23 maggio 2014

22 commenti Condividi il post

Come inserire il pulsante "Pin it" di Pinterest con contatore nel blog

Pin it
Qualche settimana fa Luby in una mail mi ha scritto:

Ciao Iole,
vorrei mettere nel mio blog il tasto di Pinterest sotto ogni post.
Ci vorrei il contatore per sapere in quanti hanno pinnato.

Ed ecco oggi per lei e per tutti voi le istruzioni per inserire nel blog il pulsante "Pin it" di Pinterest con contatore.

Nota
Ci tengo a precisare che il codice html che trovate in questo mio post l'ho prelevato dalla pagina for developers di Pinterest e l'ho adattato per essere funzionante su Blogger.

Il pulsante "Pin it" può essere senza contatore oppure con contatore posizionato sopra o di fianco al pulsante.

Cliccate sul pulsante riportato di seguito e troverete le tre diverse combinazioni. Selezionate il codice html del pulsante che preferite e poi seguite le istruzioni riportate in fondo al post per inserirlo nel template del vostro blog.



Prima modificare il template ricordatevi di fare il backup!

Per visualizzare il pulsante "Pin it" alla fine di ogni post andate nella bacheca del vostro blog, cliccate su Modello e poi su Modifica HTML.

Ora cercate la riga di codice <b:if cond='data:post.hasJumpLink'> ed incollate il codice html del pulsante che avete prelevato precedentemente come mostrato in figura:

Modello

Infine cliccate sul pulsante Salva modello e il "Pin it" apparirà alla fine di ogni post.

Serve aiuto?
Se avete difficoltà ad inserire il codice del pulsante nel template o se desiderate visualizzarlo in una posizione diversa e non in fondo ai post, aggiungetemi come amministratore nel vostro blog (come ho spiegato qui) e vi aiuto volentieri.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

22 commenti

  1. Cara Iole, come sempre vedo delle belle novità, io da domani il mio blog andrà in pausa per una decina di giorni, al mio ritorno vedrò, e forse se mi piacerà lo userò.
    Intanto ti ringrazio di tutto ciò che fai. Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. :)
    grazie carissima!
    ora inizio a vedere se mi riesce l'inserimento!
    mandami quello che ti avevo chiesto,così potrò ricompensare il tuo lavoro!!!
    sei sempre una sicurezza e velocissima!
    grande la mia Iole!!!!

    RispondiElimina
  3. @Tomaso: spero la pausa sia per un bel viaggetto e non per altri motivi!
    Se e quando deciderai di inserire il "Pin it" nel tuo blog... io sono sempre qui a tua disposizione.
    @luby: come ti ho appena scritto via email ti ringrazio per il gentile pensiero! Ho appena inserito il pulsante nel tuo blog. Per qualsiasi altra cosa contattami pure.

    RispondiElimina
  4. Sempre al servizio degli altri. Brava Iole, da te si spprende sempre qualcosa di utile per i nostri blog. Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  5. Fai sempre delle cosine belle e utili cara Iole !!! Il tuo regalino è sempre qui , gelosamente custodito per te...per quando mi dirai.... Un caro abbraccio con tanto affetto.

    RispondiElimina
  6. carissima come certo avrai capito io sono propo fuori dal capire tutte le definizioni specifiche informatiche ma siccome sono affascinata da tutte le tue creazioni ti vorrei chiedere se sul mio blog passa servire ed essere inserito (a cosa serve) tu sei sempre inserita come amministratore perciò se trovi che si può fare hai carta bianca sarei felicissima di conoscerti però mi sembra che tu vivi in tuttalta parte dalla mia citta vicino Venezia ma se passi da queste parti fammelo sapere un abbraccio gil

    RispondiElimina
  7. sempre brava ad accontentare noi poveri blogger incompetenti :-)
    un caro saluto

    RispondiElimina
  8. brava Iole
    sempre attenta alle richieste
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara Iole, ho fatto tutto quello che hai detto, tuttavia è uscito il modello senza contatore (io avevo cliccato e incollato quello con il contatore di fianco) e così l'ho tolto. Ciao e grazie
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. @Elio: grazie per i complimenti! Un saluto a te e alla tua dolce metà!
    @mirtilla: grazie cara, dovrai custodire il mio regalino ancora per un po'.
    @gil: nel mio blog non ho inserito il "Pin it" e non credo che lo inserirò, penso che le immagini presenti nei miei post non siano da pinnare (ossia da salvare come interessanti, belle, creative, ecc). Se comunque nel tuo blog lo desideri, sono disponibile ad inserirlo basta che mi dici quale formato preferisci.
    @Fioredicollina: ma sai che su Pinterest non sono competente nemmeno io... conosco davvero poco questo social network.
    @maria antonietta Sechi: mi piacerebbe avere più tempo per dedicarmi a tutte le richieste dei miei lettori.
    Ho letto poco fa la tua richiesta ed ora vado subito a realizzare il widget per te!
    @sinforosa c: tranquilla non è un errore. Non l'ho specificato nel post ma il pulsante con il contatore posizionato sopra visualizza il numero dei pin anche se pari a zero mentre quello con il contatore di fianco lo visualizza solo se maggiore di zero (quindi ha lo stesso aspetto di quello senza contatore se il numero di pin è pari a zero).

    RispondiElimina
  11. ti ringrazio tanto della tua disponibilità hai carta bianca se ritieni che possa andare fa tu come credi oppure se pensi che possa essere utile una cosa più adatta mi fa piacere perchè so che il tuo occhio è più valido e la cosa che decidi sia più adatta la sai decidere a me è piaciuto tanto quello sfogliare le pagine che ora non ricordo a chi l'hai inserito ne ho visti troppi per poterli ricordare oppure l'angolo che si apre o togliere un po'di confusione tu cosa faresti i tuoi consigli mi sono preziosi su google ti ho spedito una cartolina sperando ti faccia piacere a presto gil

    RispondiElimina
  12. @gil: vado subito ad inserire il "Pin it" nel tuo blog!
    Riguardo alla confusione, io toglierei qualcuno degli oggetti che cadono nel blog (petali di rosa, note musicali, farfalle, ecc. tutti insieme rallentano il blog). Anche troppi palloncini rallentano il blog e rendono poco piacevole la lettura.

    RispondiElimina
  13. Ciao Iole, spero mi potrai aiutare. Io tempo fa inserii il button Pin ma senza contatore. Adesso vorrei sostituirlo con quello col contatore. Non so come si fa. Il tuo codice dove incollare sotto il codice preferito per visualizzare il button Pin non me lo trova. Cosa faccio? :)

    RispondiElimina
  14. @sonia a.: il codice che trovi nel mio post va inserito nel template.
    Se non sai come fare o se non te la senti di metterci mano, aggiungimi momentaneamente come amministratore nel tuo blog (come ho spiegato qui) che me ne occupo io.

    RispondiElimina
  15. Ciao Iole :) l'ho inserito ma vedo il bottone del pin come ce l'avevo prima. Non come il tuo col contatore. Se vuoi puoi provare tu a controllare, ti ho inserita come amministratore :)

    RispondiElimina
  16. @sonia a.: ho appena accettato il tuo invito. Ora devi selezionare la voce Amministratore al posto di Autore dopodiché posso controllare cosa non va nel template.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno :) sei abilitata come amministratore, quando hai tempo procedi pure, grazie mille :)

    RispondiElimina
  18. @sonia a.: ho appena aggiunto il codice per visualizzare il pulsante con contatore (posizionato di fianco) alla fine di ogni post. Al momento ogni pulsante appare senza contatore, ciò significa che il numero di pin di ogni post è pari a zero (con l'altro, quello posizionato sopra, invece compare anche quando è zero).
    Se preferisci l'altro pulsante fammi sapere.

    RispondiElimina
  19. Grazie mille va benissimo così :) come è carino :*

    RispondiElimina
  20. Volevo sapere anche come poterti seguire, di solito mi trovo bene con le newsletters ma non trovo il bottone per inserire l'email :)

    RispondiElimina
  21. @sonia a.: per altre richieste... sono sempre qui a disposizione!
    Per ricevere la mia newsletter devi cliccare sulla sesta icona (quella con il feed) che compare sul desktop del portatile presente nell'immagine di header. Si aprirà poi la pagina di FeedBurner dove devi scrivere la tua mail.

    RispondiElimina
  22. Ciao Jole da un pò di giorni il tasto Pin It non compare più sulle singole foto.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy