini. Ma se Blogger non esistesse più anche quelle foto non esisterebbero più. Quindi come nel tuo caso, quando hai trasferito il blog da Splinder su Blogger le immagini presenti su Splinder ora risultano non disponibili.
    Considera però che nel tuo blog le immagini le carichi a pagamento su Imageshack, io invece le carico su un mio dominio Aruba a pagamento. Quindi anche se chiudesse Blogger sia il tuo blog che il mio potrebbero essere ricreati su una nuova piattaforma e visualizzare tutte le immagini.
    Ovviamente nel tuo caso le immagini di Splinder continueranno ad essere non disponibili.
    Secondo me comunque una copia di backup andrebbe fatta periodicamente (decidi tu ad esempio ogni mese oppure ogni 10-15 post pubblicati). Se per esempio per sbaglio elimini un post oppure se devi inserire una nota o un aggiornamento in un post e nell'editor per sbaglio cancelli parte del post e ti accorgi dell'errore solo dopo averlo ripubblicato, cosa fai? Avendo un backup recente si può trovare il contenuto originale del post (ovviamente ti aiuterei io), così incollando il vecchio contenuto del post puoi "ripristinarlo".
    Qualcosa di simile puoi farlo se per sbaglio cancelli uno o più commenti. Non puoi ripristinare i commenti eliminati ma avendo nel file tutti i commenti lasciati dai lettori puoi copiare il contenuto e aggiungere un tuo commento con scritto ad esempio "ho cancellato per sbaglio il commento di tizio, questo è quello che mi aveva scritto [...]".
    Io faccio periodicamente il backup sia del template che dell'intero blog e non cancello mai i file vecchi. Meglio avere una copia in più, non si sa mai!

    RispondiElimina
  18. ciao Iole
    io faccio tutto una volta la settimana...però passare da te è sempre un piacere o scopro novità oppure verifico quello che faccio
    grazie carissima
    smack

    RispondiElimina
  19. Iole ben volentieri appena come dicie il mio tecnico ha spianato ovvero riformattato XP del mio PC trovo il programma e te lo segnalo qui. Ciaooo

    RispondiElimina
  20. @maria antonietta Sechi: grazie per essere passata... mi sono appena ricordata che devo ancora fare delle modifiche al tuo template. Ultimamente ho una pessima memoria.
    @edvige: ok, allora aspetto tue notizie ;)

    RispondiElimina
  21. Avevo scritto stamattina un commento a risposta di quanto sopra mi hai scritto ma non deve averlo preso...ti scrivo in email dopo...ciao! !!

    RispondiElimina
  22. Iole ho trovato il programma l'ho in zip come pure szippato.
    Sono andata a cercarlo dove preso e ti linjo la pagina da dove vedi quanti link ci sono per la stessa cosa.
    Il programma si chiamo Blogger Backup Utility la pagina google è questa
    https://www.google.it/search?q=blogger+backuup+utility&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=QLo5U5XUEKXe8gfFq4AY

    ed se ben ricordo avevo scaricato dal primo in lista.
    Al caso ti mando il mio zip.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  23. Iole avevo scritto il commento con i dati ma non lo vedo confermami che non ce che lo rimetto...

    RispondiElimina
  24. @Fioredicollina: ho controllato nei commenti ma non c'è l'altro di cui parlo.
    Aspetto una tua mail allora!
    @edvige: grazie mille per la segnalazione del programma. Ora provo a scaricarlo, se ho problemi ti contatto.

    RispondiElimina
  25. L'idea mi piace molto però mi sorge un dubbio: se vogliamo salvare tutti i contenuti del nostro blog dovremmo effettuare la procedura di salvataggio ogni volta che pubblichiamo un articolo, giusto?

    RispondiElimina
  26. @Mariapiera Angioi: sì, in teoria si potrebbe salvare il contenuto dell'intero blog ogni volta che viene pubblicato un nuovo post o dei nuovi commenti.
    Io di solito salvo il contenuto del blog una o due volte al mese.

    RispondiElimina
  27. Carissima Iole,
    volevo ringraziarti per i tuoi consigli e la pazienza. Con me ne hai tanta!!!!!!!!
    L'ho fatto anche su g+!
    Ciao e buon weekend!
    Patricia

    RispondiElimina
  28. @Patricia Moll: per qualsiasi cosa... sono qui a disposizione.
    Con le persone gentili ed educate come te sono sempre disponibile ^_^

    RispondiElimina
  29. @Pamela Trainito e Ilenia T.D. Lemon: avete fatto benissimo a fare il backup dei vostri blog.
    @tutti: vi invito a leggere il post che ho appena pubblicato, grazie alla collaborazione di Pamela Trainito, dal titolo Blogger è sicuro oppure no?.

    RispondiElimina
  30. @Mary Poppins: non avevo visto il tuo commento tra quelli in attesa di moderazione...
    Sono contenta che questo mio post ti sia stato utile!

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy