auguri per un Felice 2020!!!
Inizio il nuovo anno pubblicando questo post per rispondere in modo esaustivo alla domanda che mi ha fatto l'altro ieri la cara Edvige su WhatsApp e che di sicuro interesserà anche a tutti voi:
Ciao Iole,
ti scrivo perché oggi ho trovato una nuova versione quando vado in design. Ho notato però che per tornare alla videata classica basta fare un click.
La mia domanda è: prima o poi la classica interfaccia sarà tolta e quindi meglio abituarsi alla nuova?
ti scrivo perché oggi ho trovato una nuova versione quando vado in design. Ho notato però che per tornare alla videata classica basta fare un click.
La mia domanda è: prima o poi la classica interfaccia sarà tolta e quindi meglio abituarsi alla nuova?
La mia risposta è: sì, meglio abituarsi alla nuova interfaccia che per alcune sezioni presenta delle novità mentre per altre è rimasta identica alla vecchia.
Prima di vedere insieme cosa è cambiato e quali sono le novità, ci tengo a precisare che accedendo a Blogger, io non ho trovato la nuova interfaccia. Per provarla ho cliccato sul pulsante arancione che compare in basso a sinistra nella bacheca:
Sezione Post
La sezione dei post presenta diverse novità.
Vediamole in dettaglio una ad una.
1) Come sono elencati i post
Nella vecchia interfaccia, i post sono suddivisi in "Tutti", "Bozza", "Programmato" e "Pubblicato"
cliccando su "Tutti" li vediamo elencati in questo modo:
Nella nuova interfaccia invece i post non sono più suddivisi ma appaiono così:
I post "Bozza" sono contrassegnati con un'icona grigia a forma di foglio e i post "Programmato" con un orologio arancione con a fianco la data di programmazione.
Inoltre è possibile visualizzare i post sotto forma di griglia cliccando sull'icona che compare in alto al centro nella pagina:
I post saranno allora visualizzati così:
Per tornare alla visualizzazione elenco basta cliccare sulla icona:
2) Come scrivere un nuovo post
Nella vecchia interfaccia è presente il pulsante arancione "Nuovo post" che compare in alto nella pagina:
mentre nella nuova è presente un pulsante arancione con una "+" in fondo a destra:
3) Editor dei post
L'editor dei post è rimasto uguale alla versione precedente. Come vi dicevo la nuova interfaccia presenta delle novità ma per alcune cose non è cambiato nulla.
4) Come modificare/eliminare un post
Nella vecchia interfaccia, passando con il mouse sul titolo di ciascun post appaiono dei link:
che permettono di modificare, visualizzare o eliminare un post.
Nella nuova invece è possibile modificare il post cliccando sull'icona a forma di matita presente sulla riga (per la modalità elenco) o nel riquadro (per la modalità griglia) del post corrispondente:
Mentre per eliminare o visualizzare il post occorre cliccare sull'icona con tre pallini:
Sezione Pagine
Per la sezione Pagine valgono le stesse cose che ho scritto per i post, ossia il pulsante con la "+" che compare in basso serve per scrivere una nuova pagina, l'icona con la matita per modificarla e il pulsante con i pallini per le altre opzioni.
L'editor delle pagine è rimasto uguale alla versione precedente.
Come per i post, anche le pagine possono essere visualizzate sotto forma di elenco oppure come griglia.
Sezione Commenti
Nella vecchia interfaccia, i commenti sono suddivisi in due sezioni: "Pubblicato" e "Spam".
Per chi utilizza la moderazione dei commenti vedrà anche la voce "In attesa di moderazione" con tutti i commenti non ancora pubblicati.
Cliccando su "Pubblicato", i commenti li vediamo elencati così:
Passando con il mouse sopra ogni commento "Pubblicato" appaiono dei link che permettono di cancellare il contenuto del commento, eliminarlo o contrassegnarlo come spam:
mentre passando su ciascun commento "Spam" è possibile visualizzare i link per eliminare il commento o contrassegnarlo come non spam:
Nella nuova interfaccia invece i commenti (pubblicati e spam) non sono suddivisi e appaiono elencati in questo modo:
Per ogni commento pubblicato sono presenti sulla destra tre icone: una con la "X" per cancellare il contenuto del commento, un'altra con un "!" per contrassegnarlo come spam e un "cestino" per eliminarlo.
Per ogni commento spam sono presenti due icone: un "cestino" per eliminarlo e un "segno di spunta" per contrassegnarlo come non spam.
Sezione Statistiche
La sezione delle statistiche nella nuova interfaccia è più completa rispetto alla versione precedente e la grafica è sicuramente più accattivante.
In alto troviamo in evidenza i numeri del blog: lettori fissi, post pubblicati e commenti. Subito sotto troviamo i contatori delle visite: di sempre, di oggi, di ieri, di questo mese e del mese scorso.
Poi troviamo l'andamento delle visite riguardo all'ultimo post pubblicato e dell'intero blog. A seguire i post più popolari e le pagine del blog con le relative visite.
Ecco di seguito le statistiche del mio blog nella vecchia e nella nuova interfaccia:
Sezione Tema
Nella vecchia interfaccia, in questa sezione è visibile l'anteprima del nostro blog sia per pc (Live su blog) che per smartphone (Cellulare)
Per modificare il tema (ossia il codice del template) basta cliccare sul pulsante grigio "Modifica HTML" mentre per personalizzare la grafica tramite il designer modelli possiamo cliccare su "Personalizza". Per scegliere invece il tema per dispositivi mobili basta cliccare sull'icona a forma di ingranaggio presente sotto l'anteprima per cellulari.
In alto a destra nella pagina compare il pulsante "Backup/Ripristino" per salvare sul proprio computer una copia del template attuale o per caricare un nuovo template.
Nella nuova interfaccia invece la sezione Tema appare così:
Visto che il mio template l'ho personalizzato mettendo mano al codice (quindi non è uno di quelli messi a disposizione da Blogger) mi compare la scritta "L'anteprima del tema non è al momento disponibile."
Edvige, preoccupata per questo avviso, mi ha chiesto anche delucidazioni a riguardo visto che tempo fa io mi sono occupata del restyling del suo blog.
Se anche da voi non appare l'anteprima del template e visualizzate questo avviso, tranquilli non è nulla di grave.
Su un mio blog di prova ho caricato uno dei temi di Blogger e mi è apparsa correttamente l'anteprima così:
Modificando l'html del template (ho cambiato soltanto il colore di sfondo) e salvando le modifiche è apparso quell'avviso e non più l'anteprima. Quindi basta anche una semplice modifica e Blogger considera il vostro tema come "custom".
Nella nuova interfaccia per personalizzare la grafica del blog basta cliccare sul pulsante arancione "Personalizza" che compare sotto l'anteprima del tema (o della scritta custom) e si aprirà il designer modelli che è rimasto invariato rispetto alla versione precedente.
Per modificare l'html, fare il backup, modificare le impostazioni per dispositivi mobili occorre cliccare sull'icona con tre pallini che compare sulla destra (non si nota molto):
Sezioni Layout e Impostazioni
Queste due sezioni non presentano novità al momento.
Conclusioni
Come dicevo all'inizio di questo (chilometrico) post, secondo meglio abituarsi fin da subito alla nuova versione di Blogger.
Nonostante le novità, è rimasto tutto molto facile e intuitivo.
Se proprio non riuscite a fare qualcosa, potete cliccare sulla scritta che compare in basso a sinistra per ripristinare l'interfaccia classica:
Ovviamente potete sempre contare su di me per dubbi e chiarimenti ;)
Ringrazio Edvige per avermi segnalato questa novità e tutti voi per la lettura ^_^
Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
Ma grazie delucidazioni chiarissime e non potevi scrivere di meno. Questa volta mi stampo le spiegazioni almeno le ho sempre sottomano. Grazie ancora bravissima come sempre. Un abbraccio e buona giornata. Edvige
RispondiElimina@edvige: grazie a te per la segnalazione ;)
EliminaPer qualsiasi altra cosa, sai dove trovarmi!
Avevo notato anch'io questa cosa, diedi una veloce occhiata ma tornai al vecchio....appena mi sento meglio leggero' più a fondo il tuo esaudiente post , meglio abituarsi subito! ciao Iole e grazie
RispondiElimina@Fioredicollina: eh sì , meglio abituarsi subito.
EliminaPer ora pensa alla tua salute, Blogger può aspettare ;)
Cara Iole a me mi sembrano chiare queste novità!!!
RispondiEliminaSe hai notato sono arrivati i miei 11 anni di blog, la cara amica Fiore mi ha aiutato per creare qualcosa!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
@Tomaso: ho cercato di essere più chiara possibile :)
EliminaHo ricevuto la notifica del post per gli 11 anni del tuo blog; nei mesi scorsi sono stata un po' assente e mi sono persa sia questa ricorrenza che il tuo compleanno.
All'inizio il panico, ora credo sia giusto aggiornarsi perché hanno messo a punto tutto. Vada per il rinnovo e grazie per le info!
RispondiElimina@Tania Croce: anch'io sono così abituata alla versione precedente e per alcune cose mi sento persa. Sono tentata di cliccare su "Torna alla versione classica" ma per ora non l'ho ancora fatto ^_^
EliminaA me per ora non è ancora cambiato e penso che aspetterò che me lo cambino loro, ti ringrazio per averci presentato la nuova versione, non pare difficile e come dici tu è intuitiva ma non mi piace molto. Mi rendo conto che era naturale che cambiassero anche quello prima o poi ma io aspetterò che me lo cambino loro. Se accedo a prova il nuovo blogger poi posso tornare anche indietro mi pare di aver capito, almeno per ora. Un saluto e buona serata. Buon mese di gennaio Iole
RispondiElimina@Arwen Elfa: credo che prima o poi verrà cambiato automaticamente a tutti.
EliminaNonostante le novità, Blogger rimane sempre molto intuitivo rispetto ad esempio a WordPress.
Come ho spiegato nel post, se provi la nuova interfaccia puoi sempre tornare alla precedente cliccando in fondo a sinistra.
Ho appena provato la nuova versione Iole ma nemmeno nel mio caso mi mostra L'anteprima. Sono andata in personalizza ma non sono riuscita a fargli leggere il mio html
RispondiElimina@Arwen Elfa: anche se non visualizzi l'anteprima non devi allarmarti. Significa che al tuo tema è stata apportata qualche modifica.
EliminaQuindi nella nuova versione cìè solo una anteprima^ Non c'è modo di fare vedere anteprima Iole ?
EliminaSperiamo . . .
@Arwen Elfa: per vedere l'anteprima per cellulari devi prima cliccare sull'icona con i tre pallini e poi su "Impostazioni dispositivi mobili".
EliminaNon mi mostra nessuna delle due anteprime ne live su blog ne cellulare ho provato ad impostare la versione mobile su personalizzata ma non è cambiato nulla. Era giù su personalizzata credo nella vecchia versione. Come al solito Google sarà in ritardo ed avrà fatto tutto in corsa e con erroro sigh. Domani io non ci sono ma puoi spiegarmi via mail meglio cosa dovrei fare per anteprime
RispondiElimina@Arwen Elfa: le due anteprime "Live su blog" e "Cellulare" sono visualizzate solo nella vecchia interfaccia e non nella nuova.
EliminaGrazie per tutti i chiarimenti Iole . . . Buon fine settimana !
EliminaGrazie per le spiegazioni, ho provato la nuova interfaccia , però adesso non mi fa tornare indietro.Dovrò abituarmi, mi piaceva di più quella vecchia.
RispondiElimina@Oggivicucinocosi: per tornare indietro devi cliccare su "Torna alla versione classica di Blogger" che si trova in fondo sulla sinistra.
EliminaSe non vedi tale voce, controlla se la colonna di sinistra (quella con le voci Post, Statistiche, ecc.) appare con la barra di scorrimento verticale. Prova a scorrere la pagina fino in fondo e la troverai.
Grazie cara, gentilissima come sempre, ok ci sono riuscita.Grazie Iole un caro saluto.
EliminaGrazie 1000, sei stata chiarissima e comincerò ad abituarmi al nuovo “blog”. Grazie Iole un abbraccio a te e alle tue piccole.
RispondiEliminasinforosa
@sinforosa c: anch'io ho già iniziato ad abituarmi al "nuovo blog".
EliminaUn abbraccio anche a te da parte nostra ^_^
Come sempre molto esaustiva 👏
RispondiElimina@Simona Nania: grazie cara! Faccio sempre del mio meglio ;)
EliminaNon mi ero neanche accorta che ci fossero delle novità ancora. Grazie mille per le tue spiegazioni. Mi spiace solo per i post non più suddivisi, dato che ho tante bozze salvate e mi faceva comodo vederle tutte insieme, ma pazienza. Per il resto mi piace.
RispondiElimina@wolenboeken: ho notato ora che in alto nella sezione dei post compare la scritta "Tutti" con il numero di post tra parentesi. Cliccandoci sopra appare un menu a tendina grazie al quale si può scegliere se visualizzare solo i post "Pubblicati", le "Bozze" o quelli "Programmati".
EliminaAggiornerò presto il post con questa novità che mi era sfuggita.
Oh, ottimo allora, problema risolto. Grazie di nuovo!
EliminaUh, non me n'ero neanche accorta, grazie! Speriamo di capirci, le cose si devono evolvere!
RispondiElimina@Irene: sì, vedrai che è tutto molto semplice e intuitivo come sempre.
EliminaMa sai che non mi ero neppure accorta che ci fosse una nuova interfaccia? Grazie per avercene parlato in modo così esaustivo e chiaro.
RispondiEliminaNon amo molto le novità ma ... vedo che è rimasto tutto abbastanza semplice per fortuna!
Un abbraccio
Maria
@Maria Brentegani Portugalli: sì, nonostante le novità, Blogger rimane sempre molto facile da usare!
EliminaBuongiorno,ti ho linkata!Stammi bene Olga
RispondiEliminaciao una domanda, prima nei post riuscivo a cambiare la data ora non piu'. esiste un modo alternativo? a me serve moltissimo modificare la data perchè aggiorno spesso il post. grazie mille
RispondiEliminaMi piace molto la nuova sezione statistiche e anche la nuova bacheca dei post non mi dispiace, però dovrebbe poter essere divisa in pagine come prima, altrimenti per andare a riaprire un post vecchio bisogna scorrere tutti gli altri.
RispondiEliminaNon trovi invece pessimo il nuovo editor dei post. In particolare l'inserimento e il posizionamento delle immagini trovo che sia un vero disastro.
Io trovo dei problemi nel posizionamento delle foto caricate. Diversamente dalla vecchia versione, si fa fatica a posizionarle correttamente nel testo o dove si vuole, ad es. mettere due immagini vicine verticalmente, con a destra (o sinistra) in contenuto di testo.....
RispondiEliminaSe lo si fa si sformatta tutto, avete consigli ? Sul vecchio blogger sistemava tutto alla perfezione, in automatico.
Jole, un post scritto con la nuova versione di Blogger non compare nell'Elenco lettura e nel blogroll non sostituisce il post precedente.
RispondiEliminaE' un problema serio che Google deve risolvere.
Ciao.
P.S.
Fammi sapere.
Ciao ho provato anch'io la nuova versione, ma purtroppo trovo problemi nell'inserimento delle immagini, ogni volta bisogna andare a cercare l'immagine e, cosa ancora peggiore i tipi di carattere non corrispondono a quello che sono abituata e ovviamente ora è come se fosse un marchio del blog. Io uso il carattere TREBUCHET ma nella nuova versione non mantiene questo carattere e va a posizionarsi sul Carattere Predefinito e, anche se lo cambio non succede nulla. Speriamo trovino una soluzione.
RispondiEliminaCiaooo ti riscrivo anche qui perchè sono venuta a leggermi tutte le tue delucidazoni in particolare la parte "layout". Secondo me è cambiata perchè non indica aggiungi immagine che mettevo poi sotto l'intestazione. Ho voluto cambiarla (come scrittoti su whatsapp) ma è sparito tutto e non riesco a mettere una nuova immagine perchè come aggiunngi gadget ho solo i laterali ovvero le due colonne. Inoltre è sparito da ciascun gadget la crocetta ovvero quei due segni incrociati in basso a destra dalla quale cliccando si entrva direttamente per modificare quel gadget stesso ora è SPARITO. Mentre per i laterali ci si arrangia.... per l'immagine centrale non ho alcun riferimento. Quando puoi se mi illumini. Buona giornata e buon Ferragosto a tutti voi baci alle principessine. Edvige
RispondiElimina