7 febbraio 2010

45 commenti Condividi il post

Come aggiungere e personalizzare gli annunci AdSense nel proprio blog

Da qualche giorno ho inserito anch'io nel blog gli annunci AdSense, in seguito al consiglio di numerosi lettori. Vediamo se veramente si guadagnano così tanti soldini in poco tempo. Per ora ho solo pochi centesimi!

Tra le tante email che ricevo quotidianamente con richieste più o meno complesse, ne ho ricevuto alcune riguardo agli annunci pubblicitari.
In particolare mi è stato chiesto come aggiungerli e personalizzarli nella forma e nei colori per adattarli al template del proprio blog.

Aggiungerli e personalizzarli è facilissimo. Vediamo cosa occorre fare.

Dopo aver creato un account AdSense, potrete aggiungere gli annunci nella sidebar o in qualsiasi altra sezione del blog cliccando su Aggiungi un gadget dalla Bacheca e selezionando il tipo AdSense:


Dalla finestra di configurazione potrete scegliere sia il formato (annuncio quadrato o rettangolare, banner orizzontale o verticale, ecc) che i colori (sostituendo i codici esadecimali di default con quelli dei colori del vostro blog).


Se invece avete già inserito degli annunci nel blog e volete modificare il formato o i colori, allora potete:

- cliccare sull'icona che compare sotto il widget:


- oppure sul link Modifica del widget che compare nella Bacheca:


In entrambi i casi apparirà la finestra di configurazione.
Dopo aver salvato le modifiche, gli annunci avranno il formato e i colori da voi scelti.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

45 commenti

  1. A me non piace vedere la pubblicità sul Blog e non li inserisco. Sarei curioso, però, di sapere quanti "centesimini" guadagni in 1 mese. :P Fammi sapere. Tnx.

    RispondiElimina
  2. @LeNny: anche a me non sono mai piaciuti i blog pieni di pubblicità (soprattutto all'interno dei post). Se in un mese i guadagni sono bassi toglierò gli annunci.

    RispondiElimina
  3. Ciao,volevo solo dire che se metti un widget html-javascript con il tags"center" ti vengono tutti al centro invece che a sinistra e puoi modificare i colori direttamente in adsense.(anche se non ho capito come si fa a fare lo sfondo trasparente,magari melo fai sapere).
    Comunque non si guadagna una cippa.

    RispondiElimina
  4. Anche io uso gli AdSense di Google tentato da possibili facili guadagni , ma è solo una illusione...chi guadagna davvero sono i portali professionali che ricevono migliaia di visite al giorno e quindi migliaia di potenziali clic pubblicitari.
    Comunque visto che non costa nulla vale la pena provare...io dopo un paio di mesi sono arrivato alla fantasmagorica cifra di 16 € circa ( !! ) ma ovviamente essendo un modesto blogger non posso pretendere di più... ^_^
    Fatemi sapere come siete messi voi...^_^

    RispondiElimina
  5. @silvio1964: anch'io volevo impostare lo sfondo e il bordo del widget trasparente ma purtroppo accetta solo codici esadecimali per i colori.
    @Max: il mio blog purtroppo ha poche visite al giorno (al massimo 200) quindi non mi aspetto certo di diventare ricca. Comunque tra qualche mese vedremo quanti euro (o centesimi) ho guadagnato ^_^

    RispondiElimina
  6. Dopo un paio di mesi sono arrivato a 30 Euri... Mah... Non ne vale la pena. Mi sa che tra un po' tolgo tutto.

    RispondiElimina
  7. Con 200 visite puoi guadagnare 10 euro al mese!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra parecchio per un blogger avere 100 o 200 visite...Non buttatevi giù io ne sono perfino orgoglioso solo che da me non commenta mai nessuno!Le visite sono associati agli argomenti di massa che vanno o meno,se parlate di filosofia siete dei signori con 100 visite al giorno!
    Adsense &co nella media fruttano 5€ al mese con 2500 visite ca. ed è uguale per tutti,solo una percentuale minima ci clicca e solo se avete dei "posts buoni" mentre se scrivete cavolate avete più entrate perchè si alza la media di quelli che escono dalla pagina,curioso vero?

    RispondiElimina
  9. E brava Iole, alla fine li hai messi ;)

    Una stima indicativa sui guadagni è: circa 5 euro ogni 1000-1500 visitatori.

    RispondiElimina
  10. Adsense ce l'ho più o meno dall'inizio (presto il blog farà un anno) ma credi, non ne vale molto la pena. Dico sempre che lo toglierò prima o poi e chissà, forse sarebbe ora... aspetto di arrivare ai 70 euro (solo allora ti pagano) e poi tolgo tutto. Ciao^^^

    RispondiElimina
  11. Anch'io li ho dall'inizio e non ci sono guadagni,è una favola...
    Neanche ho mai creduto nei guadagni proveniente da questi.A me neanche mi piacciono quelli invasivi e che non metto di sicuro,cmq adsense interagisce con l'utente secondo i suoi gusti e ravviva un pò una pagina con i colori e le animazioni ecc.non è tutto male.
    L'esagerazioni ed alcune prepotenze mi disturbano pure a me,ma il design,la classe o lo stile fatto con buon gusto invece no.Se poi uno non la mette va cmq bene.

    RispondiElimina
  12. Carissima, ti ringrazio per essere passata da me!!
    Ti auguro un buon fine settimana!!
    Come va il lavoro?

    RispondiElimina
  13. @tutti: ho il blog da quasi due anni, mi ero promessa che non avrei mai messo gli annunci in quanto li ho sempre reputati fastidiosi all'interno dei post e perché per me il blog era solo un "diario" dove appuntare ciò che di interessante trovavo sulla rete. Poi man mano con le vostre richieste il blog ha preso una strada diversa: quella di spiegare come personalizzaere e abbellire il proprio blog.
    Sono sempre stata disponibile con tutti, ho sempre cercato di rispondere alle vostre email (contenenti richieste più o meno complesse, realizzando anche funzioni javascript, orologi in flash e immagini personalizzate) e in alcuni casi non ho ricevuto nemmeno un semplice GRAZIE.
    Leggendo sempre più spesso su vari blog che con gli annunci si guadagnano così tanti soldi, vedendo la maleducazione di certa gente che non solo non mi ringrazia per il lavoro che metto a disposizione di tutti ma addirittura copia per intero i miei post o spaccia per propri i miei lavori, allora mi sono decisa a metterli anch'io. Non mi aspetto di comprare una villa o un'auto di lusso con i guadagni ma almeno di pagare il servizio di hosting che utilizzo per caricare online immagini e file del blog.
    Lo so, nella vita ci sono cose più importanti dei soldi. Apprezzo tantissimo chi è stato riconoscente con me con delle donazioni o inviandomi a casa dei pensierini; con il blog ho avuto anche la possibilità di conoscere di persona alcuni "amici virtuali", con altri ci sentiamo su skype, con altri solo via email o su msn. E queste sono per me le cose più importanti!
    Mi dispiace che al momento per diversi impegni personali e di lavoro, non posso dedicarmi al mio blog come prima e passare a leggere i vostri.

    @Solema: sono contenta di rileggerti! E' andato tutto bene??? Ho visto che sei tornata a spadellare alla grande.
    Per quanto riguarda il mio lavoro, ne parliamo in privato ;)

    RispondiElimina
  14. Vinnie ha detto...
    E brava Iole, alla fine li hai messi ;)

    Una stima indicativa sui guadagni è: circa 5 euro ogni 1000-1500 visitatori.

    CI è ANDATA MOLTO VICINO VINNIE, in effetti i guadagni sono questi.
    Son andato a guardare i blog e mi ha colpito tantissimo Max perchè ha i miei stessi interessi e mi son perso nel suo blog sul collezionismo perchè mi è piaciuto molto. Il fatto è che secondo me nei suoi annunci del banner verticale l'url verde non va. Dipende anche molto dagli argomenti trattati nei blog e soprattutto il posizionamento e i colori sono importantissimi.

    RispondiElimina
  15. Ciao Iole. Putroppo la maleducazione in rete di certa gente non ha limiti. Avevo un Blog hostato su un dominio privato che ho seguito per 2 anni, poi per impegni di lavoro l'ho chiuso non potendo più dedicare il tempo necessario. A distanza di 6 mesi l'ho appena riaperto qui su Blogspot, anche se tratta argomenti diversi ed è un Blog personale d'intrattenimento. Anche a me è capitato diverse volte che certi individui spacciassero per loro video di sport o di viaggi realizzati dal sottoscritto e scaricati dal mio canale YouTube. Da adesso tutto quello che realizzo lo taggo, come pure le fotografie che pubblico hanno tutte la filigrana con il mio riferimento. È abbastanza fastidioso vedere l'arroganza di certa gente ed essere pure trattati male quando fai notare il "gesto" poco carino ed educato.

    Continua così. :)

    Buona domenica a tutti.

    LeNny.

    RispondiElimina
  16. Lenny a proposito di quello che dici, spesso gli aggregatori di news copiano il post e mettono fonti di altri aggregatori che a sua volta lo prendono dall'originale. Mi dicono "va be tanto finiscono sul tuo blog indirettamente"; però perchè non linkare direttamente la fonte dopo che faccio notare la cosa? Dei video è come dici tu, ma se non vuoi che altri lo prendano devi togliere il codice da youtube.

    RispondiElimina
  17. Puoi mettere una delle tante licenze Common creative sul blog e taggare le foto.
    Queste cose ci sono apposta.

    RispondiElimina
  18. @arrgianf: il codice dai video di Youtube non lo tolgo perché ho una concezione diversa, la rete è libera a tutti e se pubblico un qualche cosa è per condiverlo assieme alla comunità. Basterebbe solo un pò di educazione e coerenza nelle cose ma chiederlo a certa gente è impossibile. Ad ogni modo, quando non voglio condividerlo, lo metto privato e la "storia" è finita. :)

    @Silvio1964: della licenza non mi interessa molto, confido nell'intelligenza altrui, poi facciano quello che vogliono. Per quanto rigurda le fotografie ho imparato a mettere la "filigrana".

    Ciao ragazzi. :)

    LeNny.

    RispondiElimina
  19. Quando si lascia Il codice di youtube si permette la condivisione ma non ci si può lamentare se poi altri lo usano senza ringraziare in quanto condiviso,e anche io lo lascio e non m'importa cosa ci fanno.La filigrana impedisce la divulgazione delle foto ,mentre i tags alle foto significa che non si condivide senza essere citati e portano visitatori in quanto taggati da google-immagini.Per questo la licenza CC è un vantaggio...perchè si tiene considerazione di chi l'ha pubblicato per primo mentre con la filigrana resterà isolato solo ai tuoi visitatori.cmq la licenza difende anche da altri che sostegono il contrario o ci si fa bello!
    Se uno prende dei contenuti da altri è costretto a mensionare la fonte se avete i tags e CC,pensateci

    RispondiElimina
  20. Be, ti auguro buona fortuna con gli annunci!
    Io sinceramente con le mie 30 visite al giorno non ci penso neanche. Se arriverò alle 100 visite al giorno ci potrei fare un pensierino.

    Secondo me però i tuoi annunci sono un po' nascosti: quello in fondo ai commenti lo vedrà il 5% dei visitatori e ancora meno lo cliccherà, ma capisco la scelta di inserire gli annunci senza dar fastidio ai lettori.

    Nurix

    RispondiElimina
  21. Ciao Iole, se già non lo conosci segnalo a te e a tutti i tuoi visitatori un sito dove puoi trovare tanti utili suggerimenti per ottimizzare al meglio gli AdSense.

    http://adsensevincente.com/blog/

    Ovviamente si pubblicizza anche un metodo con tanto di manuale a pagamento , ma credo che per noi utenti normali sia sufficiente seguire i consigli free, che sono diversi.
    Spero di averti fatto cosa gradita..

    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  22. Ciao Iole,

    ho fatto circa 20 clic sui tuoi annunci!

    Rudin

    RispondiElimina
  23. Ciao Iole, tutto ok? Un pensiero per te da me... con calma.... quando hai tempo...
    ciao, un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  24. ciao iole,grazie per la tua disponobilità...ma sono riuscita a capire il problema...grazie tante anche per i tuoi post utilissimi.


    ciao

    RispondiElimina
  25. Ciao Lole, anch'io ho inserito adsense. Ma mi apparivano 4 annunci per pagina, così ho eliminato il gadget nominato Adsense. E ne sono rimasti 3. Ma è corretto?
    Mah..
    Cmq carino il tuo blog! Ti seguirò!
    Click click!

    RispondiElimina
  26. Ah ma soprattutto.. come si mettono gli annunci come li hai messi tu anzichè alla fine di ogni post? Grazie mille! Il tuo blog è utilissimo!

    RispondiElimina
  27. Ciao Iole... tempo ti avevo mandato un email riguardo un problema allo script "Boxover" non ho esattamente capito ancora bene il perchè... il problema era che:"se muovi il cursore del mouse prima del completo refresh della pagina il tool
    tip non funziona" spunta una casella giallinna con i codici.. molto fastidiosa.. ma la cosa piu strabiliante e che vedendo nel tuo lo script funziona sempre e cmq (strano!!) è un script molto d'effetto e non vorrei toglierlo.. lo trovato qui.. e non so a chi chiedere per il problema.. appena ti liberi mi fai sapere un attimino? grazie :)

    ILMONTES

    RispondiElimina
  28. Ciao Iole...ti scrivo xchè 1a grandissima e bravissima Federica mi ha detto che tu mi puoi aiutare cn il mio blog che ha il problema del codice e cioè nn posso ricevere commenti xchè dopo aver fatto il commento le persone nn riescono a dare l'invio.X favore se mi puoi aiutare ti sarei molto grata nn so ancora cm ma me lo dirai tu se mai...:-D...Intanto 1 forte abbraccio e ti seguirò cn molto piacere

    RispondiElimina
  29. @dublina: il numero e la posizione degli annunci puoi personalizzarli come vuoi. Io ad esempio ho scelto di metterli solo nella sidebar. Inoltre ne ho aggiunto uno subito sotto l'header e uno in fondo alla pagina nel footer.
    @ILMONTES: a me la casella giallina con i codici non è mai comparsa. Purtroppo lo script non funziona finché non viene completamente caricata la pagina, cioè il tooltip non compare al passaggio del mouse se ancora il caricamento della pagina non è completato.
    @Novelinadelorto: ti aiuto volentieri, ma non ho ben capito qual è il tuo problema. Contattami via email che ne parliamo.

    RispondiElimina
  30. Grazie Per la risposta... Cmq
    Si!! lo capisco!!! ma il problema è che quando la pagina viene caricata poi non si rimette a posto.. cioè il tool nn viene piu caricato, cosi restano quelle famose caselline "fastdiose"... in pratica non devi muove di un millimetro il mouse prima del complato refresh altrimenti nn và...
    ora mi chiedo: perche nel tuo nn succede? potrebbe un imcompatibiltà con il template o nn so....

    RispondiElimina
  31. Ciao Iole... Ho risolto!!! il boxover andava in conflitto con uno script Jquery... adesso va perfetto! :)

    RispondiElimina
  32. Ragazzi,scusate se mi intrometto nella discussione... ma volevo dire una cosa riguardo agli annunci AdSense! Qui la discussione è su quanti centesimi si guadagna... ma la cosa che dovete chiedervi di più è per quanto vi lasceranno l'account attivo!!!
    Io avevo gli annunci nel mio blog... appena le entrate stavano aumentando google mi ha cancellato l'account senza dare spiegazioni e senza possibilità di ribattere! Addio soldi guadagnati fino a quel momento e addio annunci adsense, perchè oltre il danno la beffa:non ti fanno neppure rifare l'account!!!

    RispondiElimina
  33. @Sara88.
    Davvero molto strano....sicura di non avere commesso nessuna infrazione , tipo cliccare ripetutamente sui propri annunci ?
    Hai provato a segnalare bene e nei dettagli sul forum di AdSense la tua situazione ?

    RispondiElimina
  34. Ciao Jole,
    recentemente ho scoperto, in un blog di una creativa, un sito che offre la protezione gratuita delle proprie foto e testi dagli scopiazzamenti altrui.
    L'ho provato e non mi ha protetto nulla, chiunque poteva salvare una mia foto sul proprio pc come prima.
    (http://myfreecopyright.com/ )
    Ci daresti anche tu un'occhiata? penso che possa interessare un po' a tutti proteggere foto e testi personali (private o di proprie creazioni) dagli scopiazzatori che poi li spacciano come proprie.

    RispondiElimina
  35. @tutti: provo a chiedere a voi visto che l'assistenza AdSense non risponde: a me compare ancora nell'account AdSense il box in rosso con scritto: "I tuoi pagamenti sono attualmente sospesi. È richiesta un'azione per sbloccare i pagamenti". Cliccando su Ulteriori dettagli mi compare Problema con i pagamenti: la verifica del telefono non è riuscita. Si consiglia di rivolgersi all'Assistenza clienti AdSense; in realtà quando mi sono registrata ho aggiunto il mio numero di cellulare, ho ricevuto una telefonata e mi è stato comunicato un codice. Ho inserito il codice ma per due o tre volte mi è comparso un messaggio di errore (codice inserito errato) e da allora l'account risulta sospeso.
    Di euro ne ho guadagnati veramente pochi e molto probabilmente nemmeno li percepirò se non sbloccano l'account.
    @Gloria: ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato ma sinceramente non ho ben capito come proteggere i propri file.
    In molti usano apporre sulle proprie foto un marchio, il nome del blog o il proprio nome, ma questo non impedisce ad uno scopiazzatore di impossessarsi di quelle foto e magari di spacciarle per sue.
    Appena mi libero un po', darò nuovamente un'occhiata a quel sito e ne cercherò altri.

    RispondiElimina
  36. Ciao Iole !
    Io non ho ancora raggiunto il target per ricevere pagamenti, ma ho seguito la procedura per attivare il pagamento automatico tramite bonifico esattamente come hai fatto tu e non ho riscontrato nessun problema o messaggio di errore.
    Resta da vedere quando sarà il momento se tutto andrà a buon fine e secondo le regole.
    Non so come aiutarti, se non quello di insistere nel forum AdSEnse.

    RispondiElimina
  37. @Max: grazie per la risposta. Riproverò a contattare l'assistenza AdSense. Anch'io non ho avuto problemi con la verifica tramite bonifico e tramite posta.

    RispondiElimina
  38. ciao iole vorrei sapere se si paga per crere un account adsense e se si paga per mette gli annunci di adsense sul proprio blog.Bel blog mi racc risp ciao

    RispondiElimina
  39. E' impossibile interagire con chi di dovere quando ti bloccano l'account perchè ti mandano delle e.mail in automatico che non consento contro risposte!
    Non ho commesso nessun inflazione (non ho mai cliccato sui miei annunci) .. per questo mi ha lasciata ancora più stupita il fatto che abbiano bloccato di punto in bianco tutto!
    Comunque ho trovato nel web tantissime altre discussioni riguardanti l'account bloccato!!

    RispondiElimina
  40. Ciao iole posso chiderti una cosa visto che sei molto brava e te ne intendi ho messo degli annunci adsense nel mio blog xò quando vado a cambiare gli annunci me ne escono soltanto 4 ne vorrei vedere di più vorrei mettere x esempio degli annunci dove c'è scritto 45.000 ricette o cerotti dimagrenti o altro che può interessare non ho capito mi escono sempre gli stessi annunci quando vado a modificare mi potresti aiutare come posso mettere altri annunci nuovi?grazie infinitamente del tuo blog è molto utile grazie aspetto una tua risposta ciao

    RispondiElimina
  41. @tutti: come promesso vi aggiorno sui guadagni ricavati con AdSense: ZERO EURO.
    Ebbene sì, in tutti questi mesi non ho guadagnato un bel niente con gli annunci... o meglio in poco più di 7 mesi sono arrivata alla soglia minima per il pagamento di 70 euro e aspettavo da un giorno all'altro la mail dell'avvenuto pagamento e invece ne ho ricevuta una con scritto:
    "Gentile publisher,
    dopo aver esaminato i dati relativi al suo account AdSense, abbiamo stabilito che il suo account costituisce un rischio perché genera attività non valide. Poiché è nostra responsabilità proteggere gli inserzionisti AdWords da aumenti artificiosi dei costi dovuti ad attività non valide, abbiamo ritenuto necessario disattivare il suo account AdSense. Il saldo dovuto relativo all'account, nonché la quota di entrate di Google verranno restituiti agli inserzionisti interessati.
    "
    Come ad alcuni di voi, anche a me hanno disattivato l'account senza troppe spiegazioni e senza la possibilità di riattivarlo.

    RispondiElimina
  42. Mi permetto di segnalare alcune cose:
    gli annunci AdSense possono essere solo 3 per quanto riguarda i banner ( immagini o testo che sia ) e altri 3 per righe di testo. Non c'è nessun costo a carico del Blogger.
    Prima che compaiano le pubblicità adeguate al contenuto del proprio blog occorre qualche giorno perchè il sistema ha bisogno di monitorare gli argomenti contenuti nel blog.
    Poi ci sono numerose altre opzioni per ottimizzare, ma bisogna leggere bene nei forum e nella guida apposita.

    RispondiElimina
  43. Iole , da quello che dici ci sono tutti i presupposti della truffa e dell'inganno...hai provato a sentire in giro se è successo a molti ?
    Se così fosse, attraverso forum e blog si potrebbe segnalare la questione su più fonti di informazione.
    Io non ho ancora raggiunto il limite per il pagamento , ma sono davvero curioso di vedere se capita anche a me.

    RispondiElimina
  44. Ragazzi Adsense funziona. Se vi è stato chiuso l'account è perchè vi sono stati dei click fraudolenti da parte di qualcuno. Non dico che vi siete cliccati da soli ;-) ma google si è accorto che voi o chi per voi cliccava sui vostri annunci ripetutamente. Per tutelare le aziende che pagano per le pubblicità che appaiono sui vostri blog, google ha creato sistemi precisi ed affidabili in grado di capire da dove arrivano i click. E siete stati beccati.

    RispondiElimina
  45. ciao Iole! Ho un problemino con i banner adsense.. vorrei inserirli tra gli annunci ma nonostante nel "post sul blog" nel layout selezioni visualizza a annunci tra i post non escono! Restano sempre lì dove sono! Come posso fare? In'attesa di una risposta ti mando un bacio!
    Lisa!

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy