Intervenendo sul css del template ed aggiungendo una funzione javascript, le etichette non erano più rappresentate con il classico elenco che Blogger mette a disposizione, ma sotto forma di nuvola.
Ora questa opzione è disponibile in Blogger: basta aggiungere nel blog il widget Etichette senza dover mettere mano al template o inserire funzioni javascript.
Vediamo insieme i semplici passi per aggiungere al nostro blog una tags cloud.
Andate in Blogger -> Layout -> Elementi pagina e cliccate su Aggiungi un gadget della sidebar. Selezionate poi il widget Etichette:
Nel popup di configurazione andiamo a specificare le impostazioni del widget, ossia:
- Titolo: Etichette, Tags, Ricette, ...
- Mostra: possiamo far visualizzare tutte le etichette presenti nel blog o selezionarne solo alcune
- Ordinamento: possiamo scegliere se visualizzare le etichette in ordine alfabetico o per frequenza (cioè in base al numero di post)
- Visualizzazione: per visualizzare il classico elenco o la nuvola di etichette
- Inoltre possiamo scegliere se mostrare o meno il numero di post per ogni etichetta.
Infine basta salvare e nel blog avremo una tags cloud!
Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
SMACK!
RispondiEliminavero, però non mostra i numeri dei post al passaggio del mouse, ma solo fra parentesi dopo il titolo dell'etichetta. Devo dire che preferisco l'altro metodo... ciao Iole, un bacio^^^
RispondiEliminagrazie ;) molto utile!
RispondiEliminaCiao Iole, buona domenica.
RispondiElimina@Ale: ^_^
RispondiElimina@Daniela (altrodoveblog): hai ragione, al passaggio del mouse non viene mostrato il numero di post, non lo avevo notato.
@chechimadrid: prego!
@Daniela (danieladiocleziano): grazie, anche a te!
Grazie mille per le numerose e preziose informazioni, ho già provveduto ad inserirle sul mio blog!
RispondiEliminaciao. mi stavo chiedendo se per caso puoi scivere un post con spiegazioni(dominio e blog)dato ke io ho acquistato da google un dominio 10usd/anno.
RispondiEliminaIl mio sito(ilnuovogiornalino.com) e blog(ilnuovogiornalino.blogspot.com)Sai spiegarmi per caso chè fa la differenza tra loro2? Quando scrivo un post si publica su tutti 2. Io pensavo che acquistando il dominio, si cancela il blog....mha...su web nn ho trovato tante spiegazioni....grazie
@Narratore: prego!
RispondiElimina@Ivan: mi trovi impreparata su questo argomento, mi documenterò! Per il momento puoi chiedere a Den, sicuramente lui saprà darti una risposta più esauriente ;)
Ciao e grazie per il tuo preziosissimo blog che da oggi in poi seguirò costantemente!
RispondiElimina:-)
Sto cercando un nuovo template per il mio blog - blogger - e l'avrei anche trovato ma non riesco ad importare sul nuovo blog il gadget friend connect del vecchio con tutti i miei amici.
Come posso risolvere il problema?
Grazie ancora!
@amatamari©: per gadget friend connect intendi il widget dei lettori?
RispondiEliminaSì. Se vado su modifica html del mio vecchio blog ed inserisco il file XML del nuovo template alcuni dati li perdo ma li posso reinserire senza problemi - tipo elenco link - ma il widget dei lettori?
RispondiEliminaSe lo vado ad aggiungere naturalmente mi appare privo dei lettori.
Su google connect friends ho la possibilità di salvarmi tutti i dati attuali in codice html ma dove lo devo mettere?
In alto, in basso, di qua o di là???
:-)
Riciao e rigrazie!!!
@amatamari©: fino a qualche mese fa, il widget dei lettori creava dei conflitti su Internet Explorer e l'ho dovuto togliere per un po'. Quando l'ho rimesso nel blog, erano presenti tutti i lettori.
RispondiEliminaIl tuo Blog è fantastico... una vera miniera di suggerimenti e consigli da cui pescherò senz'altro... Complimenti e un grazie per il lavoro che fai!!! ;)
RispondiEliminaAntony