14 ottobre 2014

48 commenti Condividi il post

Slideshow personalizzabile con i post più recenti o più vecchi con una determinata etichetta

https://3.bp.blogspot.com/-_qIWYVS5ph0/WmqvV1-NIlI/AAAAAAAAJhg/Jk4uqEJqG3MNaKP8ibWCW1sPDomxzWmygCLcBGAs/s1600/widget-slideshow-etichetta.gif
slideshow post etichetta
Qualche giorno fa Lady Bella in un commento mi ha scritto:

Ciao Iole
ne approfitto per farti una domanda: si può mettere uno slideshow dei post recenti relativi solo a un'etichetta nel piè di pagina del blog?
Grazie come sempre

Ed ecco oggi per lei e per tutti voi uno slideshow che potrete facilmente personalizzare nei colori e nelle dimensioni per visualizzare non solo i post più recenti ma anche quelli più vecchi che hanno una determinata etichetta e che potrete posizionare ovunque nel blog.

Per inserirne uno nel vostro blog seguite attentamente le istruzioni riportate di seguito.


Cliccate sul pulsante che trovate di seguito e inserite l'indirizzo del vostro blog (senza https:// e senza .blogspot.com). Poi selezionate quanti e quali post visualizzare (i più recenti o i più vecchi), scrivete l'etichetta (esattamente com'è nel vostro blog, quindi fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole, spazi, caratteri speciali, ecc), scegliete i colori (per il bordo e lo sfondo) che preferite, le dimensioni (larghezza e altezza) dello slideshow, la miniatura per i post senza immagini e il tempo tra un'immagine e l'altra. Infine copiate il codice html che compare nel box di testo e seguite le istruzioni riportate in fondo al post per posizionare lo slideshow nel blog.



Come posizionare lo slideshow nel blog

Lo slideshow può essere visualizzato nel blog in 5 diverse posizioni:
1) nella sidebar
2) sotto il titolo del blog
3) sopra la sezione dei post
4) sotto la sezione dei post
5) in fondo al blog (o footer)

Innanzitutto copiate il codice html che compare nel box di testo, poi andate nella bacheca del vostro blog, cliccate su Layout e poi su Aggiungi un gadget. Nella finestra che si apre cliccate su HTML/JavaScript.

Nella finestra di configurazione del gadget inserite un "Titolo" e incollate il codice html che avete copiato precedentemente. Infine cliccate sul pulsante "Salva".

Ora in Layout il gadget contenente il codice dello slideshow sarà visualizzato in cima nella sidebar (clicca qui per maggiori dettagli).
Se volete che sia visibile in altre posizioni nel blog allora dovete spostarlo trascinandolo come mostrato di seguito.



Spero questo widget vi piaccia!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

48 commenti

  1. Iole non ho parole per ringraziarti..semplicemente stupendo...appena messo grazieeeee carissima :)

    RispondiElimina
  2. Bello io ho già il mio personalizzato e metto a rotazione. Buona serata

    RispondiElimina
  3. @Lady Bella: grazie a te per il suggerimento ;)
    @edvige: eh sì, ho visto che nel tuo blog il tuo slideshow personalizzato mostra dei post di volta in volta con un'etichetta diversa.
    @decoriciclo: grazie! Ho visto che hai prelevato il mio widget scorrevole ^_^

    RispondiElimina
  4. Caspita Iole,
    una ne pensi e cento ne fai!
    Sei veramente bravissima!
    E grazie anche per aver condiviso il banner del mio indovinello!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Buon giorno Iole,
    sempre bravissima ^_^
    seguo i tuoi posto e vedo sempre delle creazioni bellissime e utili.
    come và ? come stai? spero sia tutto bene ^_'
    serena giornata <3

    RispondiElimina
  6. mi piace un sacco, lo vedo in altri blog e ci farò un pensierino... grazie ^_^

    RispondiElimina
  7. dire che tu sia generosa un eufemismo!!! oltre che una eccezionale e creativa web designer
    con gratitudine
    simonetta

    RispondiElimina
  8. @Maria Brentegani Portugalli: eh casomai cento ne penso e solo una riesco a farla.
    Mi piacerebbe avere molto più tempo a disposizione per riuscire a rispondere a tutte le richieste.
    Riguardo al tuo indovinello sono proprio curiosa di scoprire di che creazione si tratta.
    @tissi: grazie per i complimenti!
    Io sto bene, grazie. Sono sempre più impegnata con la piccola che cresce e che mi lascia sempre meno tempo per lavorare in pace al pc e per passare a visitare i blog amici.
    Buona giornata anche a te ;)
    @Carla S.: nel mio blog trovi numerosi slideshow... e presto pubblicherò altri nuovi widget con i post recenti e i post più vecchi ;)
    @simonetta vernia: grazie mille per i complimenti!
    In tutto quello che realizzo e che metto a disposizione di tutti qui nel blog ci metto tanta passione e tanto impegno. E mi fa davvero piacere ricevere commenti come il tuo.

    RispondiElimina
  9. Un'altra bellissima idea!! Brava Iole brava Iole!!!
    Un grosso bacione! ♥

    RispondiElimina
  10. @Sandra M.: provaci, vedrai che è facilissimo da personalizzare e da inserire nel blog.
    @Vivy: grazie cara.
    Un bacione anche a te :)

    RispondiElimina
  11. Davvero una idea carinissima questo Slideshow cara Ilore - solo ora ho trovato il tempo per fare qualche visita :-)

    Ho avuto due mesi pienissimi - fino troppo pieni

    Un saluto grande buon pomeriggio e migliore Fine Settimana

    Devo farmi un giro nel tuo blog per aggiornarmi con le novità - spero di riuscirci nel fine settimana :-)

    RispondiElimina
  12. bellissimo!! Grazie 1000 perchè è davvero utilissimo! Io l'ho già applicato al mio blog oltre ad altri widget e sfondi che crei e che trovo davvero fantastici!

    RispondiElimina
  13. @Arwen Elfa: bentornata nella blogsfera!
    Negli ultimi mesi ho pubblicato diversi widget... spero ti piacciano!
    @Deb LeggendoRomance: sono contenta che ti piacciano questo e gli altri miei widget :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Iole, complimenti per il bellissimo blog. Ho fatto tutti i passaggi come hai scritto, ma mi rimane il quadrato rosa, non mi visualizza i miei post associati alle etichette. Quale sarà il problema secondo te?

    RispondiElimina
  15. @Mia Valenti: se mi lasci l'indirizzo del tuo blog passo a controllare cosa non va.

    RispondiElimina
  16. Grazie Iole per il tuo bellissimo slideshow, anche quest'anno l'ho utilizzato per le etichette di Natale. Lo trovo molto pratico, veloce da creare e funziona sempre benissimo.
    Mi chiedevo solo se fosse possibile aumentare il numero dei post da 20 a 30. Un caro saluto e un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Come non detto Iole ci sono riuscita da sola modificando il codice, una volta posizionato nel gadget, da 20 a 30 ed è perfetto. Grazie ancora per il tuo utile e funzionale slideshow!

    RispondiElimina
  18. Ciao Iole!
    Innanzitutto, grazie per i tuoi carinissimi widgets :)
    Ho provato ad installare questo sul mio blog ma non escono le immagini... ho solo 2 post con l'etichetta "recensioni" (per ora) ma non ne vuole sapere. Ho provato con altre etichette e sempre nulla....
    Se vuoi dare un'occhiata a dove ho sbagliato, il mio blog è http://barbaggianate.blogspot.it/
    e trovi il widget in basso a destra :)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  19. @Pia: scusa per il ritardo della risposta ma da alcune settimane sono spesso fuori casa e sto pochissimo al pc. Sono contenta che tu abbia già risolto ^_^
    Ti auguro Buone Feste!
    @Annina~: sono stata nel tuo blog e ho visto che lo slideshow funziona correttamente. Per altri dubbi o chiarimenti sono qui a disposizione.

    RispondiElimina
  20. Sì, in realtà la colpa era mia che avevo bloccato i feed del blog :p
    me ne sono accorta dopo!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille!!!! mi sei stata di grande aiuto, sei una risorsa fantastica!!!! un bacio Gabry

    RispondiElimina
  22. Molto carino, grazie. Ho solo il problema che una volta fissate le dimensioni del widget le immagini dei post vengono slargate o ristrette. Sarebbe bello se le proporazione delle singole immagini venisse conservata

    RispondiElimina
  23. @Gabriella Pirola: grazie per i complimenti ^_^
    @Luther Caleb: nello slideshow tutte le immagini hanno le stesse dimensioni quindi alcune possono apparire "deformate" rispetto ad altre. Non è possibile mantenere le proporzioni.

    RispondiElimina
  24. Grazie @iole, mi sono organizzato mettendo immagini quadrate nei post che intendo visualizzare nel widget. Adesso è tutto a posto tranne un post: pur essendoci, l'immagine non viene visualizzata nello slideshow e al suo posto compare l'iconcina come se non ci fosse nessuna immagine. Hai idea di cosa possa causare questo problema?

    RispondiElimina
  25. @Luther Caleb: il mio script visualizza nello slideshow la prima immagine di ogni post.
    Nel tuo post (ti riferisci a Orione o mi sbaglio?) controllando l'html la prima immagine risulta la seguente "//img2.blogblog.com/img/video_object.png" e non quella quadrata visualizzata nel post.
    Prova a controllare nell'editor HTML del post, hai inserito uno script che non so se utilizzi poi nella pagina.

    RispondiElimina
  26. Settimana scorsa mi era venuta l'idea di riproporre i vecchi post del blog, avevo usato il gadget "elenco di link" mettendoci i link dei post, una bruttezza assurda :D.
    Questo tuo script invece è nettamente migliore.
    Condiviso su g+ questa pagina ^^

    RispondiElimina
  27. @Michele il menestrello pignolo: sono contenta che ti piaccia il mio widget.
    Grazie per aver condiviso su Google+ questo e altri miei post!

    RispondiElimina
  28. Ho preso questo che mi piace di più... Grazie cara sei favolosa!

    RispondiElimina
  29. Widget super utile e molto carino, sei davvero geniale nelle tue creazioni.
    L'ho messo sul mio blog, dunque ti dico grazie :)

    RispondiElimina
  30. @Anna Di Maria e Diario di una Camionista per bene: grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  31. ogni volta che passo da te, mi viene voglia di cambiare look!
    Tolte le miniature, messo questo.
    Un bacio e sempre mille volte grazie :)

    RispondiElimina
  32. @Giada De Cesaris: se desideri un template personalizzato per il tuo blog... contattami pure. Ti aiuto volentieri!

    RispondiElimina
  33. grazie Iole!!!!! bellissimo anche questo!!!

    RispondiElimina
  34. Molto bello questo Iole: ti vai perfezionando, complimenti! :-)

    RispondiElimina
  35. Ciao Iole,
    è da parecchio tempo che cerco il modo di mettere sul mio blog un widget scorrevole con gli ultimi post scritti e questo fa proprio al caso mio. Ho provato ad installarlo più volte, ma non riesco a visualizzare le immagini scorrevoli! Seguo alla lettera le tue istruzioni, ho compilato tutte le parti, modificato il colore dello sfondo con un colore adatto al mio blog (un rosso)e infine ho copiato e incollato il codice ma quando salvo le modifiche effettuate vedo solo un riquadro rosso dove non scorrono le immagini. Sapresti dirmi cosa sbaglio? Nei post ci sono più immagini, che sia quello il problema?
    Spero in una tua risposta per il momento ti ringrazio per la disponibilità ;)

    RispondiElimina
  36. Grazie Iole, un'idea bellissima con il grande merito di essere di facile attuazione. Per me che fatico a comprendere il linguaggio troppo tecnico è un piacere trovare chi semplifica il tutto mantenendo altissima la qualità.
    Buona serata, Romualdo.

    RispondiElimina
  37. Ma da quanto tempo cercavo un gadget come questo! Per caso ho trovato te e sono riuscita subito e perfettamente con le tue indicazioni. Purtroppo ho dovuto cambiare etichetta perchè quella scelta inizialmente mi distorceva le immagini (erano sia in verticale che in orizzontale e anche dei collage).
    Così è perfetto. Grazieeeee
    Ti chiedo una cosa, è possibile cambiare il colore della tua C Iolecal rosa (sotto al gadget) in bianco o grigio chiaro?
    Mi sono unita ai tuoi lettori per scoprire tante altre cose interessanti. Grazie e buon anno, Lorena

    RispondiElimina
  38. Ciao, volevo farti i miei complimenti! Mi sono innamorata di questo widget e l'ho preso per il mio blog!
    Sei davvero bravissima! ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  39. Grazie di cuore Iole ho appena messo la tua slide nel mio blog marialuciaferlisi.blog.spot.it
    Lucia

    RispondiElimina
  40. Ara Iole ciao, questo widget si può utilizzare anche nel mio blog bricioledisapori.it (senza blogspot)? Grazie, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Briciole di sapori: questo widget si può utilizzare anche nei blog con dominio personalizzato purché abbiano l'indirizzo con https. Il tuo purtroppo però non ce l'ha. Dovresti richiedere l'attivazione del certificato SSL sul tuo hosting.

      Elimina
    2. Allora mi arrendo subito... Grazie come sempre per la tua disponibilità Jole

      Elimina
  41. Provato ad inserirlo in tutti i posti elencati ma nulla ... non funziona

    RispondiElimina
  42. Provato ad inserirlo in tutti i posti elencati ma nulla ... non funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @FotoArtistica Astratta: sono stata nel tuo blog e non ho trovato il codice di questo widget. Per poter controllare se c'è qualcosa che non va, inseriscilo nel blog e contattami.

      Elimina
  43. ti lascio un saluto.... e prelevo il codice XD

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy