27 maggio 2014

7 commenti Condividi il post

Come inserire i miei widget e script sui blog di Altervista con Wordpress

Altervista e WordPress
Qualche giorno fa Cinzia che ha un blog su Altervista in una mail mi ha scritto:

Ciao Iole,
per mettere i fiorellini che scendono o un cursore hai scritto "gadget di tipo html/javascript". Che cosa è?
Io ho un blog su Altervista e non so dove inserire il codice.
Grazie per l'attenzione.

Ed ecco oggi per Cinzia e per tutti voi che avete un blog su Altervista con WordPress le istruzioni per inserire (modificare o rimuovere) i miei widget e script.
Se invece avete un blog su Blogger leggete questo mio post!


Come inserire un widget o script

Per inserire nel vostro blog uno dei miei widget o script andate nella bacheca del vostro blog e cliccate su Aspetto e poi su Widget.


Poi scorrete la pagina verso il basso dove trovate il widget di tipo "Testo":


Ora non dovete fare altro che cliccare sul widget "Testo" e selezionare in quale area del blog inserirlo o più semplicemente trascinare il widget in una delle aree del blog:


Per ciascun widget di tipo "Testo" che inserite nel vostro blog vedrete una finestra tipo questa:


dove dovete inserire un Titolo e incollare nel campo di testo il codice html che prelevate dal mio blog. Infine cliccate sul pulsante "Salva".


Come modificare un widget di tipo "Testo"

Se volete modificare uno dei widget o script presenti nel vostro blog, ad esempio se avete inserito un cursore e volete sostituirlo con un altro di un colore differente oppure se avete inserito i fiorellini e volete sostituirli con i cuoricini, allora non dovete far altro che cliccare sul titolo del widget:


Si aprirà quindi una finestra identica a quella dell'inserimento dove potete sostituire il codice html con un nuovo codice.


Come eliminare un widget di tipo "Testo"

Se volete rimuovere dal vostro blog uno dei widget o script dovete cliccare sul titolo del widget facendo così apparire la solita finestra e infine cliccare sul link "Cancella".


Serve aiuto?
Se avete bisogno di aiuto potete aggiungermi come amministratore nel vostro blog cliccando su Utenti e poi Aggiungi nuovo. Dovrete inserire questo mio indirizzo email (iolehelp@gmail.com), scegliere una password e selezionare il ruolo di amministratore.

Spero vi sia utile questo post! Se avete un blog su un'altra piattaforma e avete difficoltà ad inserire i miei widget e script lasciate pure un commento; mi documento un po' e vi aiuto volentieri.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

7 commenti

  1. Ma sai che prima di blogger avevo provato a fare il blog con wordpress ma non sono stata capace hihihihi. Un bacione carissima e che te lo dico a fare?!impeccabile come sempre

    RispondiElimina
  2. Ciao Jole !! grazie mille per le soluzioni che trovi per i blog !! anch' io ho aperto un blog su giallozafferano , ma non avevo proprio capito come si inserissero i vari widget, ora grazie a te ho capito un po' di piu' . piu' avanti mi piacerebbe rendere piu' decente il mio blog su blogger con il tuo aiuto , non vedo l' ora di vederlo trasformato e piacevole !! ciao a presto un bacio e grazie ancora !!

    RispondiElimina
  3. @Mile mua: in effetti Blogger a primo impatto è più semplice e intuitivo rispetto a Wordpress. E' stato così anche per me.
    Ora che ci lavoro da anni con Wordpress non mi sembra poi così complesso.
    Grazie come sempre per i complimenti!!!
    @Amanda Deriu: eh sì, anche per GialloZafferano valgono le regole che ho spiegato nel post visto che è su piattaforma Altervista con Wordpress.
    Per il template personalizzato contattami via email ;)

    RispondiElimina
  4. Ho seguito tutto il il procedimento da te descritto ma WP non accetta gli scripts...Ahimè!
    abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Farfalla Legger@: hai forse un blog su wordpress.com?
    Purtroppo i blog Wordpress (quelli gratis per intenderci) non supportano gli script javascript e le animazioni Flash.

    RispondiElimina
  6. grazie di cuore davvero mi stavo arrovellando per riuscirci ^_^

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy