è possibile aggiungere in Blogger delle pagine statiche come su Wordpress?
La risposta è sì!!!
Proprio qualche giorno fa, Amsis mi ha segnalato l'ultima novità di Blogger: la possibilità di pubblicare delle pagine statiche (fino ad un massimo di dieci), per ora disponibile solo su Blogger in Draft.
E' quindi possibile aggiungere al proprio blog una o più pagine contenenti informazioni utili ai lettori: una con i propri contatti, una con i post più interessanti, una con i link ai blog e siti amici, ecc.
Vediamo cosa fare.
Collegatevi a Blogger in Draft; nella sezione Post -> Modifica pagine cliccate sul pulsante Nuova pagina:
Tramite l'editor scrivete la vostra pagina come se fosse un post:
infine cliccate sul pulsante Pubblica pagina e scegliete come far apparire il widget "Pagine" nel blog:
Resto a disposizione per ogni dubbio e chiarimento.
Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
Ciao Iole, grazie mille per le dritte! Un bacione
RispondiEliminaIn effetti era una funzionalità necessaria!
RispondiEliminaByeBye
Molto utile!
RispondiEliminaGrazie per l'informazione!
Interessante, anche se potevano farlo da prima. Felice di rilegerti ;)
RispondiEliminaEra da tanto che desideravo questa modifica. Grazie per l'informazione utilissima. Ciao rossella
RispondiEliminaE' troppo bello il tuo Blog e soprattutto utile!! :)
RispondiEliminaCIAO IOLE BEN TORNATA! QUESTO ERA QUELLO CHE MI CI VOLEVA! GRAZIE! ... UN'ALTRA COSA VOLEVO CHIEDERTI.. SAI SE SI PUÒ' MODIFICARE LA LARGHEZZA DELLA AREA DEI COMMENTI? PERCHÉ L'AVATAR RIESCO AD INGRANDIRLO, MA MA IL COMMENTO NO! :-(
RispondiEliminaGRAZIE E BUONA SERATA
CIAO IOLE, EPPURE ERO SICURO DI AVERTI LASCIATO UN COMMENTO QUI QUALCHE GIORNO FA.. INFATTI RISULTO ISCRITTO AI COMMENTI DI RISP.
RispondiEliminaCMQ HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA... SE TI CAPITA DI PASSARE DAL MIO BLOG VEDRAI TUTTE LE MODIFICHE CHE HO APPORTATO NEL AREA DEI COMMENTI SOTTO AL POST. CIAO E GRAZIE ANCORA! :-)
Ciao Iole, grazie della aggiunta al mio blog e della citazione.
RispondiEliminaProvo più volte a lasciarti dei commenti, non vorrei che il mac che utilizzo dia dei problemi di visualizzazione, visto che poi non li trovo pubblicati.
ciao Iole, complimenti per il blog, è una miniera di informazioni...
RispondiEliminavolevo domandarti: l'immagine per l'indirizzo gmail dove l'hai presa? Vorrei aggiungerla anche io al mio blog
@filokalos: per creare un'immagine con la propria email leggi questo mio post.
RispondiEliminaBellissimo nonostante io utilizzi bogger draft non ero riuscita a capire come si procedeva.....eppure è così semplice.
RispondiEliminaDomandina:
E se io volessi rimandare un lettore ad un'altro sito anzichè ad una pagina di blogger però desiderassi che il link comparisse nel menu tra le pagine....spero di essere stata chiara.
Grazie se mi risponderai.
Elena
@Elena: il widget delle pagine può contenere solo i link delle pagine statiche. Per aggiungere i link di altri siti o blog devi aggiungerli manualmente in un altro widget di tipo Elenco di Link o Elenco blog.
RispondiEliminaComunque ora la funzionalità delle pagine statiche è presente anche nella bacheca di Blogger, oltre che in Blogger in Draft.
grazie mille Iole, sei gentilissima
RispondiEliminaGrazie Lole sei gentilissima è un pò che stò cercando di preparare un qualcosa di decente per il mio blog....appena ho compiuto l'opera ti avviso
RispondiElimina;-)
Semplice come bere un bicchiere d'acqua! Grazie Iole.
RispondiEliminaAbbiamo notato, però, che non vien data la possibilità di editare il carattere tipografico del titolo (hyperlink) della nostra pagina...
...siamo noi ciechi?
Grazie per l'eventuale risposta e per seguirci ;-)
Ciao Daniela e Michele ^_^
@CàdelSol: il titolo di ciascuna pagina avrà sempre lo stesso style dei titoli dei post.
RispondiEliminagrazieee se non ci fossi tu! ☺
RispondiEliminaera quello che ci voleva!!! grazie al tuo blog ho rinnovato lo stile del mio, ovviamente non potevo non linkarti..
RispondiEliminaComplimenti
Ciao Iole, come sempre i tuoi post sono utilissimi! Grazie!
RispondiEliminaAvevo già fatto questa modifica e nel mio blog ho delle pagine statiche, ciò che vorrei sapere è se si possono personalizzare i titoli di queste pagine con dei "bottoni" o comunque se si possono modificare in qualche modo!
Inoltre nel mio blog non riesco più a visualizzare correttamente tutti i widget da quando li ho ineriti nelle pagine statiche... forse, anzi SICURAMENTE, sono io che sbaglio qualcosa! Grazie se mi puoi aiutare!
@Anastasia: ho notato che nel tuo blog le varie pagine sono posizionate in alto come un menu. Se vuoi dare ai titoli l'effetto "bottone" devi modificare il css del template.
RispondiEliminaCiao Iole grazie del tuo suggerimento avevo letto anche un post di Orazio in proposito... In pratica dovrei creare una barra di navigazione modificando il codice è così? Ciò che non mi è chiaro è come aggiungere poi sti benedetti bottoni... ciao e grazie ancora! Any
RispondiEliminaera proprio ora che mettessero a disposizione questa utile funzione.
RispondiEliminaGrazie per l'info
anch'io vorrei mettere i bottoni. resto collegata per vedere gli sviluppi.
RispondiEliminagrazie iole sei fantastica!!
Ciao Iole avrei bisogno del tuo aiuto perché volevo creare sul mio blog http//imparandocucinando.blogspot.com una pagina statica con accesso limitato ai soli lettori fissi. In pratica una pagina che potranno visitare solo quelli che sono o diventeranno lettori fissi del mio blog...
RispondiEliminaSpero di essere stata chiara!!!
E' una cosa fattibile???
@DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO: penso che non si possa fare quello che mi chiedi, comunque mi documento un po' e ti faccio sapere.
RispondiElimina