14 febbraio 2012

43 commenti Condividi il post

Come ricevere via email i commenti di risposta di un post

Commenti via emailTra le numerose email che ogni giorno ricevo da parte di voi lettori, alcune contengono messaggi del tipo:

Ti ho lasciato un commento ma non so se mi hai già risposto.

Tempo fa ho lasciato un commento ma non ricordo in quale post.

Premetto che rispondo sempre a tutti i vostri commenti entro pochissimo tempo; siete voi che non leggete le mie risposte.

Con questo tutorial vi spiego come ricevere via email i commenti di risposta di un post in cui avete lasciato un commento.

Vediamo insieme cosa bisogna fare a seconda che sul blog viene utilizzata la finestra popup per la gestione dei commenti o il modulo dei commenti incorporato sotto al post.

Finestra popup

Se nel blog viene utilizzata la finestra popup per la gestione dei commenti, per ricevere via email i commenti di risposta, sia dell'autore del blog che degli altri utenti, selezionate la casellina "Invia i commenti di risposta per email a..." prima di cliccare sul pulsante "PUBBLICA COMMENTO" come mostrato di seguito:

Popup 1 Popup 2


Modulo dei commenti incorporato sotto al post

Se nel blog è presente il modulo dei commenti incorporato sotto al post, per ricevere via email i commenti di risposta dovete cliccare su "Iscriviti per email" come mostrato di seguito:

Modulo Modulo 1 Modulo 2

In qualsiasi momento potrete annullare l'iscrizione cliccando sul link "Annulla iscrizione" come mostrato di seguito:

Modulo 3 Modulo 4


Commento ricevuto via email

Ogni volta che l'autore del blog o un utente lascia un commento di risposta riceverete una mail con il testo del commento, il titolo del post e dei link per lasciare un nuovo commento o per annullare l'iscrizione, come mostrato di seguito:

Email Email 1

Email 2 Email 3

Spero sia tutto chiaro. Per dubbi o chiarimenti, lasciate un commento e riceverete presto una mia risposta... anche via email!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

43 commenti

  1. Grazie per le schermate su come postare un commento, ma...permettimi di darti un consiglio. Queste schermate sono troppo piccole specialmente per chi ha la la presbiopia. Non potresti più ingrandire le schermate?
    Un abbraccio a te e buon San Valentino
    Kamasa

    RispondiElimina
  2. @kamasa54: nel post ho inserito delle immagini "piccole" per non appesantire troppo il caricamento della pagina.
    Cliccando sulle anteprime comunque compaiono le schermate più grandi.

    RispondiElimina
  3. ciao.
    Tu si che sai fare.
    Per me è tutto arabo!
    Visto che ti sei proposta di aiutarmi, in caso di bisogno, posso farti una domanda?
    Per tenere sempre d'occhio i blog che sto iniziando a seguire (come questo) basta che io li aggiunga nell'elenco lettura(che sta nella schermata dove posso cambiare le impostazioni grafiche, scrivere post, ecc...)?
    Perchè lo sto facendo ma non mi compaiono solo i link per entrare nei blog, ma anche una serie di post (inizi di post)che questi blog hanno!é normale?
    Se avrai tempo di risolvermi questo dubbio ti adorerò...
    Grazie, poi, di essere passata da me!

    RispondiElimina
  4. @Mela: per essere sempre aggiornata sui blog che segui puoi utilizzare l'Elenco lettura nel quale automaticamente vengono visualizzati i post più recenti dei blog che segui.
    Inoltre puoi aggiungere nel blog il gadget "Elenco blog". Per aggiungerlo accedi in Blogger, poi clicca su "Aggiungi un gadget" della sidebar e seleziona il gadget "Elenco blog".
    Nella finestra di configurazione ti comparirà questo messaggio:
    "Ancora nessun elemento - Aggiungi un blog al tuo indice"
    Quindi clicca su "Aggiungi un blog al tuo indice" e clicca su "Blog che seguo"; potrai quindi selezionare tutti o solo alcuni dei blog che segui selezionando le caselline che compaiono a sinistra dei nomi dei blog.
    Infine clicca su Aggiungi e poi su Salva.
    In questo modo chiunque visita il tuo blog potrà facilmente consultare i post più recenti dei blog che segui.
    Spero di essere stata chiara!

    RispondiElimina
  5. grazie.
    Ho provato ad aggiungere questo gadget ma non mi carica bene la lista... aspetterò un paio di giorni e poi riproverò. Ho attualmente una connessione megalenta!
    Oh, comunque grazie! Sei velocissima e un sacco in gamba!
    Lo sai che da adesso in poi ti torturerò vero?
    Tipo sai dove posso trovare dei contatori personalizzabili? tipo "mela è sulla terra da..." o "mela e il signor pompelmo stanno insieme da.."
    E poi come fare a metterli....
    Rispondi con calma eh, non voglio romperti troppo!
    grazieee

    RispondiElimina
  6. @Mela: ti servono dei contatori personalizzati? Li trovi sul mio blog!
    Ecco i link:
    "mela e il signor pompelmo stanno insieme da...
    Countdown per il compleanno del blog; spero di riuscire a pubblicare presto anche i contatori "mela è sulla terra da...".
    Trovi le istruzioni per inserirli nel blog nei due post.
    Inoltre per vedere i widget più popolari ti consiglio di cliccare sulle iconcine presenti sul desktop del pc che compare in alto nel blog.
    Infine perché non partecipi al mio concorso? Potresti vincere un widget personalizzato!

    RispondiElimina
  7. Ciao, sei bravissima, grazie, ho preso alcune cose per migliorare il mio blog. Brava e grazie

    RispondiElimina
  8. Iole cara, tu mi leggi nel pensiero era una cosa che stavo pensando al come e cinque minuti prima di trovare il tuo post ho casualmente scoperti l'arcano ma, non l'ho usato perchè non sapevo come andava a finire.....ora lo so. Grazieeeeeeee sei una spada.
    Un abbraccio
    PS. Ovviamente ho cliccato anche qui su invia.....

    RispondiElimina
  9. Ciao..l'ho preso, spero di saperlo mettere!
    Grazieeeeee

    Scusa la domanda sciocca: ma posso prenderlo da te gratis????

    RispondiElimina
  10. Non riesco a metterlo sai! Peccato perchè sei un genio e sono bellissimiiii!
    Una volta copoiato l'url provo a inserirlo come gadget in uno degli spazi dedicati ai gadget...ma mi dice che alcuni caratteri dell'url non sono compatibili, o qualcosa del genere. Sto cercando risposte nei tuoi post precedenti! Spero di trovarle!
    Comunque sei una manna dal cielo!!!

    RispondiElimina
  11. @Poseidone: grazie mille per i complimenti!
    Sono stata sul tuo blog, ho visto che hai preso una letterina e che hai aggiunto il pulsante di Facebook. Se ti va preleva anche il countdown per la Festa della Donna e partecipa al concorso per vincere un widget personalizzato.
    @Edvige: ti dico sempre "per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi" e tu non mi chiedi mai niente. Ecco che ho imparato a leggerti nel pensiero ;)
    @Mela: tutti i widget e gli script che trovi nel mio blog sono gratuitamente a disposizione di tutti mentre i widget realizzati su richiesta da qualche lettore possono essere utilizzati solo dalla persona che li ha richiesti.
    Nonostante i file dei widget e degli script sono ospitati su un mio dominio a pagamento li offro gratuitamente ai miei lettori. Chiunque comunque è libero di sostenere il mio lavoro con una donazione spontanea.
    Per inserire un widget nel blog devi semplicemente copiare il codice html ed incollarlo in un gadget di tipo html/javascript. Mai nessuno mi ha segnalato "caratteri dell'url non compatibili".

    RispondiElimina
  12. ciao. continuo a provare a mettere il gadget del contatore personalizzato preso dal tuo sito e continua a dirmi che l'url contiene caratteri non ammessi.
    Senti come faccio, che magari sbaglio: compilo le parti, metto come posizione nella sidebar (non è la zona laterale?), copio l'url, vado nella sezione layout del blog e clicco su una delle porzioni in cui inserire i gadget. Vado dove si deve copiare l'url per mettere il gadget personalizzato e lo incollo. a questo punto clicco su aggiungi url e mi dice che ci sono caratteri non ammessi...sai dirmi cosa sbaglio?
    ps: ho anche cambiato l'ipostazione della posizione (le ho provate tutte, in alto a destra ecc) ma non cambia il risultato.
    uffaaaa

    RispondiElimina
  13. @Mela: il codice che copi dal mio blog non è un url ma è codice html e in quanto tale va inserito in un gadget di tipo html/javascript.
    Per aggiungerlo nel blog accedi in Blogger e clicca su Design, poi sul link "Aggiungi un gadget" della sidebar (che è la zona laterale) e dalla finestra popup che si apre devi cliccare su HTML/JavaScript (vedi figura); infine inserisci un titolo al gadget (se vuoi altrimenti il campo titolo può rimanere vuoto) e il codice che hai copiato dal mio post nel box subito sotto il titolo.
    Per altri chiarimenti sono qui a disposizione!

    RispondiElimina
  14. Grazieeee
    ci sono riuscita!!!!
    E solo grazie alla foto che hai caricato, altrimenti non lo avrei mai saputo fare!

    L'ho messo, vieni a vedere!!!


    Ti adoro, sei un portento!

    RispondiElimina
  15. @Mela: sono contenta di esserti stata d'aiuto!
    Per tutti i miei widget il codice html va sempre inserito in un gadget di tipo html/javascript; quindi se te ne piace qualcuno ora sai come fare per aggiungerlo nel tuo blog ;)

    RispondiElimina
  16. iole ...vorrei ingrandire le foto di questo post per vedere meglio come funziona...ma nn riesco ad ingrandirle come faccio?

    RispondiElimina
  17. @francetta...-clarissa657: per visualizzare le immagini ingrandite occorre aspettare il caricamento della pagina.
    Nel mio blog utilizzo lo script Lytebox che purtroppo non entra in funzione finché l'intera pagina non viene caricata.

    RispondiElimina
  18. Ciao, pensavo che non essendo su blogspot dovevo sempre selezionare "Nome/URL", ora provo con account google.
    Solo che per google uso l'email gmail con nome e cognome, se scrivo un commento si vedranno i miei dati?
    grazie

    RispondiElimina
  19. @Niere: nel commento che ho ricevuto via email vedo questo indirizzo noreply-comment@blogger.com che compare per quasi tutti i lettori. In Blogger nelle impostazioni del profilo la propria email non è visibile a tutti a meno che non si decida di renderla pubblica.
    Di tutti i miei lettori, solo di pochi vedo l'indirizzo email personale.

    RispondiElimina
  20. Ah ok, comunque più che altro che non si veda qui nel commento il nome e cognome, anche perché penso che tu li sai già i miei dati :D

    Forse ho risolto, spero..ho resuscitato l'account di google (che non ho quasi mai usato) e faccio una prova qui.

    RispondiElimina
  21. @Niere: tranquilla, non si vedono ;)

    RispondiElimina
  22. ti ringrazio davvero tanto per questo post... mi sono iscritta al tuo blog!!! Puoi dare un'occhiata al mio blog e suggerirmi, e magari crearmi, un qualcosa per renderlo più carino e più facile da consultare?

    RispondiElimina
  23. @TheSweetColours: nel mio blog trovi tantissimi widget per personalizzare e abbellire il blog.
    Te ne cito solo qualcuno... a te la scelta!
    - Countdown per la Festa della Donna (inserendo il countdown nel blog e lasciando un commento nel mio post puoi partecipare al concorso per vincere un widget personalizzato)
    - Countdwn per il compleanno del blog
    - Calendari per il blog
    - Orologi digitali per il blog
    - Orologi analogici per il blog
    - Widget matrimonio (se sei sposata o stai per sposarti o se convivi)
    - Widget dedicato a tutti i genitori (se hai dei bimbi)
    - Effetto "arcobaleno" sui links del blog
    - Cursore del mouse personalizzato con l'iniziale del proprio nome
    - Contact form da inserire nella sidebar o in un post
    - Scintille al passaggio del mouse
    - Hello Kitty
    - Letterina con messaggio
    E se hai bisogno di un widget personalizzato o se vuoi proporre un nuovo widget lascia un commento nei miei post.

    RispondiElimina
  24. ti ringrazio, li guarderò uno ad uno... e come posso fare per dividere i miei articoli in sezioni?

    RispondiElimina
  25. @TheSweetColours: cosa intendi dire con "dividere gli articoli in sezioni"?

    RispondiElimina
  26. certo... allora, visto che io tratto vari argomenti, vorrei poter dividere i miei articoli in vari argomenti (tipo nail art e ricette) in modo che ognuno va a guardarsi solo quello a cui è più interessato...

    RispondiElimina
  27. @TheSweetColours: ad ogni post in Blogger puoi associare delle etichette.
    Ad esempio questo mio post ha come etichette "commenti" e "tutorial" (le vedi alla fine del post). Cliccando su una delle due vedi tutti i post che nel mio blog hanno quell'etichetta.
    In fondo al blog trovi invece l'elenco di tutte le etichette.
    Una volta che avrai associato delle etichette ai post del tuo blog, ti consiglio di inserire questo widget!

    RispondiElimina
  28. ma le etichette le inserisco già... guarda un pò questo blog...

    http://cernittando.blogspot.com/

    c'è una barra con i vari nomi: polimer clay, carta e timbri, sweetness e shopping e recensioni...

    se ci clicco sopra ognuno vedi gli argomenti inerenti a quella pagina... questo vorrei fare...

    RispondiElimina
  29. @TheSweetColours: per fare una barra simile a quella del blog che mi hai segnalato ti consiglio di leggere questo mio post: Menu "orizzontale" per il blog.
    Per dubbi o chiarimenti lascia un commento in quel post.

    RispondiElimina
  30. @tutti: avete notato la nuova presentazione dei commenti nella finestra popup?
    Purtroppo però non c'è più la casellina "Inviami i commenti di risposta via email" :(

    RispondiElimina
  31. personalmente preferisco che se faccio una risposta mi venga data poi nel mio blog. questo per evitare tantisime notifiche , praticamente la mia casella di email oramai serve principalmente per ricevere notifiche di ogni genere!!!

    io ho messo i commenti incorporati così si puo' rispondere direttamente ad ognuno e ringraziare x un saluto , oltre che pero' ricambiare in blog appena posso.

    Blogger pero' non ha ancora messo l orario giusto....

    ciao Iole, sempre brava e gentile con tutti

    RispondiElimina
  32. Ciao... era da una vita che cercavo come poter ricevere i commenti via e-mail, perché per tantissimo tempo mi è stato impossibile rispondere e comunque mi risulta difficile vederli.
    Toglimi un dubbio (dalla tua risposta dipenderà se uso o no l'opzione).
    Devo cliccare su "Iscriviti per e-mail" sotto ogni singolo post?
    Ti chiederei, se non ti è di troppo impiccio, di inviarmi la risposta a valentinalocchi@hotmail.it.
    Grazie!

    RispondiElimina
  33. @Fioredicollina: ricevendo ogni giorno decine e decine di commenti con richieste di aiuto mi risulta difficile rispondere a tutti sia sul mio blog che sul proprio blog a meno che non si tratti di qualcosa di urgente.
    Ovviamente se chi mi chiede informazioni fa parte di quei pochi lettori che sono stati generosi con me con donazioni o regali allora di sicuro riceverà una mia risposta sia sul mio blog che sul suo che via email.
    @valentina locchi: l'opzione "Inviami i commenti di risposta via email" fino a qualche settimana fa era una funzionalità di Blogger presente anche nei blog che utilizzano la finestra popup per i commenti (come il mio). Ora tale funzionalità è presente solo nei blog che utilizzano il modulo dei commenti incorporato sotto al post.
    Come ho già detto a Fioredicollina mi risulta difficile inviare a ciascun lettore la risposta via email.

    RispondiElimina
  34. cara mia sei davvero preziosa per capire meglio come funzione (e come far funzionare meglio) un blog
    Grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  35. Sei meravigliosa! Hai un blog davvero accattivante ed è un piacere seguirti!

    RispondiElimina
  36. ho segnalato oggi in un post questo tuo utile consiglio!

    RispondiElimina
  37. @Fioredicollina: grazie cara!
    Quando lascio un commento in un post io clicco sempre sulla casellina per essere avvisata di nuovi commenti via email, lo trovo molto comodo.

    RispondiElimina
  38. Ciao Iole volevo chiederti, non c'è un modo per farsi arrivare la notifica da google invece che attivare le risposte al post via e-mail? perché personalmente trovo scomodo che mi arrivino le risposte a tutti i commenti e spesso devo andare a riaprire il post per leggere a quale messaggio corrisponde la risposta...
    Ho cercato in tutte le impostazioni e non trovo niente.
    un bacio

    RispondiElimina
  39. @marty: l'unico modo per ricevere i commenti di risposta è quello che ho spiegato nel post.
    Anche a me succede la stessa cosa soprattutto nei blog che utilizzano il modulo dei commenti sotto al post dove gli autori rispondono ad ogni commento senza magari specificare il nome della persona alla quale stanno rispondendo.
    Mi spiego meglio... Quando io rispondo nei miei commenti scrivo sempre all'inizio della risposta @nome così chi riceve la notifica capisce subito quale risposta è riferita al suo commento. Spesso infatti rispondo con un unico commento a più persone specificando per ognuno la mia risposta (ad esempio @nome1, @nome2, @tutti, ecc)

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy