Dopo che le ho trasformato le classiche schede di Blogger in dei pulsanti, Vivy mi ha spiegato che ognuna delle sue pagine contiene i link di alcuni suoi post con una determinata etichetta e che ogni volta che pubblica un nuovo post aggiorna una o più pagine inserendo un nuovo link.
Da qui l'idea di realizzare per lei e per voi uno script per visualizzare un elenco di link dei post con una etichetta in una pagina statica, senza dover modificare nulla ogni volta che viene pubblicato un nuovo post.
Per Vivy e per tutti voi ho realizzato tre diverse varianti:
1) solo link (cliccate qui per vedere un esempio)
2) solo miniature (cliccate qui per vedere un esempio)
3) link e miniature (cliccate qui per vedere un esempio)
2) solo miniature (cliccate qui per vedere un esempio)
3) link e miniature (cliccate qui per vedere un esempio)
Se volete inserire questo widget in una pagina statica del vostro blog seguite attentamente le istruzioni riportate di seguito.
Selezionate il tipo di widget fra i 3 disponibili, poi inserite l'indirizzo del vostro blog senza https:// e senza .blogspot.com/ dopodiché inserite l'etichetta dei post che volete visualizzare facendo attenzione a come è scritta nel vostro blog (lettere maiuscole e minuscole, spazi e caratteri speciali). Ad esempio se nel vostro blog l'etichetta è "Ricette" con la "R" maiuscola allora dovete scriverla esattamente com'è.
A seconda del tipo di widget che selezionate, potrete personalizzarlo scegliendo anche la miniatura per i post senza immagini e le dimensioni delle miniature.
Infine copiate il codice html che compare nel box di testo ed incollatelo nell'editor di una pagina statica cliccando prima su HTML.
Nota
Affinché questo widget funzioni correttamente, controllate che il feed del vostro blog sia impostato su "Completo" o "Fino all'intervallo" nelle impostazioni (cliccate qui per maggiori dettagli).
Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
ciao è proprio quello che ho fatto sul mio blog, scoppiazzando codice da vari widget in rete, però l'ho dovto fare mettendo codice nel template del blog, non so' se è più veloce la tua soluzione o quella che ho adottato io, intendo come velocità di caricamento del blog
RispondiEliminaCiaooo carissima non mi dire che questo post è quello che io cerco da quando ho aperto il blog?cioè un menù messo come pagina statica???!!! oddio se è cosi dopo devo provare a sistemarlo TU sei troppo brava!un abbraccio e grazie
RispondiEliminaciao carissima ho avuto il piacere di visitare il tuo blog, penso che sei favolosa, generosa e molto altro approfitto della tua sapienza e della tua esperienza per provare alcuni dei tuoi gadget nel mio sito ... mi farebbe piacere che tu facessi una firma con il mio nome..
RispondiEliminama con il tempo quando potrai ... intanto grazie.. Ginevra
se posso aggiungo il mio sito caso mai se nn e' approvato cancella pure
www.radiodestiny.it
Sempre perfetta...un passo avanti a tutte. Ho fatto un articoletto dedicato a te...
RispondiEliminahttp://stopslotmachine.blogspot.it/2014/03/iolecal-internet-blogger-comefare.html
A presto Iole...e ti mando la recensione per Stop Slot Machine...
Un abbraccio
Massimo
@erica visconti: ho dato un'occhiata al codice presente nel tuo blog e secondo me la velocità tra il mio ed il tuo script non cambia.
RispondiEliminaIl mio script si differenzia dal tuo per almeno tre cose:
1) inserendo il mio codice javascript in una pagina statica non devi in alcun modo mettere mano al codice del template; se un giorno decidi che quella pagina non ti serve più elimini la pagina e non devi ricordarti di cancellare anche il codice che avevi inserito nel template.
2) nello script che hai inserito occorre impostare un valore per la variabile numposts (ossia il numero di post da visualizzare), con il mio invece visualizzi tutti i post che hanno una determinata etichetta. Ho visto ad esempio che nella pagina "Pannolini lavabili" tu hai impostato numposts = 50, se scrivi più di 50 post devi ricordarti di modificare quel valore.
3) con il mio script puoi dare ad ogni pagina un aspetto diverso scegliendo una delle tre varianti disponibili (ad esempio per la tua pagina "Ricette" io sceglierei la versione "solo miniature" con delle dimensioni per le miniature più grandi di quelle che hai ora nella pagina per una migliore presentazione delle tue ricette e una facile navigabilità).
@Milemua Make-up: con questo script puoi visualizzare solo i link dei post che hanno una determinata etichetta e non tutti i post del blog.
Per quello ti consiglio di dare un'occhiata al widget "Archivio blog con miniature".
Per qualsiasi cosa comunque basta chiedere a me... se non l'ho ancora realizzato quello che desideri, lo realizzo subito ;)
@ginevra: grazie mille per i complimenti! Aggiungo il tuo nome alla lista delle firme da realizzare e spero di pubblicarlo presto.
@Max Canteri: ho visto la tua mail questa mattina ma non sono riuscita ancora a passare da te. Lo faccio subito! Intanto ti ringrazio per avermi dedicato un post :)
Ah ecco Iole quindi avevo capito male io,sai che purtroppo non mi intendo ancora molto di blog,ho solo una domanda com'è che in alcuni blog al posto delle pagine statiche hanno il menù del blog con i relativi post?
RispondiElimina@Milemua Make-up: se mi lasci il link di qualcuno di questi blog, passo a controllare di che widget si tratta.
RispondiEliminagrazie dei consiglio iole :-) il mio infatti era stato un esperimento :-)
RispondiEliminaè carinissimo!!!
RispondiEliminahttp://ziastuzia.blogspot.it/
Questo lo adoro e lo userò sul serio, il problema e' che ora sono senza PC e dal Tablet non mi riesce. Non sono ancora riuscita a mettere il count down per l'8 marzo ma oramai e' un mese che fa fuori e dentro dall 'assistenza!
RispondiEliminaNe aprofitto di questo per ringraziare pubblicamente la carissima Iole che ieri si è dedicata a me e al mio blog dove avevo un probleme e risolvendolo dove nemmeno un webmaster di google è riuscito...grazie Iole un bacione
RispondiElimina@erica visconti: fai bene a sperimentare ;) Anch'io lo faccio spesso!
RispondiElimina@Love Blog: grazie per i complimenti!
@mammapiky: appena avrai il pc provaci.
Se ti serve aiuto basta che mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui.
@Lady Bella: ti ho aiutata volentieri. Presto pubblicherò anche un post con le istruzioni nel caso qualcun altro dovesse avere lo stesso tuo problema.
Ciao Iole! Non riesco a creare il widget! :( Sono stata attenta a tutti i passaggi, non capisco dove posso aver sbagliato. La label è corretta...forse può essere l'indirizzo del blog? Il mio ha dominio inglese, non so se c'entri qualcosa... :/
RispondiElimina@Geeky Bookers: inviami tramite email il codice che prelevi dal post dopo aver inserito tutti i dati relativi al tuo blog e all'etichetta che controllo se c'è qualcosa che non va.
RispondiEliminaCia Iola, grazie per questo widget é proprio quello che cercavo, avrei bisogno di un aiutino, come posso fare per fare le miniature più grandi al meno il 300%, e c'é la possibilità di aggiungere pure un piccolo riassunto vicino alla miniatura?, grazie in anticipo.
RispondiEliminaCiao sono riuscito ingrandire l'immagine con la opzione 2, pero vorrei aggiungere una descrizione o almeno il titolo del post,
RispondiElimina@Verde Oliva 2: per visualizzare anche una descrizione dovrei realizzare uno script differente. Aggiungo subito la tua richiesta alla lista di cose da fare!
RispondiEliminaCiao Iolecal,
RispondiEliminaSono alle prime armi e ho una domanda:
le etichette vanno inserite una alla volta?
@Giovanna Di Giacomo Fotografia: per questo widget devi inserire un'etichetta alla volta.
RispondiEliminaCiao Iole,
RispondiEliminagrazie innanzitutto...molto carino il widget! La mia richiesta è: il tuo logo che compare in alto a dx viene coperto per una parte da una delle immagini dei post e non è 1° giusto perché si copre un po il tuo logo e 2° non è gradevole dal punto di vista estetico.
Ho provato ad inserire tra il codice un "a capo" per fare in modo che le immagini vengano evidenziate un po più in basso, ma non ottengo nulla. Hai una soluzione?
Grazie per ora.
Ciao.
@Pino: scusa innanzitutto per il ritardo della risposta ma ho ripreso solo oggi ad occuparmi del blog dopo la pausa pasquale.
RispondiEliminaRiguardo al mio logo che in parte viene coperto dalle immagini dei post ho appena modificato il codice javascript. Come era prima anche inserendo un "a capo" nella pagina statica non veniva distanziato. Nelle tue pagine ora dovresti vedere il logo un po' più distante dalle foto e con lo sfondo trasparente. Se non lo vedi ricarica la pagina qualche volta con F5 (o meglio ancora con Ctrl+F5).
Ci tengo a ringraziarti per avermelo segnalato e soprattutto perché, a differenza di altri lettori fanno di tutto per eliminare i credits, tu invece vuoi che siano ben visibili.
Ciao Iole, ho controllato ed ora è come dici tu.
RispondiEliminaSono io che ringrazio te. Lo trovo innanzitutto giusto e poi credo che sia il minimo no?
Grazie ancora...anche di esserti unita al mio blog, spero che tornerai a leggermi.
@Pino: eh sì è il minimo ma purtroppo certa gente non la pensa così. Lasciare i credits significa rispettare il lavoro altrui ma alcune persone fanno di tutto per rimuoverli.
RispondiEliminaIo faccio sempre tutto il possibile per rendere i miei widget facili da personalizzare e da inserire nel proprio blog. Il tutto lo faccio gratuitamente senza chiedere nulla in cambio.
Tornerò sicuramente da te! Ovviamente se hai qualche richiesta o idee e suggerimenti per nuovi widget... sono qui a disposizione.
Innanzi tutto grazie mille per questo splendido widget.
RispondiEliminaHo provato ad adattarlo al mio blog modificando la dimensione delle immagini, quasi, quasi ci siamo, ma mi piacerebbe che sotto l'immagine ci fosse il titolo del post. Si potrebbe fare? Grazie di nuovo, la pagina è questa: http://lombra-del-dubbio.blogspot.it/p/biw-rp-by-label.html
@Sergio Ronconi: aggiungo la tua richiesta alla lista dei widget da realizzare.
RispondiEliminaCiao Iole, questo widget è strepitoso davvero!!! lo stavo cercando da tempo!!! complimenti sei davvero bravissima!!!
RispondiEliminaPosso chiederti (se è possibile) come posso impostarlo identico ma non per l'archivio totale dei post, e invece SOLO con determinate etichette?
grazie infinite per l'aiuto.
Greta.
www.thecihc.com
@Greta The Cihc: ho letto poco fa un altro tuo commento in un post con un widget diverso.
RispondiEliminaSe ti serve aiuto... sono qui a disposizione.
Ciao Iole! Inanzitutto grazie per l'idea :)
RispondiEliminaSono alle prime armi con un blog, e qualche tempo fa ho inserito il link solo con miniature nelle pagine statiche. Adesso vorrei cambiarli, mettendo sia link che miniature, ma me lo fa fare solo su una solo pagina (Recensioni).Inoltre ho provato a inserire il codice anche per la nuova pagina che ho creato (Rubriche) ma se guardo l'anteprima non c'è nessun post..vuoto! Aiutooo :(((
Questo è il blog:
http://ladywerewolf1.blogspot.it
Grazie lo stesso Iole, alla fine ho optato per i classici post uno dietro l'altro! Magari quando avrò il blog più ricco ti riproporrò il problema! Grazie infinite.
RispondiEliminaBuona serata ^^
@Federica Dentamaro: sono stata nel tuo blog e non è presente il mio codice.
RispondiEliminaSe ti serve aiuto basta che mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui.
Si, questo sistema è davvero fantastico!
RispondiEliminaNei prossimi giorni lo carico sul blog! Grazie ancora per il link ; )
@Rama: sono contenta che il mio widget ti piaccia ^_^
RispondiEliminaCiao Iole e grazie mille per il tuo blog, perchè sei davvero preziosa.
RispondiEliminaIo vorrei delle immagini con links collegate alle etichette (proprio come il tuo widget), ma avrei bisogno di visualizzare le immagini (abbastanza grandi) in orizzontale e non in verticale (4 o 5 per riga) e poi purtroppo, al passaggio del mouse sulle miniature, mi appare il bottone pinterest e non so dove caricare "div class no pin" per evitarlo.
Quello che mi serve è un indice per ricette con miniature e descrizioni. Puoi aiutarmi?
Grazie per il tuo tempo.
Ciao Iole!
RispondiEliminaGrazie mille per questo widget utilissimo!
Ti chiedo solo se è per caso possibile fare in modo che l'immagine non venga riadattata in formato quadrato, ma semplicemente tagliata in tale formato.
Quasi tutte le mie immagini sono rettangolari e vengono storpiate brutalmente... :D
Ti ringrazio con anticipo!
@Erika Elia: se non ho capito male, quello che mi hai appena descritto si può fare inserendo manualmente in una pagina il codice html per visualizzare delle immagini ognuna delle quali collegata ai post con una determinata etichetta.
RispondiEliminaPer il bottone di Pinterest, scrivendo manualmente il codice puoi aggiungere il "no pin" ad ognuna.
@La Spirale Di Zucchero: il mio widget visualizza tutte le miniature in formato quadrato. Anche altri lettori mi hanno chiesto di modificare questo o altri widget per permettere di visualizzare le immagini in formato rettangolare.
Presto pubblicherò delle nuove versioni di questo (e degli altri) widget.
Ciao Iole, per prima cosa grazie per i mille problemi che ci risolvi :) il blog è molto più ordinato da quando ti ho scoperto *-*
EliminaComunque sarebbe davvero fantastico poter modificare la dimensione delle miniature, perché quadrate storpiano davvero tutte le immagini ed è impossibile utilizzarlo, il codice :(
Bacioni, e ancora grazie :)
@**claudia90**: aggiungo il tuo suggerimento alla lista dei widget da modificare. Appena avrò modificato il codice ti avviso!
EliminaTi ringrazio della risposta Iole! ...e anche del widget! :-)
RispondiEliminaA presto!
@iole sì io vorrei collegare delle immagini in miniatura (ma non troppo piccole) con relativa descrizione ai post. Praticamente vorrei che una pagina statica contenesse un indice per immagini (x es.dei miei piatti). 1) non so some fare 2) ho provato ad installare il tuo widget, ma il mio blog termina con .net e purtroppo non funziona 3) mi piacerebbe avere qualcosa da non aggiornare in continuazione.
RispondiEliminaSecondo te cosa posso fare? Mi dai qualche dritta (passo passo perchè non sono proprio una scheggia ;)? Grazie mille in anticipo!!
Vengo a trovarti spesso, trovo sempre argomenti utili ed interessanti. Grazie per l'elenco delle miniature è molto utile. Per ringraziarti nuovamente ho inserito un tuo banner nella mia sezione amici. Se ti fa piacere passa a presto. Denise
RispondiEliminaNon mi funziona!! Non capisco cosa sbaglio!
RispondiEliminaHelp! Non mi funziona!!
RispondiEliminaCiao iole, molto utile questo widget! una domanda: è possibile aumentare il numero di caratteri visibili nell'anteprima dell'elenco? Questo perché i titoli un po' lunghi vengono "mozzati" con i puntini di sospensione, e a volte invece sarebbe utile leggerli per intero. Grazie!
RispondiEliminaCiao Iole! Ti seguo da un pò e volevo ringraziarti per quello che fai. Io ho usato questo widget (è stupendo!) in una pagina statica. Però volevo sapere se era possibile aggiungere il titolo del post sotto l'immagine. Sarebbe il TOP e mi salveresti la vita! Potresti ??!?!?!
RispondiEliminaGrazie mille!
Roberta
Ciao Iole! E' possibile creare un elenco per etichetta solo miniature con il titolo sotto ogni immagine ed in ordine alfabetico?
RispondiEliminaGrazie mille per tutte le idee e i suggerimenti che ci dai!
Giada
@Erika Elia, Denise - BiofitoAlchimia, AliciaEveryday, Sara B, Roberta e Giada: scusatemi per il ritardo della risposta ma solo da ieri ho ripreso l'attività sul blog.
RispondiEliminaSe avete ancora bisogno di aiuto contattatemi pure. Vi aiuterò più che volentieri.
Ciao, sto usando il tuo codice per questa pagina: http://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html
RispondiEliminaFunziona benissimo e ti ringrazio per averlo creato, solo che i titoli delle pagine vengono abbreviati mentre sarebbe meglio fossero completi.
C'è modo di modificare il tuo codice sotto questo aspetto.
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Ciao, sto usando il tuo codice in questa pagina:
RispondiEliminahttp://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html
Funziona benissimo e ti ringrazio per averlo creato e messo a disposizione, adesso vorrei chiederti se è possibile modificare il codice per avere i titoli delle pagine non abbreviati ma per esteso.
Se dai un occhio al link qui sopra capisci cosa intendo. Grazie per l'attenzione e ciao.
@muoviti milano: ho modificato lo script ed ora i titoli dei post vengono visualizzati per intero.
RispondiEliminaHo letto solo adesso la tua risposta... e comunque grazie grazie grazie!
EliminaCiao, sto usando il tuo codice in questa pagina:
RispondiEliminahttp://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html
Funziona benissimo e ti ringrazio per averlo creato e messo a disposizione, però mi sono accorto che riporta un massimo di circa 120 link a post pubblicati, invece che non avere limiti (che poi a leggere il codice sarebbe di 999999 link).
Saresti in grado di correggere lo script per non avere limiti di link?
Se dai un occhio alla pagina http://muovi-ti.blogspot.it/p/tutti-gli-articoli.html capisci cosa intendo. Grazie anticipate per l'attenzione e ciao.