17 marzo 2014

21 commenti Condividi il post

Come inserire il gadget "Etichette" in una pagina statica

etichette
Gio C. in un commento che ha lasciato ieri nel mio blog mi ha scritto:

Iole sapresti dirmi come inserire il gadget delle etichette in una pagina statica?

Di recente in un altro tutorial ho spiegato come inserire il gadget "Archivio blog" in una pagina statica.

Oggi invece vi spiego passo passo cosa occorre fare per visualizzare il gadget "Etichette" di Blogger in una pagina statica del vostro blog e non nella sidebar.

1) Backup del template

Prima di mettere mano al template del blog, ricordatevi di fare sempre il backup. Trovate tutte le istruzioni in questo mio post.


2) Gadget "Etichette"

Se nel vostro blog non avete già inserito il gadget "Etichette" allora andate nella bacheca di Blogger e cliccate su Layout:

layout

poi su Aggiungi un gadget della sidebar

aggiungi gadget

e infine nella finestra popup che si apre cliccate su Etichette

gadget Etichette


3) Pagina statica

Dopo aver inserito il gadget Etichette, dovete ora creare la pagina statica. Cliccate quindi su Pagine

pagine

e poi su Nuova pagina

nuova pagina

Si aprirà così l'editor nel quale dovete dare un titolo alla pagina e pubblicarla lasciandola completamente vuota.


4) Modifiche al template

Cliccate sul pulsante riportato di seguito, copiate l'indirizzo della pagina statica che avete creato poco fa ed inseritelo nel campo testo per generare il codice html e css da inserire nel template.



Per modificare il template cliccate ora su Modello

modello

e poi sul pulsante Modifica HTML

modifica html

e cercate (con Ctrl+F) la porzione di codice </b:skin> ed incollate subito dopo il codice che avete copiato precedentemente.
Infine salvate le modifiche.

Ora tornate in Layout e spostate il gadget delle etichette sopra alla sezione dei post

archivio

Visitando ora la vostra pagina statica dovreste vedere le etichette mentre in tutte le altre pagine il gadget non è visibile.

Se desiderate che le etichette siano visibili anche nella sidebar in tutte le pagine allora la procedura è molto più complessa da spiegare. Se mi aggiungete momentaneamente come amministratore nel vostro blog (come ho spiegato qui) me ne occupo io.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

21 commenti

  1. Processo macchinoso,ma interessante! In effetti quando si hanno molte etichette è più comodo averle in una pagina a parte e non nella sidebar (dove magari è meglio tenere qualche altro gadget più utile alla navigazione)

    Grazie per questa guida!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  2. Cara Iole, mi ricordo che avevo chiesto aiuto a te per farmi tutto questo!!! Ritorno nuova mente pe ringraziarti di vero cuore.
    Buona settimana a te e famiglia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. @GaiaCincia: eh sì, in alcuni blog l'elenco delle etichette è davvero molto lungo specialmente se si utilizza l'opzione "Elenco" anziché "Nuvola".
    Se ti dovesse servire aiuto per questo o altri widget contattami che ti aiuto volentieri. Ti posso assicurare che spesso le cose sono più facili a farsi che non a dirsi ;)
    @Tomaso: nel tuo blog ho inserito il widget "Archivio blog con miniature". Per qualsiasi cosa... io sono sempre qui a tua disposizione.
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao iole innanzi tutto ti ringrazio! Però non riesco! Potrei assumerti amministratrice? Ho già creato la pagina. Il blog è: http://mystoriesandco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ti ho inviato la richiesta,accettala e poi ti metterò amministratore quando posso :D

    RispondiElimina
  6. Nulla iole,mi sa che ho sbagliato mail a cui inviarlo...
    Comunque prima dimmi se per te va bene che ti invii l'invito

    RispondiElimina
  7. @Gio C.: inviami l'invito all'indirizzo iolehelp@gmail.com che ti aiuto volentieri!

    RispondiElimina
  8. Iole te l'ho inviato,grazie ancora ^_^

    RispondiElimina
  9. @Gio C.: provvedo subito ad inserire le etichette in una pagina statica.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille iole,davvero! Non hai problemi se ti lascio amministratore vero?

    RispondiElimina
  11. @Gio C.: nessun problema... così quando avrai di nuovo bisogno di una mano non dovrai invitarmi nuovamente ^_^

    RispondiElimina
  12. sono sempre a chiedere aiuto ho letto quì nel blog la pagina statica con etichette vorrebbe dire che la pagina scorre senza interruzione?le (etichette servono per individuare i vari articoli?nel mio blog sarebbe forse più carino l'angolo che si piega sono andata in cerca nei tuoi blog ma non ne vengo a capo,ho cercato anche nei blog che segui ma ho dedotto che solo il tuo aiuto potrbbe essermi necessario dopo quello che hai fatto per me ti ho lasciato inserita nel blog perciò se trovi il tempo puoi dare un'occho e vedere se quello che ho fatto può essere lasciato ho forse combinato pasticci perchè cliccando non entro più in(pensierigil)puoi consigliarmi il da farsi (fammi sapere come ricambiare il tuo aiuto)grazieeee gil

    RispondiElimina
  13. non so se il commento che ho inviato prima è arrivato perchè il mio p.c.si è bloccato ti chiedo scusa e grazie sempre per il tuo tempo gil

    RispondiElimina
  14. @gil: ora ti contatto via email.

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Ho provato a fare tutti i passaggi e, sebbene le etichette non mi si vedano in homepage, non si vedono neanche nella pagina statica! Come devo fare? :(

    RispondiElimina
  16. @F. M.Stella Ice: se mi lasci l'indirizzo della pagina statica passo a controllare cosa non va.

    RispondiElimina
  17. Molto utile! ho cercato su tanti siti e non trovavo una soluzione, ora invece grazie a te ce l'ho fatta! e senza fare danni....particolare non trascurabile! :-) grazie.

    Lara

    RispondiElimina
  18. @Lara Taddei: sono contenta che il mio post ti sia stato utile!

    RispondiElimina
  19. Ciao Iole, ho fatto come dici tu ma ora le etichette me le trovo in tutte le pagine e non solo in quella statica. Dove ho sbagliato?

    RispondiElimina
  20. @DANIELE: scusami per il ritardo della risposta ma solo oggi ho ripreso l'attività sul blog.
    Se mi lasci l'indirizzo del blog dove hai inserito il codice passo a controllare cosa non va.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy