20 aprile 2015

25 commenti Condividi il post

Le nuove captcha di Blogger. Cosa ne pensate?

Captcha
Chi blogga da qualche anno ricorderà senza dubbio le vecchie captcha di Blogger, ossia quelle fastidiose parole di verifica composte da sequenze di numeri e lettere deformate che occorreva digitare prima di lasciare un commento.

Io stessa, che le utilizzavo nel mio blog, avevo suggerito di toglierle perché erano diventate davvero fastidiose.
Spesso occorreva digitare più volte la sequenza prima di azzeccare quella giusta facendo perdere tanto tempo (e anche la pazienza) al lettore che voleva lasciarci un suo pensiero.

Le nuove captcha invece sono diverse. Vediamole insieme!

In realtà non sono proprio così nuove dato che è da almeno un paio di mesi che le ho notate su alcuni dei blog che seguo.

Niente più lettere e numeri da decifrare ma un semplice pulsante da cliccare per dimostrare di non essere un robot.

Eccolo:

nuova captcha

Basta cliccare sul quadratino grigio e attendere che compaia un segno di spunta verde ed il gioco è fatto!

nuova captcha

Da oggi nel mio blog prima di lasciare un commento dovrete dimostrare di non essere dei robot :)

Ho deciso di utilizzare nuovamente la verifica nei commenti perché ogni giorno mi ritrovo in inbox centinaia di notifiche di nuovi commenti ma di questi almeno il 90% è spam. In questo modo tutti i lettori, compresi gli utenti anonimi, possono lasciare un commento cliccando semplicemente il quadratino ma non i sistemi automatici che generano lo spam.

Ovviamente chiedo il vostro parere in merito. Cosa ne pensate di queste nuove captcha di Blogger? Anche voi ricevete così tanti commenti di spam ogni giorno?

Ed ora vediamo insieme come abilitare o disabilitare le captcha.
Test di verifica

Andate nella bacheca del vostro blog e cliccate su Impostazioni

impostazioni

poi cliccate su Post e commenti

post e commenti

ed infine nella sezione Mostra test di verifica selezionate l'opzione per abilitare le captcha o l'opzione No per disattivarle

test di verifica

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

25 commenti

  1. In realtà, se commenti col profilo blogger, non è necessario spuntare quel box: è messo solo per gli anonimi.
    Per fortuna, perché il captcha è odioso.
    Devo dire però che da quando questi parametri son cambiati, non ricevo più commenti spam (che erano messi automaticamente nell'apposita cartella)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. @MikiMoz: grazie per la tua testimonianza!
    In effetti la gestione dello spam in Blogger funziona abbastanza bene, nel senso che i commenti sospetti vengono automaticamente messi in Spam e non pubblicati anche se non è attiva la moderazione. Trovo comunque fastidioso ricevere centinaia di notifiche di commenti inutili.

    RispondiElimina
  3. Ciao Iole, come dice l'amico Moz se utilizzi il profilo blog non devi far altro che scrivere e pubblicare, il captcha può essere fastidioso ma ora che è reso più accessibile credo sia utile per filtrare i commenti lasciando spazio a chi vuol dire veramente qualcosa.
    Buona giornata, Romualdo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Iole,
    appoggio la tua scelta e rifletterò anche io...magari le reinserirò! ;)

    RispondiElimina
  5. Anche io l'avevo tolta perché era veramente dannosa! Però, anche se solo per gli anonimi, forse inserirò questa nuova tipologia...
    Grazie per la dritta, i tuoi post sono sempre molto utili! :)

    RispondiElimina
  6. Per esempio, NON ho spuntato il box per scriverti il primo messaggio... ed è passato tranquillamente ;)
    I messaggi inutili sono brutti, sì... ma sono più brutti e imbarazzanti per chi li scrive :D

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Ciao Iole! L'articolo è interessante e hai fatto bene a parlarne, perchè è fastidiosissimo dover inserire i codici per commentare qualcosa di interessante.. Non saprei in quale articolo scriverti e lo faccio qui, mi piacerebbe inserire un pulsante di condivisione di Instagram sotto ai post ma non lo trovo da nessuna parte! Nei social sharing più famosi non esiste, c'è il badge ma è un follow... Un abbraccio, buona settimana! Lisa.

    RispondiElimina
  8. @Romualdo e MikiMoz: ad essere sincera non sapevo (ora lo so grazie a voi!) che il click sul box fosse facoltativo per gli utenti registrati.
    Nei pochi blog in cui mi è capitato di trovarlo l'ho sempre cliccato. In fondo richiede pochissimo tempo se paragonato a quello che portavano via le vecchie captcha.
    @Ale: io per ora le lascio per un po' nel blog... se dovessero cambiare le modalità (ad esempio se venissero visualizzate nuovamente quelle scritte fastidiose) e qualche lettore dovesse lamentarsi le toglierò immediatamente.
    @Eliza: io le avevo tolte perché rubavano davvero troppo tempo ai lettori che volevano lasciare commenti.
    @Tra Cucina & Realtà: su Instagram mi trovi impreparata. Non l'ho mai usato e non saprei come aiutarti. Mi capita spesso di vedere in molti blog che seguo un gadget con le foto di Instagram, sarà forse il badge?

    RispondiElimina
  9. questi codici mi hanno sempre innervosita, percio' io non li ho mai messi, ma ho ristretto il pubblico che puo' commentarmi, altrimenti non ti dico, se ora e' cosi', ci faccio un pensierino!!!!Grazie baci Sabry

    RispondiElimina
  10. E' da un bel pò di tempo che non faccio visita ai blog a cui sono iscritta perciò i nuovi Captcha non li ho ancora trovati. Sicuramente la nuova versione è più comoda perché, come hai detto tu, dover digitare tante volte le sequenze di numeri e lettere era davvero noioso

    RispondiElimina
  11. Anche per me va bene, senza fare niente commento direttamente e pubblico.
    è già da tanto che non va nessun commento in spam.
    Ciao e buona serata cara Iole.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Le trovo ottime per chi vuole mettere i captcha almeno non si sta ire per trovare le lettere giuste.
    Io non no mai voluto usarle.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Ciao Iole,
    anche io avevo già visto la nuova modalità di riconoscimento.
    ed effettivamente è migliore e più veloce rispetto a prima!
    io...fino a quando non avvertirò la seria necessità (e sai bene i motivi) di ripulire la casella di posta, non penso di metterlo.
    Ma nei casi come il tuo la ritengo utile e importante!
    Buona serata (sei sopravissuta!!! evvivaaaaaa)

    RispondiElimina
  14. p.s. io per il mess precedente non ho cliccato la casellina!
    e per questo sì...
    spero ti possa essere utile per capire eventuali differenze.
    ciao

    RispondiElimina
  15. Concordo con @MikiMoz
    e veramente questi utenti anonimi danno fastidio a tutte. Ora farò sapere ad una amica che ha problemi con persone così, che le lascia dei commenti odiosi nel suo blog. :(

    RispondiElimina
  16. Post davvero utilissimo, io le avevo tolte ma mi dispiaceva che gli utenti anonimi non potessero commentare =) Ora vado subito ad aggiornare le impostazioni!

    RispondiElimina
  17. Mmm non credo sia un badge quello delle foto o perlomeno non ne sono sicura! Ti chiedevo perchè in effetti vedo che ultimamente va tanto instagram e siccome ho un profilo che non uso mi sarebbe piaciuto sfruttarlo condividendo le mie ricette.. ma tasti share non ne trovo... grazie cmq! Un abbraccio! L'hai letta la mail? Riguarda il blog che ti avevo chiesto di guardare, non vorrei farti lavorare a vuoto. Posso farti una domanda? Nei commenti quando rispondi a tutti mettendo la @ e poi il nome, come fai? Nel senso, io ho provato a farlo ma ho paura che non arrivino le risposte a chi di dovuto. Un abbraccio Iole e grz di tutto lo stesso!

    RispondiElimina
  18. @SABRINA RABBIA: abilitando le captcha puoi selezionare l'opzione "Chiunque" dando la possibilità di commentare a tutti i lettori, oltre che in modo anonimo i tuoi lettori possono anche commentare inserendo il proprio nome e l'indirizzo del proprio blog o sito.
    @Mariapiera B.: in effetti finora a me è capitato di vederle su pochissimi blog. Forse dopo la campagna anti-captcha di qualche anno fa la maggior parte dei blogger le ha tolte.
    @Tomaso: per fortuna i commenti di spam non vengono pubblicati automaticamente ma è comunque fastidioso doverne cancellare decine e decine al giorno.
    Da ieri invece, da quando ho abilitato le captcha, non ne ho ricevuto nemmeno uno.
    @edvige: a causa di quelle vecchie, che richiedevano troppo tempo per essere azzeccate, molti lettori tendevano a non lasciare commenti.
    @magalì: questa nuova modalità è velocissima!
    I due tuoi commenti che hai lasciato sono andati entrambi a buon fine... come mi hanno fatto ben notare MikiMoz e Romualdo il click sulla casellina è facoltativo per gli utenti registrati, mentre è obbligatoria per gli anonimi.
    Riguardo alla tua mail... sono sopravvissuta perché ancora non sono riuscita a trovare un po' di tempo per leggerla. Conto di farlo entro stasera.
    @Raquel Makeup Moda Fashion: i commenti anonimi che ricevo io sono tutti spam, contengono spesso frasi senza senso e vari link a siti poco raccomandabili.
    Tutt'altra cosa sono invece i commenti anonimi con insulti e cattiverie lasciate da persone che non hanno il coraggio di dire quello che pensano commentando con il proprio profilo e lo fanno anonimamente.
    Ecco un post che potrebbe interessare alla tua amica: "Commenti anonimi nel blog".
    @il volo di una farfalla (Sara): come ho detto anche a SABRINA togliendo la possibilità di commentare agli anonimi non possono commentare nemmeno gli utenti che di solito lo fanno inserendo il proprio nome e il proprio link (blog, sito, pagina social, ecc).
    @Tra Cucina & Realtà: ecco sono proprio ignorante su Instagram :(
    Durante questa settimana, e forse anche nella prossima, sarò occupata con la realizzazione di tre nuovi template personalizzati. Appena mi libero un po' vedo se riesco a capirci qualcosa di più su questo social network e magari a trovare un modo per condividere le foto del blog.
    Alla tua mail ho risposto poco fa, scusami tanto per il ritardo.
    Riguardo alle risposte dei commenti... io sono solita scrivere @Nome perché ogni mio commento spesso contiene le risposte per più lettori.
    Ti consiglio di dare un'occhiata a questo mio post dove troverai maggiori informazioni su come ricevere via email i commenti di risposta.

    RispondiElimina
  19. Trovo noioso fare l'identificazione ogni volta, ma capisco che ricevere un sacco di spam è altrettanto noiso, quindi ben venga.
    A me è capitato di dover scegliere tra tipi di pane, di pizza, di spaghetti, oltre sche scrivere numeri o lettere

    RispondiElimina
  20. @sempremamma: pane, pizza e spaghetti? Qui su Blogger?
    A me è capitato solo pochissime volte di vedere la casellina da cliccare.

    RispondiElimina
  21. Ma dai, non le avevo ancora viste!
    Le altre erano davvero fastidiosissime!
    Sai che è da un po' che non ricevo più spam?
    C'è stato un periodo che me ne arrivavano a valanghe.
    Meglio ora!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  22. @Maria Brentegani Portugalli: io le ho viste in pochissimi blog e ho deciso di abilitarle perché ricevevo tantissimo spam. In questo modo non ne ricevo più e i miei lettori non devono perdere tempo ad indovinare quelle strane parole.

    RispondiElimina
  23. Ciao Iole, in effetti l'ho trovato migliore del vecchio sistema.
    In ogni caso io grossi problemi di spam non li ho avuti mai, perché mi vengono automaticamente cestinati, per cui spesso nemmeno me ne rendo conto.
    Buona notte e grazie per i tuoi gadget e suggerimenti :)

    RispondiElimina
  24. @Poiana: da quando ho abilitato le captcha non ho ricevuto alcun commento di spam e senza creare disagi ai miei lettori (come invece accadeva con le vecchie).

    RispondiElimina
  25. grazie Iole! utilissimo =D anche io avevo disabilitato la possibilità di commento a utenti anonimo perchè lo spam che ricevevo era micidiale (100ia di commenti spam all'ora! speriamo non crei fastidio dimostrare di non essere robot ai miei follower!

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy