7 ottobre 2014

38 commenti Condividi il post

Widget scorrevole con i post più vecchi

widget post vecchi
© Foto fiori by Silvia
Il widget che pubblico oggi mi è stato suggerito da Sinforosa che nel post del widget scorrevole con i post più recenti in un commento mi ha scritto:

non si potrebbero pubblicare in questo modo (nastro scorrevole) tutti i post del blog o magari i più lontani, quelli cioè che magari nessuno legge più?
Sarebbe bello anche per l'autore del blog che non se ne ricorda

Mi sono messa subito a lavoro e ho realizzato per lei e per tutti voi un widget scorrevole con i post più vecchi facilmente personalizzabile.

Come personalizzare il widget

Seguendo le semplici istruzioni riportate di seguito potrete facilmente personalizzare il vostro widget.

Cliccate sul pulsante "Preleva il codice" e per prima cosa inserite l'indirizzo del vostro blog (ma senza scrivere https:// e .blogspot.com).
Poi selezionate quali post devono essere visualizzati (i primi pubblicati nel blog o quelli più vecchi che hanno una determinata etichetta). Poi selezionate il numero di post, i colori che più vi piacciono, le dimensioni delle miniature, il loro formato (potete scegliere tra quattro diversi formati: semplice, foto, polaroid e rotondo) e la miniatura per i post senza immagini.

Infine selezionate il codice che compare nel box di testo ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.



Dove posizionare il widget nel blog

Come anticipato il codice html del widget va incollato in un gadget di tipo html/javascript della sidebar e nel vostro blog apparirà così:

sidebar
Clicca per ingrandire

Se desiderate visualizzare il widget nella sidebar allora potete lasciare il gadget in quella posizione o trascinarlo dove preferite.

Il widget può inoltre essere visualizzato sotto il titolo del blog oppure sopra la sezione dei post trascinando il widget come mostrato nelle immagini di seguito riportate:

titolo
Clicca per ingrandire
post
Clicca per ingrandire

Se avete difficoltà a personalizzare il widget o a posizionarlo nel blog e vi serve aiuto aggiungetemi momentaneamente come amministratore nel vostro blog (come ho spiegato qui). Vi aiuterò volentieri!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

38 commenti

  1. Ciao Iole, carinissimo e sempre utile!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. @Le creazioni di Ivy: grazie cara!

    RispondiElimina
  3. L'avevo detto che saresti riuscita. Grazie mille, Jole, grazie
    un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio tanto cara Iole, un bella e originale idea, così mi ricordo anch'io delle foto che ho fatto... Si possono anche cambiare? Grazie. Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Iole, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
    Sei veramente bravissima!
    E grazie per la condivisione con tutti noi!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. wow... grazie!!!! è bello vedere i miei fiorellini scorrere nel tuo post!!!!
    a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Iole, che bello questo widget!!!
    Appena ho un attimo ci provo....
    Solo un dubbio...avendo un dominio .com devo lasciare comunque .blogspot.com nell'indirizzo del blog?
    Grazie mille!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  8. Ciao Iole , lo trovo davvero molto bello e anche utile...una sorta di promemoria...Bravissima , come sempre !!! Tanti bacioni a te e alla tua piccolina . Mirtilla

    RispondiElimina
  9. @sinforosa c: non potevo deludere un'affezionata lettrice come te... quindi mi sono impegnata e ce l'ho fatta ;)
    @Ale: i complimenti per l'idea originale vanno tutti a sinforosa c!
    Cosa intendi per "Si possono anche cambiare?"
    @Maria Brentegani Portugalli: grazie cara!
    Per me è sempre un piacere realizzare per tutti voi widget facili da personalizzare e da inserire nel blog.
    @St Photograph, Art & Passion: sì, i tuoi fiorellini sono molto belli... e quella rosa nell'header poi è meravigliosa :)
    @Enjoy Life: nel campo indirizzo devi scrivere quello associato al tuo dominio. Mi spiego meglio... prima che acquistassi il tuo dominio .com avevi come indirizzo del blog uno che terminava con blogspot.com che poi hai collegato al tuo dominio. Ecco devi inserire quell'indirizzo.
    Ho provato a digitare enjoylifeblog.blogspot.com ma mi compare un blog in cinese.
    Se hai qualche difficoltà sono qui a disposizione.
    @mirtilla: eh sì, una sorta di promemoria dei primissimi post del blog... di come è iniziata la propria avventura nella blogsfera.

    RispondiElimina
  10. Iole come sempre sei bravissima e ti faccio i complimenti!.... ho prelevato questo gadget per il mio blog e ti ringrazio di vero cuore, io intanto ho visitato volentieri i siti da te consigliati.

    Un bacione,
    Laura

    RispondiElimina
  11. Iole cara vorrei inserire nel mio blog sia una musica a mia scelta che il collegamento con il mio profilo twitter.
    Ma come sai sono davvero imbranata.
    Mi aiuti?
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. @tesselleelle: grazie mille per i complimenti e grazie anche per aver sostenuto il mio blog visitando i siti sponsorizzati.
    @Mariella: ti aiuto volentieri! Per te e per tutti pubblicherò prestissimo (spero entro oggi o domani) un post con le istruzioni passo passo per inserire la musica nel blog e uno per il profilo Twitter.

    RispondiElimina
  13. Cara Jole, volevo sapere fino a quanti post si possono mettere nel numero dei post da visualizzare.
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. @sinforosa c: nel feed del blog sono contenute le informazioni di al massimo 500 post. Quindi in teoria il numero massimo è 500 ma per non appesantire troppo il caricamento della pagina meglio non superare i 20-30 post.

    RispondiElimina
  15. Ciao Iole, questo widget è proprio bello e utile; l'ho prelevato e messo nella barra laterale. Lo uso per i post che rimandano ai post di promozione dello shop on line.
    Grazie di cuore!
    Ho aggiunto il tuo logo nella mia barra laterale nella sezione "Strumenti utili per blogging".
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  16. @decoriciclo: grazie mille per i complimenti e per avermi linkata. Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco dei blog che mi linkano e nella sidebar.

    RispondiElimina
  17. Ciao Iole sei davvero bravissima!!!!! Ho inserito il tuo widget scorrevole ed è bellissimo e molto comodo, grazie, grazie e ancora grazie!

    RispondiElimina
  18. @Patrizia: sono contenta che ti piaccia. Grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  19. ciao Iole,mentre il widget dei post più vecchi trovo che sia funzioannet e al meglio:
    http://iolecal.blogspot.it/2014/10/widget-scorrevole-con-i-post-piu-vecchi.html

    questo dei post più recenti non mi fa vedere niente. Ho visto che prende i post dal feed allora ho provato a fare delle modifiche ma non funziona ancora.

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  20. @Daniela @Senza_Panna: se mi invii tramite email il codice html che hai modificato controllo se c'è qualcosa che non va.

    RispondiElimina
  21. Ciao Iole, sono una tua nuova fan sei strepitosa e bravissima, il tuo blog mi ha letteralmente catturato,ma mi sono impigliata con questo widget, non riesco ad inserirlo nel mio blog, mi appare solo un rettangolino vuoto, puoi dirmi in cosa sbaglio? Ho seguito le tue indicazioni ma evidentemente in maniera errata.
    Rinnovandoti le mie congratulazioni aspetto i tuoi preziosi consigli, grazie e a presto, Francy.

    RispondiElimina
  22. @LA MAESTRA FRANCY: benvenuta nel mio blog e grazie mille per i complimenti ^_^
    Se nel tuo blog vedi solo il rettangolo vuoto il problema potrebbe essere il feed del blog.
    Per far funzionare questo widget devi abilitare il feed. Per farlo devi andare in Impostazioni e cliccare poi su Altro. Infine nella sezione Consenti feed blog devi selezionare Completo o Fino all'intervallo. Prova a controllare, ora potrebbe essere impostato su Nessuno.
    Fammi sapere se hai ancora problemi. Per altri dubbi o chiarimenti sono qui a disposizione.

    RispondiElimina
  23. Grazie Ioleeee sei fantastica, ero impostata su completo invece ho messo
    fino all,intervallo e funziona, wowwww ... appena posso farò la mia donazione. Contaci, ci vuole solo un po di pazienza :-)
    Non ti mollo più.:-)

    RispondiElimina
  24. Bellissimo Iole, l'ho messo già dappertutto, ma non si potrebbe avere con l'immagine ed il titolo in sovra impressione?

    RispondiElimina
  25. @Clara Ascione: cosa intendi per "il titolo in sovra impressione"? Che al passaggio del mouse appaia anche il titolo del post?
    @Laura Iudica: grazie per i complimenti!
    Questo widget però funziona solo su Blogger e non su GialloZafferano.

    RispondiElimina
  26. Ciao Iole e per chi non ha blogspot?

    grazie!

    http://blog.giallozafferano.it/unaricettaalgiorno/

    RispondiElimina
  27. @gessica bears: questo widget funziona solo su Blogger. Spero di riuscire presto a realizzare anche la versione per altre piattaforme.

    RispondiElimina
  28. Ciao Iole: si per "titolo in sovraimpressione" intendevo proprio il titolo sopra l'immagine, ma ora ho ancora altri quesiti :)
    Allora: trovo che tu sia realmente abile e presumendo che tu sia un autodidatta ti faccio i miei migliori complimenti, vorrei però anche segnalarti che il widget appesantisca parecchio il caricamento della pagina, ma siccome io lo trovo delizioso, pur di non rinunciarvi l'avevo messo in chiusura della pagina del blog e fin qui tutto ok.
    Solitamente io uso google chrome e su chrome il widget funziona correttamente, rendendo solo il caricamento più lento, ma ho visto che su mozilla lo scorrimento non si blocca pur portando il mouse sul nastro il che rende difficile aprire un post che incuriosisce ad esempio e su explorer blocca proprio l'apertura del blog. Non so se possa dipendere dal fatto che il pc da cui ho fatto queste prove abbia programmi obsoleti, oggi proverò da qualche altro e ti aggiorno, però a questo punto ho preferito per il momento rimuovere il widget, augurandomi che esista un sistema per perfezionarlo! Se esiste di certo tu sei capace di trovarlo :-) puoi non pubblicare questo commento, ma io non saprei in quale altro modo contattarti. Me mi trovi facilmente su g+ e puoi contattarmi anche in chat: mi piacerebbe parlarti. Ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  29. Grazie Iole è bellissimo questo widget, l'ho messo anche sul mio blog...sei un mito!!!
    Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  30. Utilissimo anche questo! Grazie mille :D

    RispondiElimina
  31. Grazie mille Iole!!! Ho scoperto solo oggi il tuo blog e lo trovo fantastico, tornerò spesso a visitare le tue pagine piene di splendide idee! Felice estate!

    RispondiElimina
  32. Ciao Iole, un gadget molto carino che ho adottato per il mio blog :) Colgo l'occasione per ringraziarti per la generosità con cui offri il tuo aiuto e le tue competenze. E' una cosa bella e anche rara. Grazie ancora, ti seguo con molto piacere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Maria Teresa Steri: grazie mille per i complimenti!
      Faccio sempre tutto il possibile per aiutare gli altri senza pretendere nulla in cambio.
      Sono contenta che questo mio widget ti piaccia ^_^
      Se hai bisogno di un widget personalizzato o se ti serve aiuto... sono qui a disposizione!

      Elimina
  33. Ciao carissima ho provato a mettere questo widget ma non riesco ti chiedo aiuto

    RispondiElimina
  34. Ciao Iolecal ti ringrazio questo Widget e bellissimo sono felice di dirti che sono riuscita a metterlo nel mio blog https://lovestorydimary.blogspot.com/

    RispondiElimina
  35. Ciao carissima io sono interessata a mettere le immagini che scorrevoli nel mio blog https://unnuovoiniziostoriaapuntat.blogspot.com/?m=1
    Ci sto scrivendo una storia d'amore a puntate lo usavo per far scorrere i prestavolto e dove ambientata la storia si può fare anche se poi non si mettono più immagini?

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy