- modificare il font o il colore del titolo del post
- eliminare il bordo delle immagini
- modificare lo style delle voci della sidebar
- aggiungere un'immagine di sfondo al post
- "allargare" o "stringere" una colonna
- modificare la data del post
Con Firebug, un add-on per Firefox, è possibile capire facilmente quale parte del template modificare; vediamo come.
Innanzitutto dovete installare Firefox, poi l'add-on Firebug e aprire il vostro blog con questo browser.
In basso a destra nella finestra di Firefox vedrete un'icona con un insetto. Cliccando sull'icona, la finestra del browser viene visualizzata in questo modo:
cioè nella parte inferiore della finestra è possibile vedere ed analizzare l'html della pagina.
Per modificare un elemento (il titolo del post, la data, il link dei commenti, ecc) occorre cliccare sull'icona con la freccetta azzurra
e posizionarsi con il mouse sull'elemento da modificare. Man mano che vi muovete sulla pagina vedrete i singoli elementi rappresentati con un rettangolo dal bordo azzurro.
Ad esempio, se nel mio template voglio modificare il carattere della data, clicco sull'icona e mi posiziono sulla data:
In basso vedrò evidenziata la porzione di codice html relativa alla parte del template contenuta nel rettangolo azzurro:
Quindi se il codice html è <strong class="giorno">28</strong>, per qualsiasi modifica devo cercare la classe giorno nel css del template e modificare il font, il colore, la dimensione, l'immagine di sfondo, ecc.
Se invece voglio modificare il link dei commenti, procedo allo stesso modo. Clicco sull'icona e mi posiziono con il mouse sulla parte che intendo modificare:
Visualizzo così questo html:
In questo caso, qualunque siano le modifiche che voglio apportare devo trovare nel template la classe comment-link.
Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
Ma noi preferiamo i tuoi post ed il tuo costante aiuto ^_^
RispondiElimina@Amsis: e i miei preziosi consigli, no? ^_^
RispondiEliminaHo bisogno di attaccare le trasparenze dei post nel blog nuovo e di una mappa link dello stesso blog. Grazie!
RispondiEliminae poi senza il commento tuo, comment-link rimane un comment-link. mica so cos'è! Ciao e bentornata dalle Ferie^^^
RispondiEliminaQuesto sì che è utile!!!
RispondiEliminaGrazie per la dritta!
ciao... io preferisco te... sempre presente... ovviamente quando puoi.
RispondiEliminaSecondo me, però, devi dar piu' risalto al link...
Sostieni questo blog!
ciao
@Ale: per te... posso sempre!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la scritta Sostieni questo blog! potrei scriverla anche a caratteri cubitali e nessuno la noterebbe.
Interessante! Avevo da mesi installato Firebug, ma non l'avevo mai usato! Grazie per l'informazione!!!
RispondiEliminaBellissimo plugin! Preso!
RispondiEliminaMa tu sei più brava del plugin ;D
Molto probabilmente non è la sezione giusta, ma, mi servirebbe un consiglio. Vorrei cambiare colore ai link esci e iscriviti per email (sono di colore blu) che si trovano vicino a posta un commento. Dopo tanti tentativi fatti nel blog di prova ancora non ci sono riuscito. Mi è venuto un dubbio, sono forse link a riposo? Stò cambiando la veste grafica del blog e quel blu stona un pò con i colori del template.
RispondiEliminaBellissimo plugin,già installato.
Ciao Iole, ho installato Firebug e grazie alla tua dritta sono riuscita ad eliminare la cornice alla foto di testa del blog. Ora mi piacerebbe allargare la colonna centrale e ridurre leggermente le due laterali ma non riesco a capire cosa modificare; seguendo le tue indicazioni mi aspettavo di trovare qualcosa che facesse riferimento alla larghezza della colonna per poterla modificare e invece...sono io la solita cecata?!?!?!
RispondiEliminaGazie dell'aiuto, a presto
@Federica: per allargare la colonna centrale e ridurre leggermente le due laterali devi modificare i valori di width delle sezioni #main-wrapper e .sidebar-wrapper. Tieni conto che la somma delle tre ampiezze non deve superare il valore della width della sezione #outer-wrapper.
RispondiEliminaIl firebug può essere utilizzato per cancellare commenti di post che non esistono più?
RispondiEliminaHo provato a farlo, al momnento spariscono dal sito, quando poi aggiorno la pagina riappaiono di nuovo.
@Gloria: per cancellare i commenti devi cliccare sull'icona a forma di cestino che compare accanto ad ogni commento.
RispondiEliminavediamo se riesco a ridimensionare l'header...grazie
RispondiEliminasto provando ad installarlo ma mi appare l'avviso che l'autore non è verificato...cosa faccio? Non rischio?
RispondiElimina@Scarlett: io l'ho installato senza problemi.
RispondiEliminaOk Allora procederò anch'io al più presto^^
RispondiEliminaGrazie
carissima oggi ho avuto un po' di tempo e l'ho dedicato a fare un giro sul tuo blog e su (f)un po'in giro ho visto e letto tanti commenti ho anche dedotto che sei occupatissima ho trovato un mail nella mia posta ma purtroppo non ho fatto in tempo a leggerla perchè il (P.C.)ha fatto i capricci qualche volta non mi segue non vorrei aver perso qualche infor.importante per me scusami e abbi pazienza (voglio essere un'amica) Gil
RispondiElimina@gil: eh sì, ogni giorno ricevo tante richieste ma il tempo che ho a disposizione è poco quindi mi è difficile accontentare tutti e in breve tempo.
RispondiEliminaHo controllato e ora sono amministratore nel tuo blog. Spero di realizzare presto la firma che mi hai richiesto.