8 luglio 2009

32 commenti Condividi il post

Come togliere il widget dei lettori dal blog

Come ricorderete qualche settimana fa ho pubblicato un post chiedendovi di rispondere al sondaggio Quale browser usi? dopo che un mio lettore mi aveva segnalato che con Internet Explorer il mio blog dava un messaggio di errore impedendone l'apertura della pagina.

Avevo qualche sospetto che a causare l'errore fosse il widget dei lettori perché quelle pochissime volte che aprivo il mio blog con Internet Explorer 6 il widget non veniva caricato e visualizzavo degli errori javascript, che tuttavia non mi impedivano di caricare la pagina e navigare nel blog.
Provando poi con Internet Explorer 8 ho notato anch'io l'errore. Con tanta pazienza, ho eliminato uno alla volta i vari widget e solo rimettendo il widget dei lettori ricompariva l'errore.
Anche se a malincuore, ho deciso di eliminarlo.

Per eliminarlo è facilissimo; basta andare in Blogger -> Layout e trovare il widget dei lettori (che compare nella sidebar o footer) e cliccare sul link Modifica:



Dalla finestra popup basta cliccare sul pulsante Rimuovi:



Ovviamente i lettori non andranno persi!

Se comunque volete dare la possibilità a chi visita il vostro blog di aggiungersi come lettore fisso, potete fare come me: inserire un link alla pagina dei lettori con un'immagine o un pulsante.

Prima di eliminare il widget infatti mi sono fatta uno screenshot



quindi sembra che il widget c'è nel blog, ma in realtà è solo un'immagine, mentre cliccando sull'icona a forma di due quadratini ho copiato il link (lunghissimo) della pagina dei lettori:



Ecco il link:

http://iolecal.blogspot.com/canvas.html#url=
http%3A%2F%2Fwww.google.com%2Ffriendconnect
%2Fgadgets%2Fmembers.xml&canvas=1&site=
00882628041572087320&caller=http%3A%2F%2F
iolecal.blogspot.com%2F&view-params=
%7B%22skin%22%3A%7B%22HEIGHT%22%3A%22300
%22%2C%22BORDER_COLOR%22%3A%22FFFFFF%22%2C
%22ENDCAP_BG_COLOR%22%3A%22transparent%22
%2C%22ENDCAP_TEXT_COLOR%22%3A%22000000%22
%2C%22ENDCAP_LINK_COLOR%22%3A%22000000%22
%2C%22ALTERNATE_BG_COLOR%22%3A%22transparent
%22%2C%22CONTENT_BG_COLOR%22%3A%22transparent
%22%2C%22CONTENT_LINK_COLOR%22%3A%22000000
%22%2C%22CONTENT_TEXT_COLOR%22%3A%22000000
%22%2C%22CONTENT_SECONDARY_LINK_COLOR%22%3A
%22FFFFFF%22%2C%22CONTENT_SECONDARY_TEXT_COLOR
%22%3A%22000000%22%2C%22CONTENT_HEADLINE_COLOR
%22%3A%22000000%22%7D%7D

Cliccando ora sull'immagine del widget si apre la pagina dei lettori e chiunque voglia aggiungersi può farlo!!!

L'unico inconveniente è che ogni volta che un nuovo lettore si aggiunge, devo rifare l'immagine e sostituirla a quella attuale; è comunque un'operazione che faccio molto volentieri!!!

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

32 commenti

  1. Inserito nel blog, soluzione brillante che mi va benissimo!! Grazie!! ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho capito il procedimento, anche se l'immagine mi è venuta così piccola che era inguardabile! Ma quando ti si aggiunge un lettore, la nuova immagine come la fai? Reinserisci il widget e rifai lo screenshot?
    ciao

    RispondiElimina
  4. @ec.log: prego! Grazie a te per i link al mio blog.
    @Daniela: quando si aggiunge un nuovo lettore modifico l'immagine corrente senza aggiungere nuovamente il widget.

    RispondiElimina
  5. Arrivo qui tramite Creare Blog. E volentieri mi aggiungo tra i lettori, non male in contrare una donna che si occupa di abbellimenti e di finiture per i blog anche perchè lo fa con uno sguardo al femminile, che non guasta! Grazie a Tenebrae che è ottimo divulgatore.
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. Aaaahhh ma sei un geniaccio! Lo screenshot per conservare il look!

    Ho appena installato Internet Explorer 8 sul mio portatile, ma non ho fatto in tempo a provarlo perché l'ho lasciato a casa dei miei (un temporale ha fulminato il suo monitor... finché non torna indietro riparato lui usa il mio portatile e io uso il fisso di mio fratello mentre lui è a lavoro!)
    Quindi avrò problemi con tutti i blog che espongono il widget dei lettori (cioè quasi tutti quelli che seguo)? Che inferno!

    RispondiElimina
  7. @Rosy: grazie per esserti aggiunta ai miei lettori; ricambio volentieri.
    @D-chan: è stato sfortunato il tuo pc. In genere io uso Chrome o Firefox, quelle poche volte che ho usato Internet Explorer non sono riuscita ad aprire i blog con il widget dei lettori.

    RispondiElimina
  8. Io non ho mai avuto problemi di visualizzazione del mio blog con IE8 quelle volte che ho provato. Comunque alla prima segnalazione che riceverò, ho inserito in un post tutti i link che servono per sostituire il gadget! ;)

    RispondiElimina
  9. @Den: a me purtroppo è capitato di vedere l'errore di caricamento della pagina sia sul mio blog che su altri.
    Sul blog Anice&Cannella ho letto che il problema si risolve mettendo il widget in basso nella pagina; appena ho un po' tempo provo quest'altra soluzione su IE8.

    RispondiElimina
  10. ora provo anche io... mi spiace eliminarlo perchè era carino questo widget

    RispondiElimina
  11. ciao Iole. Ho scritto due righe sul mio blog con un link al tuo post. Sai quello che è strano? non ho ancora modificato il widget perché sono un'imbranata, ma ora EI non mi dà più errore. L'unica cosa che ho modificato è stata spostare il widget più in basso (non tanto però) e mettere i commenti in finestra popup. La mia teoria è che EI sia schizofrenico!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. @Federica: se non hai problemi ad accedere al blog con IE puoi anche lasciarlo; sul mio blog forse va in conflitto con i tanti script presenti.
    @Daniela: grazie per il link! Anch'io ho letto su alcuni blog di spostare il widget in basso, prima o poi lo farò. Per quanto riguarda la gestione dei commenti, so che il metodo incorporato sotto i post crea qualche problemino; io cmq ho sempre utilizzato la finestra popup.

    RispondiElimina
  13. Allora era questo che dava "fastidio" ad explorer!
    Anch'io uo firefox e me ne ero accorto per caso, ma non avrei mai pensato che si trattasse del widget dei lettori!

    pensa che stavo rifacendo il template ex-novo perchè pensavo di aver fatto qualche pasticcio!

    Grazie per la dritta, Iole! Adesso sistemo subito tutto...

    Ah se non ci fossi tu!!!

    RispondiElimina
  14. @Tarkan: vedo che hai già sistemato tutto! Cmq il tuo nuovo template è veramente favoloso.

    RispondiElimina
  15. Mi sono aggiunto.
    blog veramente bello e utilissimo
    ciao buona domenica

    RispondiElimina
  16. @Dino: grazie per i complimenti! Mi sono appena aggiunta anch'io ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
  17. Ciao Iole,
    è da pochi giorni che ho scoperto il tuo blog è interessantissimo e mi sembra giusto premiarti con dei premi ............ se passi da me puoi prelevarli, se non li vuoi non preoccuparti

    Interessante la storia dei widget ....... in effetti tempo fa avevo aggiornato con Explorer 8 ma non riuscivo ad entrare nemmeno nel mio, mentre dal vecchio pc si e così sono tornata indietro e ho installato nuovamente Explorer 7 e non ho più avuto problemi

    ciao e buona serata
    Manu

    RispondiElimina
  18. @Manu: ti ringrazio per il premio!!!
    Per quanto riguarda il widget dei lettori, purtroppo è un problema di tanti blog e sembra che l'errore compare solo con Internet Explorer 8.

    RispondiElimina
  19. Ciao Iole,
    io sono arrivata oggi da te grazie alla segnalazione di Tenebrae.
    Io ho IE 7 e ho avuto problemi con i lettori fissi nel senso che in bacheca li vedo e nel blog mi compare solo il titolo senza l'elenco dei sostenitori. Mah...
    Ho provato a spostare il gadget in cima, in fondo ma nulla è cambiato. I commenti sono in popup ma niente lo stesso. Mi sto cimentando da poco col mio blog e quindi perdonami, anzi scusatemi tutti se faccio una domanda banale: come faccio a fare lo screenshot?
    Grazie! e buon week a tutti

    RispondiElimina
  20. @by dadimiva: per fare lo screenshot basta cliccare sul tasto PrtScr della tastiera e poi incollare l'immagine in un qualsiasi programma di grafica (anche Paint va bene).
    Per gli screenshot ti consiglio questo utilissimo programma: FastStone Capture.
    Per altri dubbi o chiarimenti, contattami pure!

    RispondiElimina
  21. ciao Iole,ho deciso di provare anche io a eliminare i widget dei lettori,dopo che piu' persone mi hanno detto che non riescono ad accedere al mio blog;ho scaricato faststone capture pero non riesco a fare lo screenshot,come hai detto tu,pratticamente non so come usare il programma,prima di eliminare il widget

    RispondiElimina
  22. @nicole c: usare FastStone Capture non è difficile, se leggi il post ci sono tutte le icone e il loro significato... basta fare qualche prova, vedrai che ci riesci!

    RispondiElimina
  23. Ciao Iole!
    ho letto quasi tutti i tuoi post e ti faccio tantissimi complimenti per tutto! :-)
    Anch'io amo l'HTML e la grafica in generale, ma da quando ho aperto il mio blog su blogspot, non riesco più ad effettuare modifiche e questo perchè, anche io, ogni volta che vado ad inserire un nuovo script o faccio qualche modifica al CSS, riscontro un minore afflusso di visitatori, fino a che qualcuno non mi avverte che non riesce ad accedere al mio blog e c'è sempre la schermatina di cui parli tu, in mezzo.
    Di solito comunque si lamenta chi ha IE6 e 7...sinceramente non so come fare, non riesco a capire quale possa essere il problema e tieni conto che io non ho mai inserito lo script dei lettori fissi.
    Tu che ne pensi?
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  24. @Ago: ti ringrazio per i complimenti. :)
    Ho dato un'occhiata al tuo blog e in effetti non ci sono script. Cmq se modifichi solo il css non dovresti visualizzare errori, mentre inserendo più script può succedere che vadano in conflitto tra loro.
    Nel mio blog ce ne sono tanti (anche troppi) e togliendone uno alla volta ho capito che era il widget dei lettori il responsabile dell'errore.
    Cmq come ho scritto in questo post tempo fa anche Amsis aveva avuto questo stesso errore inserendo uno script nel blog (e allora il widget dei lettori non era stato ancora inventato).

    RispondiElimina
  25. volevo fare un test creando un blog e la prima cosa che volevo eliminare era proprio quella , non perchè bloccava il blog ma perchè era posizionata male e facevo prima ad eliminarla.

    RispondiElimina
  26. Ecco perchè!!!!!! Non riesco a leggere il widget dei lettori fissi e spesso mi capita di nn leggerli nemmeno in altri blog a cui nn posso iscrivermi, solo perhcè ho IE8... a volte però è così buono che mi permette di vederli. Inoltre non mi permette nemmeno di vedere lo scroll degli ultimi commenti nella sidebar.

    RispondiElimina
  27. Ciao Iole, io non riesco a trovare la pagina dove copiare il link !!!
    Sono entrato in Google Friend Connect, ho creato il widget,copiato e incollato il codice generato nel mio blog. Ho seguito i tuoi consigli per fare uno screenshot, catturando solamente una parte del widget e ...
    Comunque, presumo che per prelevare il link dovrei cliccare sull'icona a forma di due quadratini, da qui mandato alla pagina di ingresso del mio account e qui finalmente copiare il link lunghissimo. Il problema che riscontro, è, ...si apre la finestra dei sostenitori. Ho fatto molte prove, sia sul blog, sia in Google Friend Connect, sempre con esito negativo.
    Dove devo andare per copiare e selezionare l'URL?
    Vorrei inserire solamente l'immagine e non il widget puro.
    Ciao, e grazie ancora per avermi aiutato nella creazione della finestra popup.

    RispondiElimina
  28. @CS: al momento il widget non crea problemi su Internet Explorer; io infatti l'ho rimesso da un po' anziché utilizzare lo screenshot.
    Cmq l'indirizzo per la pagina dei tuoi lettori è questo!

    RispondiElimina
  29. ho inserito un tuo widget che ora vorrei eliminare ma non lo trovo nel layout è sparito come faccio a eliminarlo???si tratta del calendario che rimane fermo quando scrollo volevo dio prima cambiarlo ma non c'è!!!!!!come faccio?

    RispondiElimina
  30. @arba marianna: sono stata nel tuo blog e non vedo il calendario. Sei riuscita a rimuoverlo?

    RispondiElimina
  31. ciao Iole,
    ho una domanda da farti vorrei eliminare il gadegt segui questo blog (google friend connect) e inserire l'icona relativa nel meni flottante , ma quando vado ad inserire il mio codice di link questo
    non riesco a salvare perché mi compare questo messaggio
    Errore di analisi XML, riga 887, colonna 369: The reference to entity "psinvite" must end with the ';' delimiter
    come posso risolvere? grazie mille per l'aiuto

    antonella

    RispondiElimina
  32. @Antonella Lamarra: se visualizzi quell'errore significa che prima di "psinvite" compare il carattere &.
    Prova a sostituire & con & e poi salvi.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy