14 maggio 2018

9 commenti Condividi il post Facebook Twitter Google+ Pinterest

Come aggiungere e personalizzare il pulsante per la stampa di Print Friendly nel blog

Print FriendlyLa scorsa settimana Tania mi ha chiesto di aggiungere nel suo blog, che avevo appena rinnovato con un nuovo template, un pulsante per la stampa.

E così ho aggiunto nel template il codice di Print Friendly seguendo le istruzioni riportate in questa pagina e ho realizzato per lei un pulsante personalizzato con i colori del suo blog.

Ho pensato allora di realizzare tanti altri pulsanti per tutti voi, in varie forme e colori. E cosa molto importante, grazie al mio codice, potrete facilmente personalizzare e inserire il pulsante per la stampa nel vostro blog senza nemmeno dover mettere mano al template!
Cos'è Print Friendly

Print Friendly è un utilissimo servizio che permette di stampare qualsiasi pagina web o scaricarla in formato PDF.
Qualunque sia l'aspetto grafico della pagina (sfondi, colori, font, ecc.), Print Friendly vi mostrerà una versione stampabile in bianco e nero oltre ad offrirvi la possibilità di eliminare porzioni di testo o immagini che non desiderate stampare.


Pulsante "classico" di Print Friendly

Seguendo le istruzioni riportare qui, nel vostro blog verrà visualizzato alla fine di ogni post (solo quando si è in un singolo post) il classico pulsante verde di Print Friendly

pulsante

Personalmente credo che il pulsante per la stampa possa essere utile non solo quando si è in un singolo post ma anche quando si è in home oppure in una qualsiasi pagina del blog.

Inoltre ritengo che il pulsante posto alla fine del post sia poco visibile, meglio posizionarlo in modo "fisso" in uno degli angoli della pagina, in questo modo un lettore lo nota subito fin dalla prima volta che visita il blog e soprattutto è sempre lì a portata di mano.


Pulsante "colorato" di Print Friendly

Se il verde del pulsante "classico" non è il vostro colore preferito o se proprio non si intona con i colori del vostro blog, nessun problema!
Potrete personalizzare il pulsante con il colore che più vi piace.

Seguite le semplici istruzioni riportate di seguito e poi copiate il codice html che compare nel box di testo ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.



Pulsante personalizzato di Print Friendly

Se desiderate un pulsante dalla forma un po' diversa dal solito, di seguito c'è l'imbarazzo della scelta. Per voi ho realizzato 16 forme diverse in 13 colori differenti per un totale di 208 pulsanti.

Scegliete quello che più vi piace e poi copiate il codice html che compare nel box di testo ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.


Richiedi il tuo pulsante personalizzato di Print Friendly
Tra i tanti pulsanti disponibili non ce n'è uno che ti piace?
Lasciami la tua richiesta e lo realizzerò volentieri per te!
Se volete sostenere il mio blog, visitate questi siti. Grazie!
loading...


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

9 commenti

  1. Iole hai fatto benissimo, così i pezzi scritti nel blog possono comparire nel mio caso nella rassegna stampa degli spettacoli Visti e recensiti per voi! Chiunque ha la possibilità di stampare i post inseriti nel suo blog. Sei un genietto! Grazie di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tania Croce: grazie a te che, con la tua richiesta, mi hai dato l'idea per questo nuovo tutorial!

      Elimina
  2. Ciao ottimo io ho il bottone ma solo nella sidebar a destra nelle prime posizioni ma se fosse nella pagina del post non sarebbe male. Provo a vedere quelle che proponi. Buona settimana.(PS. Ti ho mandato mail l'hai ricevuta..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Guardavo le istruzioni per metterlo nel post... ma parla di "body" io li non mi arrischio :) ciaooo

      Elimina
    2. @edvige: come ho scritto nel post, seguendo le istruzioni riportate nel sito di Print Friendly occorre mettere mano al template e il pulsante appare solo in fondo al post.
      Con il mio codice si può personalizzare il pulsante che apparirà poi in ogni pagina e non occorre modificare il template.
      Riguardo alla tua mail, non controllo la posta da qualche giorno. Ti risponderò quanto prima. Per cose urgenti, puoi sempre contattarmi su WhatsApp ;)

      Elimina
    3. Ho provato ma il personalizzato viene all'estremita della pagina blog o destra o sinistra al di fuori dello schema interno ovvero all'estero della sidebar e se non ho sbagliato non mi piace cosi. Per la comunicazione non è urgente è passato il momento non ha nessuna importanza. Grazie lo stesso.

      Elimina
  3. Grazie Iole, è utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Irene: ho visto che l'hai aggiunto nel tuo blog ma non è sempre visibile dato che hai uno dei nuovi template di Blogger che nascondono la sidebar e quindi anche tutti i gadget presenti in essa.

      Elimina
  4. Sempre utili i tuoi suggerimenti . Ciao

    RispondiElimina

Se volete sostenere il mio blog, visitate questi siti. Grazie!
loading...
Licenza Creative Commons This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Copyright © 2008- iolecal.blogspot.it|Design by Iole|Privacy Policy