21 luglio 2009

62 commenti Condividi il post

Google Translate Widget per Wordpress

Poco più di un mese fa ho pubblicato il post Bandierine per Google Translate Widget con il codice html/javascript per tradurre il blog in 23 lingue diverse.

Il widget è ormai presente su diversi blog su piattaforma Blogger e Splinder (ringrazio tutti quelli che non hanno rimosso i credits).

La mia amica Capricci di Natura aveva provato ad inserirlo nel suo blog (su piattaforma Wordpress) ma non traduceva un bel niente... purtroppo Wordpress non permette l'utilizzo di codice javascript.

Nel mio blog così come in tutti quelli in cui è presente il widget, basta cliccare sulla bandierina della lingua in cui si vuole tradurre la pagina e, grazie al codice javascript location.href, si ottiene la traduzione della pagina in cui ci troviamo, che sia l'homepage o un post qualunque non importa...

Il codice html che vi propongo invece traduce la pagina il cui indirizzo deve essere specificato...
Infatti come già fanno da Capricci di Natura, Jenga e The Five Demands occorre inserire il codice html alla fine di ogni post e specificare l'indirizzo del post che volete tradurre.
Wordpress, rispetto a Blogger, consente di conoscere prima della pubblicazione l'indirizzo del post (ed eventualmente modificarlo):

Titolo post

quindi basta copiare il link del post e sostituirlo alla stringa LINK_POST che trovate nel codice html di ciascuna bandierina che vi riporto di seguito.

Il codice html va incollato in HTML e non in Visuale

HTML

E questo è il consiglio che ho dato a Capricci di Natura:

1. salva il codice html delle bandierine che ti interessano in un file di testo
2. prima di pubblicare il post, copia il suo indirizzo
3. utilizzando blocco note o qualsiasi altro editor trova la stringa LINK_POST e la sostituisci con l'indirizzo del post
4. copia il codice html modificato e lo incolli alla fine del post
5. chiudi il file senza salvare le modifiche così la prossima volta potrai fare le operazioni dal punto 1.

Le prime volte può sembrare un po' laborioso...

Ecco il codice per ogni bandierina:















































Resto a disposizione per qualsiasi dubbio, chiarimento...
o personalizzazione del codice!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

62 commenti

  1. Cara amica ciao, continuo a sfogliare le tue pagine.
    Veramente interessanti
    ho aggiunto sul mio blog il Link al tuo blog
    ciao

    RispondiElimina
  2. @Dino: grazie, vado ad aggiungere il tuo link nell'elenco dei miei Link preferiti!

    RispondiElimina
  3. Iole, ti avevo già ringraziato a suo tempo per avermi fatto inserire le bandierine nel blog. La cosa non è stata semplice. Il fatto che tu abbia pubblicato un post su un argomento che interessa per lo più i lettori "wordpress" mostra quanto tu sia generosa e disponibile con tutti. Un bacio, spero che i lettori wordpress apprezzino e ti lascino il loro ringraziamento virtuale!

    RispondiElimina
  4. @Capricci di Natura: come ti ho già detto tu sei l'unica che mi ha ringraziato non solo virtualmente. Spero di riuscire presto a pubblicare anche il post con le icone dei social networks per condividere i post.

    RispondiElimina
  5. ma quanto lavori x noi!!
    Sei un tesoro,pensi sempre a tutto e a tutti.
    un bacione
    Lella

    RispondiElimina
  6. @Lella: eh già... ma presto andrò in ferie e per un po' il blog non sarà aggiornato.
    Ma poi hai risolto con i documenti in GMail?

    RispondiElimina
  7. Ciao, come dicevo nel forum Wordpress, io ho provato a incollare e salvare il codice della traduzione in inglese a fine post, ma una volta salvato mi compare il codice in testo e non la bandierina col link..scusami ma ne capisco veramente poco di codici.
    Come devo incollare e salvare questo codice a fine di ogni post ?.
    Grazie...

    RispondiElimina
  8. @Max: per ogni bandierina che vuoi visualizzare a fine post, copia il codice html contenuto nella textarea e lo incolli nel post; devi solo cambiare solo la stringa LINK_POST con l'indirizzo del post.
    Per l'indirizzo vedi l'immagine che ho messo nel post; alcuni sbagliano mettendo l'indirizzo che compare nella barra degli indirizzi.
    Io stessa l'ho provato nel mio blog di prova e non ho avuto problemi.

    RispondiElimina
  9. cara nn ho risolto il problemino......nn è urgente.
    Ci sarà tempo x spiegartelo.
    X il momento buone ferie
    un bacio
    Lella

    RispondiElimina
  10. Ciao Iole, grazie mille per la disponibilità e l'aiuto ;)
    Ora mi è tutto chiaro.
    Con amicizia...
    Max ^_^

    RispondiElimina
  11. @Max: stamattina ho aggiornato il post specificando che il codice html va incollato in HTML e non in Visuale, e per questo devo dire grazie a te. Io lo davo per scontato visto che nel mio blog ho disabilitato l'editor visuale.

    RispondiElimina
  12. :''-( anche io ti ho ringraziato per il traduttore con le bandierine! :-p
    Cmq volevo ri-ringraziarti perchè sto notando che è di notevole utilità anche per gli utenti italiani.
    Pubblicando miei articoli in riferimento ad articoli in lingua inglese, davo praticamente per scontato che ad avere necessità di traduzione fossero solo gli utenti esteri ma mi sbagliavo...
    Ri thanks!

    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  13. @The Five Demands: ri-prego! Cmq anche Capricci di Natura mi ha confermato che per modificare i file .php del template wordpress bisogna avere la versione a pagamento. Mi dispiace che ogni volta dovete inserire l'html alla fine del post.

    RispondiElimina
  14. guarda sinceramente non è un problema, bisogna solo ottimizzare i meccanismi. Io mi sono salvata il codice in bozza e lavoro su due bacheche aperte contemporaneamente, è proprio una questione di 1 secondo ormai.
    Poi se il tutto serve a fornire un servizio migliore, non è quel secondo a crearmi dei problemi quando sono le ore che ci si passa sopra gli aggiornamenti ;-)

    RispondiElimina
  15. Ciao, ho provato ad inserire le bandierine nel mio blog su Libero e s'inseriscono regolarmente, solo che quando poi clicco per vedere se traduce, non traduce e mi dice che il link è errato. Mi dai un consiglio? Grazie anticipatamente. Bacioni. Mary

    Se ti và visita il mio blog in questa community:
    http://guadagnaresuinternet-marys80.blogspot.com/
    e il blog di Libero:
    http://blog.libero.it/webresources/

    RispondiElimina
  16. @Marys80: hai sostituito la stringa LINK_POST con l'indirizzo del tuo blog o del post? Prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  17. Cara Iole ,prima di tutto grazie , vorrei mettere tutte le bandierine nel mio blog piattaforma wordpress
    come devo fare , copiarle una ad una oppure trovo il codice già pronto??
    http://lacucinadicasamia.wordpress.com/
    aspetto tue notizie e ti ringrazio tantissimo, un abbraccio grazie

    ciao army

    RispondiElimina
  18. @armanda: per Wordpress non ho reso disponibile il codice di tutte le bandierine, se mi contatti via email posso mandartelo. Rimane il fatto che, non potendo utilizzare codice javascript su Wordpress, dovrai modificare la stringa LINK_POST ogni volta che aggiungi le bandierine alla fine del post.

    RispondiElimina
  19. carissima
    grazie ti contatterò tramite mail, ma non so se riuscirò di informatica
    non sono brava per nulla , un abbraccio grazie
    ciao army

    RispondiElimina
  20. cara Iole,

    ringraziarti è poco credimi ho istallato in entrambi i miei blog le bandierine grazie! tantissimi complimenti
    http://lacucinadicasamia.wordpress.com/

    http://fantasiedelizienonsolo.blogspot.com/


    ciao army

    RispondiElimina
  21. http://gennadavislovesyou.blogspot.com10 febbraio 2010 alle ore 00:40

    ciao iole!! intantohai un blog bellissimo! ma... io ho avuto l bell aide adi fare un blog in inglese.... come si fa la bandierina dall'inglese all'italiano?
    :D

    RispondiElimina
  22. @gennadavislovesyou.blogspot.com: per tradurre dall'inglese all'italiano (in un blog Blogger) il codice è questo!

    RispondiElimina
  23. utilissimo! Lo stò usando con successo! Grazie!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  24. Problema risolto, sono stato un pò sveglione, mi bastava seguire le istruzione per wordpress, grazie comunque.
    Sandro

    RispondiElimina
  25. Ciao! ti ho "scoperta" in queste ultime settimane, ho un blog da qualche mese e, un po' alla volta, comincio a capirci qualcosa :)
    ho installato la bandierina per la traduzione in inglese alla fine di un articolo, come hai indicato nelle istruzioni per wordpress però... temo di aver sbagliato qualcosa perchè quando clicco sopra di essa mi appare sì google traduttore ma poi mi dice che la pagina è già in italiano... mentre dovrebbe darmi direttamente la traduzione in inglese: puoi aiutarmi?... grazie infinite per la disponibilità e pazienza. Buona serata,
    Barbara - La Barbacucina

    RispondiElimina
  26. @La Barbacucina: ho controllato i link associati alle bandierine (inglese e tedesca) e sono entrambi non corretti. Riprova a seguire tutte le istruzioni riportati nel post.
    Comunque i blog su Giallo Zafferano sono su piattaforma Wordpress ma supportano anche il codice javascript. Quindi puoi tranquillamente inserire la bandierina inglese e tedesca o il traduttore completo di 23 bandierine che trovi in questo mio post.
    Riprova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  27. Grazie infinite Iole!! sei stata davvero preziosa, ho inserito il traduttore completo nella sidebar e sembra funzioni perfettamente.
    Davvero tante grazie! Buona serata,
    Barbara

    RispondiElimina
  28. Sei bravissima e generosa. Grazie ho usato il tuo sistema sul mio ultimo post...http://flameonair.wordpress.com/
    te ne sono immensamente debitrice!
    Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
  29. TRADUZIONE BLOG WORDPRESS

    Ciao, scrivo questo commento per dare il mio contributo alla causa.
    :)
    Ho trovato un sistema per tradurre l'intero blog wordpress e non i singoli post.
    Infatti ho introdotto i tuoi codici relativi a ciascuna bandierina nel widget "testo" posizionandolo nella sidebar del mio blog wp. Al posto dell'url del post da tradurredurre ho sostituito l'url del mio blog.
    Il risulato è che cliccando sulla bandierina (es: inglese) si apre una seconda pagina con la traduzione dell'intero blog.
    Puoi vedere e testare il risultato su: alterlogos.wordpress.com
    (anticipo che è un blog in cui sono presenti argomenti per adulti)
    Spero di essere stata utile e colgo l'occasione per ringraziarti per il lavoro svolto.

    RispondiElimina
  30. @alterlogos: sono stata sul tuo blog e ho controllato il traduttore. In effetti cliccando sulle bandierine si apre correttamente la pagina di Google con la traduzione ma sempre e solo dell'homepage (visto che il link che hai messo è quello della home).
    Inserendo invece il codice alla fine di ogni post, cliccando sulla bandierina viene tradotto il post in questione.
    Quindi se un visitatore straniero sta leggendo un post che hai scritto un mese fa o un anno fa cliccando su una bandierina leggerà quel post nella propria lingua (invece come hai fatto tu leggerebbe l'homepage e non il post che gli interessava).
    Spero di essere stata chiara!

    RispondiElimina
  31. Ciao, è vero quel che dici,ma credo che sia meno faticoso rispetto all'inserimento in singoli post. Tra l'altro se è vero che viene tradotta l'intera home page è anche vero che cliccando sui relativi link è possibile leggere i singoli post tradotti anch'essi.Certo è richiesta una ulteriore ricerca da parte del lettore, che ha però il vantaggio di muoversi liberamente nel blog leggendo nella lingua scelta. Boh, è sicuramente la migliore soluzione per me, l'ho condivisa ma non la impongo! :)
    Ribadisco la mia gratitudine per il grande lavoro che hai svolto.

    RispondiElimina
  32. @alterlogos: sicuramente inserire il codice in ogni post richiede molto lavoro ma purtroppo su Wordpress è l'unica soluzione.

    RispondiElimina
  33. In realtà è propri il contrario che dico. Non è l'unico modo.
    Dalla home page tradotta si accede ai singoli post (come accade per quello originario in italiano, niente di piu niente di meno)che sono anch'essi tradotti nella lingua corrispondente. Le categorie, i commenti, tutto viene tradotto.
    buona giornata

    RispondiElimina
  34. @alterlogos: sì la tua è comunque una'alternativa valida ma il lettore deve navigare tra i vari post del tuo blog tradotto per trovare quello di suo interesse.

    RispondiElimina
  35. Si, come nel blog in italiano del resto.
    Comunque se hai un bannerino del tuo blog, invialo a sinner03@live.com
    cosi lo inserisco nel mio .

    RispondiElimina
  36. @alterlogos: trovi il codice html dei miei banner in questo post. Lascia un commento nel post così ricambio aggiungendo anch'io il tuo link nel mio blog!

    RispondiElimina
  37. Ciao Iole, ho appena scoperto il tuo blog perché cercavo un modo per consentire una facile traduzione del mio sito a tutti gli utenti stranieri, e me l'hai fornita tu! Grazie mille!
    Uso wordpress (ah, piacere, mi chiamo Giacomo) e non ho avuto difficoltà col codice, l'ho semplicemente copiato in un widget è funziona normalmente!
    Visto che il tuo sito mi è molto piaciuto lo inserisco nei link amici del mio, ma non fare altrettanto per cortesia, io lo faccio perché mi piace! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  38. @Giacomo: sono contenta di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
  39. Ciao!! Complimenti per il tuo blog!!!Provo ad inserire qualche gadget! Tornerò a trovarti! A presto!

    RispondiElimina
  40. ciao Iole!! ho scoperto il tuo blog tramite un'amica che avea la tua applicazione per tradurre il blog in varie lingue.

    avendo wordpress mi sembrava più difficoltosa la modifica, poi ho fatto come Giacomo e ho inserito i codici direttamente in un widget apposito.

    complimenti davvero per il blog e per i tuoi consigli, cercherò di supportarti non solo moralmente! ;)

    intanto metto il tuo link tra i miei :))

    grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  41. Grazie!!!
    Ho capito persino io che sono imbranata!!!
    Io però non li metto alla fine del post, ma su una finestra di testo e funziona benissimo.

    RispondiElimina
  42. @Veldriss: grazie per i complimenti!
    Se mi lasci l'indirizzo del tuo blog, passo a farti visita.

    RispondiElimina
  43. GRAZIE! :)
    indirizzo: http://medioevouniversalis.wordpress.com/

    Sto facendo ancora delle prove per imparare ad usare le varie componenti dell'editor e impostare l'estetica... per ora ho finito solo alcune pagine.

    Se hai dei consigli da darmi non farti assolutamente problemi :)

    RispondiElimina
  44. @Veldriss: un consiglio... perché non utilizzi Blogger?
    Rispetto a Wordpress non hai limitazioni, puoi personalizzarlo facilmente, puoi utilizzare script e animazioni flash e (secondo me) la gestione dell'intero blog è molto più semplice ed intuitiva.

    RispondiElimina
  45. Grazie, andrò a dare una sbirciatina a blogger e a smanettarci qualche ora, sempre se trovo un template di partenza adatto :)

    RispondiElimina
  46. Grazie per le istruzioni chiare ed efficaci che ho utilizzato nel mio blog wordpress. Sono un'insegnante e con i miei alunni abbiamo iniziato l'avventura di entrare nel virtuale. grazie a te possiamo aprirci al mondo..
    Con affetto
    Simonetta

    RispondiElimina
  47. @ascuolaconnoi: sono contenta di esserti/esservi stata di aiuto.
    In bocca a lupo per questa avventura!

    RispondiElimina
  48. @Vincenzo Stamilla: per tradurre dallo spagnolo in altre lingue occorre modificare una parte del codice del link di ogni singola bandierina.
    Ti faccio l'esempio per la bandierina inglese: nel codice compare questa porzione langpair=it%7Cen&hl=it dove it indica la lingua del blog (italiano) ed en la lingua per la traduzione (inglese).
    Per tradurre dallo spagnolo nelle altre lingue devi sostituire tutte le occorrenze di it con es (spagnolo).
    Spero di essere stata chiara!
    Provaci e fammi sapere; se non ci riesci lasciami il tuo indirizzo email che ti invio il codice corretto.

    RispondiElimina
  49. Per prima cosa grazie! Senti sai mica come posso fare per allineare le bandierine una a fianco all' altra? se le incollo nel widget di testo me le mette una sull' altra e non sta un granchè bene... grazie ancora di tutto!

    RispondiElimina
  50. @irongold: per visualizzare le bandierine una di fianco all'altra basta incollare il codice in un widget di testo.
    Ho controllato il css del tuo blog e c'è una proprietà che visualizza le immagini una sotto l'altra. Se mi mandi via email il codice che prelevi dal mio post delle bandierine che preferisci, lo modifico opportunamente e ti invio il codice ad hoc per il tuo blog.

    RispondiElimina
  51. Ciao Iole! trovo il tuo blog interessantissimo!!
    sono nuovissima in questo campo e vorrei e spesso faccio fatica a capire termini tecnici usati nelle spiegazioni.
    Ho capito che in un widget di testo posso copiare dei codici che appariranno sotto forma di bandierine...ma quando le clicco mi si apre una pagina di errore! cosa sbaglio??? (ovviamente lavoro su wordpress)
    il mio Blog www.semplicidelizie.wordpress.com
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  52. Ci sono riuscita!!!! grazie sei mitica!!! Vado subito a cercare il tuo banner! (spero di riuscire a inserirlo, ma sono coccita il modo lo troverò!!!)

    RispondiElimina
  53. @semplici delizie: sono stata nel tuo blog e ho notato che cliccando sulle tre bandierine che hai inserito si apre correttamente la pagina di Google Traduttore della lingua selezionata.
    Tu che errore vedi?

    RispondiElimina
  54. Chi ha detto che la cocciutaggine è un difetto??? Ci sono riuscita!!! Bunner inserito! Granzie ancora per il tuo lavoro!
    Cosa devo fare per chiederti un aiuto per creare un bunner tutto mio???

    RispondiElimina
  55. @semplici delizie: ammiro tantissimo i lettori che si impegnano come hai fatto tu e che non si arrendono alle prime difficoltà. Brava!
    Per il banner personalizzato... inviami una mail con maggiori dettagli (colori, font, dimensioni, ...). Lo realizzerò con piacere!

    RispondiElimina
  56. ooohhhh ci sono riuscitaaaaaaaaaaaaaa!!! grazieeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  57. @Valentina: sono stata sul tuo blog e ho visto che hai inserito le bandierine nella sidebar del blog con l'indirizzo dell'homepage. Come ho spiegato già ad altri lettori nei commenti precedenti, cliccando sulle bandierine si apre la pagina di Google con la traduzione ma sempre e solo dell'homepage (visto che il link che hai messo è quello della home).
    Inserendo invece il codice alla fine di ogni post con il link del post, cliccando sulla bandierina viene tradotto il post in questione.
    Quindi se un visitatore straniero sta leggendo un post che hai scritto un mese fa o un anno fa cliccando su una bandierina leggerà quel post nella propria lingua (invece come hai fatto tu leggerebbe l'homepage e non il post che gli interessava).
    Spero di essere stata chiara!

    RispondiElimina
  58. Grazie mille. Questo articolo mi ha aiutato molto :)

    RispondiElimina
  59. Iole GRAZIE DI CUORE! Cercavo un modo per tradurre i post del mio blog e per fortuna ho trovato il tuo post assolutamente esauriente e facile da usare anche per una negata della tecnologia come me!!!! Grazie mille, complimenti per l'ottimo lavoro che fai e sicuramente continuerò a seguirti!!! Se ti va di venirmi a trovare e vedere come ho messo le bandierine sui miei post di moda, ne sarò felice :)

    Baci, Claudia G.
    https://fashionblogbyblondywitch.wordpress.com

    RispondiElimina
  60. @Claude: sono felice di esserti stata utile. Se mi lasci l'indirizzo del tuo blog passo a farti visita!
    @Claudia Giordano: grazie mille per i complimenti!
    Passo subito da te ;)

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy