17 giugno 2009

15 commenti Condividi il post

Come inserire un sondaggio in un post

Qualche settimana fa Vincenzo mi aveva chiesto come inserire un sondaggio all'interno di un post... Ieri sera la stessa domanda mi è stata fatta da Piero... ed eccomi qui a spiegarvi come ho fatto io ad inserire il sondaggio nel post Sondaggio: Quale browser usi?. Non so se esiste un modo più semplice, comunque quello che sto per spiegarvi non è molto complesso.

Per prima cosa andate in Blogger -> Layout e cliccate su Aggiungi un gadget (nella sidebar o nel footer).
Dalla finestra che si apre cliccate su Sondaggio:


Apparirà allora la finestra per la creazione del sondaggio:



occorre compilare i campi:

  • Domanda: a quale domanda dovranno rispondere i vostri lettori
  • Risposte: tutte le possibili risposte. Di default sono quattro, per aggiungerne delle altre basta cliccare su Aggiungi altra risposta in fondo alla lista delle domande. Inoltre cliccando sulla checkbox si può consentire o meno la selezione di più risposte
  • Data e ora di chiusura del sondaggio: che rappresenta il termine entro cui votare.

Infine cliccate su Salva e ricaricando il blog vedrete il sondaggio nella sidebar o nel footer. Basta ora prendere l'html del blog (in Internet Explorer basta cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare HTML dal menu contestuale, in Firefox, Chrome e Opera basta cliccare Ctrl+U) e trovare il titolo del sondaggio.

Ad esempio il codice html del mio sondaggio di prova è il seguente:

<h2>Titolo del sondaggio</h2>
<iframe allowtransparency='true' frameborder='0' height='180' name='poll-widget1469564955766376106' src='http://www.google.com/reviews/polls/display/1469564955766376106/blogger_template/run_app?hideq=true&purl=http%3A%2F%2Fprovediiolecal.blogspot.com%2F' style='border:none; width:100%;'></iframe>

Per intenderci il sondaggio inizia per <h2>Titolo del sondaggio</h2> e termina con </iframe>

Vi basta ora copiare questo codice html e inserirlo in un post nel blog.
E' possibile anche lasciare lo stesso sondaggio nella sidebar... in questo modo pubblicando altri post, quello contenente il sondaggio potrebbe non essere facilmente notato dai visitatori del blog mentre lasciandolo anche nella sidebar potrete attirare più facilmente l'attenzione dei vostri lettori.

Per inserire il sondaggio nel post Sondaggio: Quale browser usi? io ho fatto queste operazioni... se qualcuno di voi conosce un metodo migliore lasci pure un commento, potrebbe essere utile agli altri e a me molto presto (ho intenzione di fare un nuovo sondaggio, ma non c'entra niente con l'informatica).

Vi ricordo inoltre che potete ancora partecipare al Sondaggio: Quale browser usi? (scade il 12 luglio).

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

15 commenti

  1. Molto interessante... non pensavo che si potesse inserire il classico sondaggio di Blogger anche dentro ai post...
    Grazie per la spiegazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le info.Un post interessante.

    RispondiElimina
  3. lo sai che sei proprio brava?

    RispondiElimina
  4. Iole sei diventata bravissima......
    grazie x il suggerimento.Potrei utilizzarlo a breve x una cosa ke mi interessa.
    bacio
    Lella

    RispondiElimina
  5. grazie... questo son sicura che mi tornerà molto utile...

    RispondiElimina
  6. ottima davvero ottima..l'ho provato subito

    RispondiElimina
  7. Non ho trovato tra i gadgets una cosa tipo "test" o "quiz", insomma io vorrei un sondaggio con quattro o cinque domande... Devo per forza mettere quattro o cinque sondaggi diversi?
    Forse devo solo cercare più accuratamente? Non ho poi tutto questo tempo per frugare tra i gadget in modo da trovarne uno che mi faccia CREARE un test, ho trovato solo test cui rispondere...

    RispondiElimina
  8. Grazie mille! Mi sei stata utilissima :D

    RispondiElimina
  9. Grazie del consiglio, si può fare di tutto in un blog

    RispondiElimina
  10. ciao vorrei un sondaggio per il mio blog personalizzato lo vorrei con hello kitty animato se possibile che mi piace tanto e poi non so lascio fare a te :* kiss

    RispondiElimina
  11. @annamaria madonna: nel mio post trovi le istruzioni per inserire in un post un sondaggio (gadget offerto da Blogger). Non realizzo sondaggi con sfondi personalizzati.

    RispondiElimina
  12. ho provato a fare esattamente così, il risultato? viene una scritta che non si può fare clic nè niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Un viaggiatore qualunque: questo post l'ho pubblicato diversi anni fa. Ho quindi provato a seguire tutte le indicazioni per controllare se qualcosa è cambiato ma mi compare senza problemi il sondaggio nel post.
      Se mi dici in quale post hai inserito il sondaggio passo a controllare se c'è qualcosa che non va.

      Elimina
  13. Salve! Ho provato a seguire la guida, ma sembra che non sia più possibile inserire sondaggi con blogger. Come posso fare? Vorrei lanciarne uno sul mio blog con blogger, ma non trovo nulla per farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sabrina: ho letto ora sul blog ufficiale Blogger che il gadget "sondaggio" non è più disponibile.

      Elimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy