22 novembre 2013

35 commenti Condividi il post

Slideshow natalizio con i post dedicati al Natale

slideshow natalizioQualche giorno fa handmade creativity mi ha lasciato un commento nel post dello slideshow con i post più recenti con scritto:

Ciao Iole,
volevo chiederti se questo gadget può essere associato anche ad una singola etichetta (al Natale per esempio)

La sua idea mi è piaciuta e così mi sono messa subito a lavoro modificando opportunamente lo script dello slideshow che le ho poi inviato tramite email.

Ho continuato poi a lavorarci aggiungendo un tocco natalizio al widget ed ecco oggi per tutti voi uno slideshow natalizio facilmente personalizzabile per visualizzare i post dedicati al Natale come questo:


Se volete inserire nel vostro blog uno slideshow natalizio seguite attentamente le istruzioni riportate di seguito.

Innanzitutto inserite l'indirizzo del vostro blog senza http:// e .blogspot.it/ dopodiché inserite l'etichetta dei post che volete visualizzare facendo attenzione a come è scritta nel vostro blog (lettere maiuscole e minuscole). Ad esempio se nel vostro blog l'etichetta è "Natale" con la "N" maiuscola allora dovete scriverla esattamente com'è.

Poi selezionate il numero di post da visualizzare, lo sfondo (colore e soggetto natalizio che preferite), la miniatura per i post senza immagini e la posizione dello slideshow nel blog.

Infine copiate il codice html che compare nel box di testo ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.
Se avete più di un blog... allora potete inserire in ciascun blog più slideshow, ognuno con i post natalizi degli altri vostri blog!


Vi piace questo widget?
Se utilizzate questo slideshow nel vostro blog, lasciatemi un commento.
Un grazie è sempre gradito!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

35 commenti

  1. Geniale idee cara Iole, è molto bello ma rinuncio!!! la ragione che mi accorgo che rallenta il PC...
    Ciao e buon fine settimana amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. @Tomaso: tra le migliaia di lettori che seguono il mio blog tu sei senza dubbio il migliore!
    Lasci sempre un commento con una tua opinione sia che utilizzi o non utilizzi i miei widget.
    Tanti altri lettori, anzi tantissimi, utilizzano le mie creazioni nei loro blog e non si degnano nemmeno di lasciare un commento un un semplice grazie.

    RispondiElimina
  3. Fantastica Iole♥ Lo metterò appena tutti i post diNatale avranno le etichette visto che non le mettiamo mai♥♥Baci

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Iole!!
    Complimenti!!

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  5. Molto utile l'idea di associare solo una etichetta!! In questo periodo può essere molto utile!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie Iole, sei sempre fantastica! ;) ciaooo

    RispondiElimina
  7. ottimo post! senti mi potresti fare una firma personalizzata e un banner?
    http://ilmondo-delle-ragazze.blogspot.it/
    grz 1000

    RispondiElimina
  8. Grazie Iole questo mi è andato al primo colpo mi piace anche se i post Natale ne ho pochi. Buona settimana cara.

    RispondiElimina
  9. @jlkfriend: io consiglio di mettere sempre delle etichette ai post; sono molto utili ai lettori che vogliono leggere altri post che trattano gli stessi argomenti del post nel quale si trovano.
    @Pixia61: grazie per i complimenti!
    Sono passata a visitare i tuoi blog ma per due di loro (ilmondomagicobypixia.blogspot.it e pixia61-cadeauxdamis.blogspot.it) anziché visualizzare i tuoi post mi si apre una pagina "Fantasiando.net". Forse nei tuoi due blog hai qualche malware che puoi facilmente rimuovere eliminando i gadget che hai prelevato dal sito Fantasiando.
    Se ti serve aiuto aggiungimi momentaneamente come amministratore nei tuoi blog come ho spiegato qui.
    @firmatocarla: eh sì, lo slideshow con i post di una sola etichetta è davvero una bella idea che sicuramente utilizzerò anche in futuro per altre festività ;)
    @Paola Brunetti: grazie per i complimenti!
    @cucciola cucciolosa: al momento ho numerose richieste in sospeso. Aggiungo le tue richieste alla lunga lista di cose da fare e appena mi libero un po' le realizzo con piacere.
    @edvige: questa volta ho specificato nel post di inserire l'indirizzo del blog senza http:// e .blogspot.it/ visto che la scorsa volta mi avevi fatto notare che non era molto chiaro.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Iole! Ho inserito ora nel mio blog questo tuo utile e simpatico gadget per i post dedicati al Natale. Era proprio quello che cercavo! Vorrei solo sapere se posso cambiare la scritta che appare vicino al disegno sotto alle immagini. Un caro saluto!

    RispondiElimina
  11. @Pia: la scritta che compare vicino al soggetto natalizio fa parte dello sfondo del widget e non può essere modificato. Per te posso comunque realizzare uno sfondo personalizzato con la scritta che preferisci.

    RispondiElimina
  12. Grazie Iole sei sempre gentile! Se fosse possibile, avrei bisogno di eliminare la scritta, in pratica mi servirebbe solo il disegno. Se ti va l'idea del baratto, in cambio del tuo lavoro, potrei spedirti un mio trovachiavi smile. Cosa dici?

    RispondiElimina
  13. @Pia: ti invio tramite email il codice per visualizzare lo slideshow senza la frase d'auguri. Non preoccuparti... personalizzare lo sfondo non mi porterà via tanto tempo ;)

    RispondiElimina
  14. Bella idea mi sarebbe utile un gadget di questo tipo, però generico *w*

    RispondiElimina
  15. Grazie Iole ho già ricevuto la tua mail e modificato lo slideshow. Tutto perfetto! Grazie mille!

    RispondiElimina
  16. @Peccati di Penna: cosa intendi per "generico"?
    Senza sfondo natalizio?
    @Pia: grazie a te per il trovachiavi che mi invierai ^_^

    RispondiElimina
  17. carissima iole ho scoperto proprio oggi il tuo blog ...davvero complimenti e subito ho approfittato della tua bravura utilizzando i tuoi widget per natale ,sai cercavo qualcosa di carino ma d'effetto e ci sei riuscita ...grazie davvero .
    se ti fa piacere dai un'occhiata al mio blog.
    grazie grazie Eli

    RispondiElimina
  18. @elisa: benvenuta nel mio blog e grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  19. Mi sono accorta subito e anche dispiaciuta per averti creato un problema che era solo mio....comunque volevo chiederti, immagino di si ma una conferma non fa male, se io inserisco qualcosa di diverso a posto di natale ad esempio dessert, primi piatti ecc. mi dovrebbero passare in slides tutto quello che concerne all'interno di questa parola. E' giusta la mia interpretazione?????
    Mi piacerebbe lasciare questo widget ma ogni tanto cambiare l'argomento.
    sarebbe veramente molto bello e anche diversio da quello che dice i post più cliccati.... Un abbraccio e grazie.
    PS.
    Mi piace l'albero lo metterò con il primo di dicembre.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  20. @edvige: sì, puoi scegliere qualsiasi etichetta del tuo blog. Come ho specificato nel post fai comunque attenzione a come è scritta l'etichetta (lettere maiuscole e minuscole e se ci sono spazi).
    Ho appena pubblicato la corona dell'Avvento che mi avevi suggerito. Spero ti piaccia!

    RispondiElimina
  21. Iole scusa si vede che vado diritto al tuo lavoro e salto le tue spiegazioni sono imperdonabile scusami tanto e grazie di avermi risposto bacioni.

    RispondiElimina
  22. Ciao Iole, sul mio blog non funziona, da cosa può dipendere? Dal fatto che io abbia indice delle ricette fatto con Accordion Menù?

    RispondiElimina
  23. ciao iole, ho notato che sul widget dello slideshow natalizio che ho inserito nel mio blog le immagini si vedono un pò deformate ...forse non ho inserito qualcosa o è normale che si visualizzino un po strane ?
    un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  24. @Italians Do Eat Better: se nel tuo blog non visualizzi niente nello slideshow devi modificare le impostazioni del feed del blog in questo modo: vai in Blogger, clicca su Impostazioni e poi su Altro. Infine nella sezione Feed sito devi selezionare per la voce Consenti feed blog l'opzione Completo o Fino all'intervallo.
    @elisa: le immagini sembrano "deformate" perché le foto presenti nei tuoi post sono "rettangolari" e nello slideshow sono mostrate "quadrate".

    RispondiElimina
  25. Ciao Iole, grazie per la risposta, andrò a modificare le impostazioni! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  26. Cara Jole,
    da settembre ho aperto il mio blog di ricette e ho fatto tutto da sola. Ci sono tante cose che ancora non mi sono chiare, ma un pò alla volta migliorerò. Ti mando l'indirizzo così se vuoi puoi darci un'occhiata lofficinadelletorte.blogspot.com Come vedi ho scaricato molti dei tuoi gadget e ti ringrazio per le belle cose che fai.
    Io vorrei inserire una slideshow con le foto delle mie ricette ma non so come fare Mi puoi aiutare? Ti ringrazio e ti auguro buon Natale e felice Anno Nuovo Danira

    RispondiElimina
  27. @Danira Cusan: sono contenta che i miei widget ti piacciano.
    Riguardo allo slideshow ti aiuto volentieri. Hai forse provato a seguire le istruzioni riportate nel mio post ma non visualizzi alcuna foto nell'anteprima dello slideshow? Il problema sta nel fatto che nel tuo blog i post non hanno etichette.

    RispondiElimina
  28. Ho provato a seguire le tue indicazioni e mi è comparso il rettangolino con gli auguri natalizi ma non le immagini. In realtà non so cosa siano le etichette e come fare per inserirle. Mi puoi aiutare? grazie Danira

    RispondiElimina
  29. @Danira Cusan: le etichette indicano gli argomenti trattati nel post.
    Ti faccio qualche esempio:
    - se pubblichi un post puoi associare le etichette "dolci", "torte", "cupcake", ecc a seconda della ricetta riportata nel post
    - se la ricetta è di un dolce tipico natalizio o per qualche altra festività allora puoi aggiungere l'etichetta "Natale", "Pasqua", ecc.
    Quando sei nell'editor dei post puoi aggiungere le etichette cliccando su "Etichette" posta in alto a destra nella sezione "Impostazioni post".
    Spero di essere stata chiara.

    RispondiElimina
  30. Carissima Iole, volevo utilizzare questo slide per altre cose ma purtroppo non è possibile perchè rimane sempre la scritta Buon Natale...... non so se io non ho visto ma mi sembra che questa non sia eliminabile.
    Ciaooo e grazie.

    RispondiElimina
  31. @edvige: la scritta "Buon Natale e Felice Anno Nuovo" non è modificabile.
    Nei prossimi giorni pubblicherò il codice per lo slideshow con uno sfondo personalizzabile.

    RispondiElimina
  32. a me nn esce niente iole perchè a me l'indirizzo è http://www.mimilafatina.blogspot.it e non com come devo fare ciao iole sei sempre brava :*

    RispondiElimina
  33. @annamaria madonna: tutti i blog hanno indirizzo .com poi a seconda del paese assumono .it, .de, .ch, ecc.
    Se non visualizzi niente significa che hai digitato male l'etichetta dei post. Riprova ed eventualmente inviami il codice via email così ti dico dove sbagli.

    RispondiElimina
  34. ho visto e io ai miei post non dò un etichetta forse è per questo che non esce niente va bene lo stesso ciao :* e grazie

    RispondiElimina
  35. @annamaria madonna: sì, se i post sono senza etichetta lo slideshow non mostra niente.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy