22 febbraio 2012

99 commenti Condividi il post

Il mio blog è "captcha free"!

captchaPer chi non sapesse cosa sono le captcha, chiamate in Blogger anche verifica parole, può vedere qui di fianco qualche esempio.

Da diverso tempo ho adottato nel mio blog la moderazione dei commenti e la verifica parole per non ricevere continuamente commenti di spam.

Come me, tantissimi altri blogger utilizzano nei propri blog la verifica parole nel modulo dei commenti. Personalmente non le ho mai amate perché rubano tempo quando si vuole lasciare un commento ma fino a poco tempo fa queste parole non erano poi così difficili da leggere.

Dalla scorsa settimana invece sono diventate impossibili da leggere quindi rubano ancora più tempo perché occorre provare e riprovare fin tanto che si azzecca la parola giusta.

Proprio la settimana scorsa in un commento Lella si lamentava giustamente di questa situazione. E dopo di lei anche Sunwand e tilli.

Di questo "problema" ne hanno parlato anche Sandra e Zio Scriba nei loro blog in questi due post:

- NON PROPRIO BLOGGER, PIUTTOSTO CAPTCHER

- COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: la nuova verifica parole è assolutamente intollerabile!

Nel post di Sandra inoltre viene sottolineata la facilità di utilizzo della finestra popup per i commenti, che io personalmente ho sempre usato fin dal primo giorno, anche se la maggior parte dei blogger preferisce il modulo dei commenti sotto al post che spesso crea problemi.

Da ieri nel mio blog non sono più presenti le fastidiosissime captcha; per i commenti di spam utilizzerò il filtro anti-spam. Ringrazio Zio Scriba per la sua disponibilità e per le utili informazioni che mi ha dato a riguardo.

Se anche voi volete togliere le captcha dai commenti ecco i semplici passi da seguire.

Andate sulla bacheca di Blogger e cliccate su Impostazioni:

Impostazioni


Poi cliccate su Post e Commenti.

Commenti


Infine selezionate l'opzione No per la voce "Mostra test di verifica".

Test di verifica


Nella stessa pagina, se volete, potete scegliere anche la finestra popup (anziché continuare ad usare il modulo sotto i post) selezionando Finestra popup per la voce "Posizione commento".

Finestra popup


Infine cliccate sul pulsante Salva impostazioni posto in alto a destra nella pagina.

Widget "Il mio blog è captcha free"


Captcha freeSe volete aggiungere nel vostro blog il widget "Il mio blog è captcha free" per invitare (o minacciare) i vostri lettori a togliere le captcha dal blog cliccate qui!


Per dubbi o chiarimenti riguardanti questo post lasciate un commento, non contattatemi via email.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

99 commenti

  1. Ciao iole, ma se seguo le tue indicazioni posso sempre moderare i commenti?
    Per come ho impostato ora a me prima arriva la mail e poi decido se pubblicare un commento oppure no.

    Facendo come dici tu rimane tutto come prima o i commenti si pubblicano da soli?
    Mi spiego uno schifoogni volta...
    Ps ... Spedito lunedi'.....

    RispondiElimina
  2. per fortuna, erano diventate un incubo =)
    ciao

    RispondiElimina
  3. @luby: tranquilla! La moderazione dei commenti rimane attiva.
    Come vedi sul mio blog non sono presenti le captcha mentre la moderazione è rimasta attiva: continuo a ricevere via email tutti i commenti e decido quali pubblicare e quali no.
    Quelli di spam finiscono nella sezione Spam (che puoi vedere in Blogger in alto nella pagina dei commenti).
    Ad esempio ecco cosa vedo io:
    Pubblicato | In attesa di moderazione (7) | Spam (3)
    P.S. Spedito lunedì??? Ma grazie mille!
    Anch'io ho preparato una cosuccia per te. Passa domani mattina sul mio blog e la vedrai ^_^
    @inca25: le toglierai anche tu?

    RispondiElimina
  4. Cuiosa ora io *_*

    Yes! Dovrebbe arrivare o oggi o domani ;)

    Senti io ho la versione nuova quindi non capisco dove cappero hanno messo l opzione per togliere la verifica!!!
    La tua spiegazione e' perfetta per lo stile classico, ma io con quello nuova( mannaggia a me e chi me l ha fatta provare e mettere!) non trovo per togliere il capchaca o come cappero si scrive ~_~

    grazie per avermi rassicurata che la moderazione mi rimane attiva !!!!
    Kisss kisss kissssss

    RispondiElimina
  5. Grazie per la citazione, e per l'afficacia del tuo post.

    (Se qualcuno dei tuoi lettori avesse problemi, ricorda di precisare che devono andare sulla vecchia interfaccia di Blogger, perché la nuova ancora non consente la modifica: dopo affettuato l'accesso, basta cliccare sul simbolo dell'ingranaggio in alto a destra, e tramite il menu a tendina accedere alla vecchia interfaccia di Blogger, dopodiché è perfetta la tua procedura, a partire da Impostazioni ecc.)
    Puoi vedere la procedura completa anche nel post di Sandro Roccia che ieri ha dialogato con te sul mio blog:

    http://inwonderchat.blogspot.com/2012/02/come-eliminare-la-parola-di-verifica.html

    Ciao!!

    RispondiElimina
  6. @Luby: io non uso la nuova interfaccia di Blogger; l'ho appena provata sul mio blog di prova ed ecco le istruzioni.
    Sulla sinistra della pagina dovresti vedere la scritta Impostazioni (con icona una chiave inglese). Cliccandoci sopra ti compare una lista di opzioni. Clicca su "Post e commenti".
    Nella sezione commenti però non c'è la possibilità di togliere le captcha. Boh!
    L'unica soluzione è quella di tornare alla vecchia interfaccia (secondo me molto più semplice da usare). Ti basta cliccare sull'icona a forma di ruota dentata che compare in alto a destra (di fianco al pulsante Salva impostazioni) e selezionare la voce "Vecchia interfaccia di Blogger" e poi seguire le istruzioni riportate nel mio post.
    @Zio Scriba: grazie per il commento... peccato che l'ho letto solo ora. Per rispondere a Luby ho provato sul mio blog di prova la nuova interfaccia.

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah!!!
    Che bello!!!
    Mi avete risposto in due!!!!!
    Troppo carini :)
    Ora provo e vi faccio sapere come e' andata !
    Grasssssssieeeeeee

    RispondiElimina
  8. Ok, con l ' I-phone ho sudato sette camicie, ma tornando alla vecchia interfaccia ho tolto la verifica!!!!!
    Sono poi tornata all interfaccia nuova che ho visto che con il cell e' piu' veloce :)

    Ora mi serve una verifica!
    Chi si sacrifica e mi lascia un commento per vedere che funziona tutto e la verifica non appare??
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. @Luby: mi sacrifico io molto volentieri ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Iole anche io odio la parola di verifica e grazie anche al consiglio di Zio scriba credo proprio di averla tolta definitivamente come faccio a verificare puoi mandarmi un mesaggio nel mio blog grazie!!!!

    RispondiElimina
  11. Bene, era ora Iole. :)

    Mai usato il captcha; il filtro fa il suo dovere.
    Contrario anche alla moderazione ma ognuno si gestisce come meglio crede...

    Saluti.

    RispondiElimina
  12. Grazie stramille Iole. Come dice Zietto: davvero efficace. Grazie anche per la sollecitazione ad adottare la pagina pop up o la pagina a parte per i commenti: il posizionamento sotto i post a me dà tantissimi problemi e sto scrivendo a tutti quelli che riesco a raggiungere che non potrò più commentare da loro.

    RispondiElimina
  13. Giuro che appena ci riesco diventerò anche io un blog "ciappaquà" free!!!

    RispondiElimina
  14. @maira: ok, vengo da te e ti lascio un commentino :)
    @LeNny: beh se non avessi ricevuto le lamentele di alcune mie lettrici non avrei tolto le captcha. Quindi devo dire grazie a loro.
    Riguardo alla moderazione, come ho scritto anche a Zio Scriba nel suo blog, io la utilizzo perché spesso i commenti che ricevo sono delle richieste di aiuto o richieste di informazioni. Quindi finché non ho la risposta da dare al lettore preferisco non pubblicare il suo commento.
    Inoltre ho ricevuto alcuni commenti offensivi da parte di lettori anonimi. In quel caso preferisco eliminare il commento (se invece non ci fosse la moderazione il commento offensivo verrebbe pubblicato e letto da tutti). Quando invece i commenti offensivi li lasciano utenti non anonimi li pubblico e rispondo loro come meritano.
    @Sandra M.: la pagina a parte per i commenti non mi piace tanto, anche se è sicuramente meglio del modulo sotto al post. In alcuni blog mi è capitato di voler lasciare un commento e cliccando su "Posta un commento" il modulo non appariva nella pagina. Ho lasciato il commento trovando il codice del modulo leggendo l'html della pagina.
    @Mela: sì dai diventiamo tutti "ciappaquà" free ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, io ho provato a cambiare interfaccia ma non vedo proprio l'opzione quando clicco sulla chiave o sulla corona.

    RispondiElimina
  16. @Gruppoescursionisticoabeterosso: non vedi l'opzione "Mostrare immagini profilo nei commenti?" in Impostazioni - Commenti oppure non vedi l'opzione per tornare alla vecchia interfaccia?
    Hai provato a leggere il post di Sandro Roccia segnalato da Zio Scriba?
    Io ancora non sono passata a leggerlo.

    RispondiElimina
  17. Quando puoi ti va di passare a vedere se li ho tolti bene su ciappa?

    RispondiElimina
  18. @Mela: ho controllato. Hai fatto un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  19. ora, secondo te, dovrei mettere la moderazione x evitare spam, o l'antispam basta?

    RispondiElimina
  20. Ciao Iole
    peccato che siamo in pochi a togliere questo captcha infatti in quest'ultimo periodo erano diventati illegibili.
    Ho tolto ovviamente ed ho provato variare la posizione del commento.
    Quello indicato come pagina piena rimane sempre scritto "commenti" alla fine del post come quello che dici "posiziona nel post" la differenza è che non ricarica la pagina del post ma si apre a parte in alto a destra.
    Quello che indica "pop" non riesco a vedere dove si pone e ti sarei grata se me lo dicessi oppure devo fare io qualcosa con i gadget......
    magari devo scrivere come sul tuo ...Allora lasciami un commento????
    Grazie per la spiegazione che mi aiuterebbe molto.
    Io ho pochi commenti e per il momento nessun spam ma visto che posso eliminare al caso l'elimino io.
    Il filto anti-spam quale sarebbe???
    Grazie infinite.

    RispondiElimina
  21. Grazie! Mi serviva proprio! Alcune volte facevo fatica ankio a trovare la parola!!

    RispondiElimina
  22. Iole ti ho messo un post su captcha free spero ti vada bene ciaooo

    RispondiElimina
  23. Smack! Sempre grande il tuo cuore.
    Procede tutto per il meglio, vero? é da un po' che non ci incrociamo...
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  24. Iole sei fantastica! Ho fatto subito come ci hai indicato.Io uso la nuova interfaccia da quando è stata introdotta e mi piace. Ma per questa operazione ho fatto come hai detto tu e tutto è a posto. Chiaro e facile! GRAZIE.

    RispondiElimina
  25. Sti codici li ho tolti da un po', primo perchè la prima ad incasinarsi sono io, secondo perchè finora non ho avuto spam (ma il mio blog è piccino). Ho cercato di fare proseliti e una l'ho convinta. Non sono competente in materia informatica e non so se sono in grado di scrivere un post di fastidio nei confronti di questa procedura. Se lo farò ti linkerò sicuramente.
    PS: non usavo la finestra pop up per i commenti, dopo il tuo post... messa!

    RispondiElimina
  26. Grazie per la segnalazione. Effettivamente tanti autori di blog non sono consapevoli di avere le famose e fastidiose parole di verifica, causa la nuova interfaccia di Blogger che non riporta tale funzione.
    Chissà poi perchè.
    Anch'io ho torturato i miei lettori, con il codice captcha, per qualche settimana. Mi dispiace.

    Del resto utilizzo il posizionamneto del modulo commenti "incorporato sotto il post". Lo trovo più pratico e mi trovo meglio nei blog che utilizzano tale sistema.

    Mi risulta poco pratico il commento in nuova finestra, specialmente nei blog che utilizzano l'interruzione >>continua a leggere>> (utile invece per non creare home page lunghissime).
    Particolari problemi, con i commenti incorporati sotto il post, non ne ho trovati e mi piacerebbe capire quali sono, oppure quali sono conosciuti o segnalati. Una sola nota a favore dei commenti in una nuova finestra: la spuntatura segui via e-mail più visibile e quindi più pratica per un neo-lettore.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno.Mi è piaciuta la frase del tuo titolo e ho voluta metterla anche nel mio blog con un grazie per te. Vai a vedere nella sidebar. Ma sarebbe carino facessi tu per tutte noi un banner (si chiama così?)con la frase che rimanda direttamente a te.Che dici?

    RispondiElimina
  28. @Mela: da quello che ho letto sul post di Zio Scriba il filtro anti-spam funziona benissimo, quindi non dovresti veder pubblicati commenti di spam.
    @edvige: per avere la finestra popup nel blog devi semplicemente seguire le istruzioni riportate nel mio post. Non devi fare nient'altro! Non occorre modificare il template. Cliccando sul link dei commenti si aprirà la finestra popup (come nel mio blog) anziché rimandare l'utente al modulo dei commenti ricaricando il post.
    Ora passo a leggere il post che hai scritto sul tuo blog!
    @SHILL: alcune volte erano veramente impossibili da leggere!
    @Ale: eh sì, è da un bel po' che non ci incrociamo. Da quando hai cambiato piattaforma non mi contatti più per richieste o widget. Comunque tutto procede alla grande! Spero anche tu tutto bene. Più tardi passo da te ;)
    @mammozza: brava! Anche tu captcha free e finestra popup!
    @Grazia: bella idea! Mi metto subito a lavoro sul banner!
    @aerre: come ho scritto in un precedente commento, a me è successo qualche volta di non vedere in alcuni blog il modulo dei commenti nella pagina. Andando a "leggere" l'html del blog ho cliccato sul link dell'iframe e sono riuscita a lasciare il commento.
    Non ricordo su quali blog è successo e non so se hanno risolto questo problema.
    Inoltre non mi piace il fatto che cliccando sul link dei commenti viene ricaricata la pagina e si posiziona al modulo. Se si è interessati a leggere i commenti che gli altri hanno già lasciato occorre scorrere in su tutta la pagina.
    Questa cosa è ancora più fastidiosa per i blog che non utilizzano il "Continua a leggere"; quindi dopo aver letto per intero il post nella home chilometrica cliccando sul link dei commenti viene aperto il singolo post e si è costretti a ricaricare nuovamente la home se si vuole continuare a leggere gli altri post.
    Per il "Continua a leggere" sono molto favorevole. Secondo me è corretto avere nell'homepage o nei risultati di ricerca per etichetta solo una porzione del post. Chi è interessato continua la lettura altrimenti continua a scorrere la pagina alla ricerca di un post più interessante (senza dover scorrere una pagina chilometrica che la trovo molto dispersiva).

    RispondiElimina
  29. dai... non ti chiedevo solo informazioni! I tuoi widget ci sono ancora da me... :) ho cambiato indirizzo email è per questo che non ci incrociamo. In pausa cerco di agganciarti.
    ciao
    ALe

    RispondiElimina
  30. @Ale: stavo scherzando. Non mi contattavi solo per i widget.
    Qualche volta possiamo sentirci. Il tuo numero non è cambiato, vero?
    In pausa pranzo in genere non sono online :(

    RispondiElimina
  31. la penso esattamente come te, anch'io un paio di giorni fa ho accolto l'invito di Roby a eliminare i catcha, e devo dire che sono già alcune settimane che le ho tolte, oltre che perdere tempo sono anche inutili..accolgo la tua campagna e rilancio nel mio blog..
    Ah la campagna di roby è qui:

    http://robydickwritings.blogspot.com/2011/01/campagna-contro-la-verifica-parole-cd.html

    Perchè non fai un logo ad hoc da inserire nei nostri blog per diffondere i Catcha free???

    RispondiElimina
  32. @Vaniglia: sto già lavorando al logo "captcha free". Prima di te anche Grazia mi ha suggerito di realizzare questo widget. Io non ci avevo proprio pensato. E brave le mie lettrici, avete sempre delle bellissime idee ;)
    Domani mattina lo troverete nel mio blog!

    RispondiElimina
  33. grazie mille Iole, neanch'io ne potevo più!!!

    RispondiElimina
  34. Grazie Iole - fatto per il commento.
    Sono stata preceduta nel suggerirti un captcha free come logo ed a questo punto suggerirei se possibile di aggiungere anche un riferimento che i commenti sono pop in modo che chi ha problemi per ricaricare la pagina non sapendolo si blocchi dal commentare.Ho letto il tuo commento ad aerre in merito al post non scritto per completo ma con il ...continua a leggere... e sarei anche d'accoro ma... quando clicchi su continua ti si apre il resto del post ma non in una nuova pagina e quindi dopo letto devi o cliccare la freccia indietro oppure home e attendere il ricarico di tutto. Se si potesse anche avere l'apertura in una nuova pagina per continuare a leggere il post e poi chiudere la pagina sarebbe l'ideale ma forse questo non è possibile altrimenti l'avresti già creato :o))
    Ciaoooo e grazie
    PS.
    Però con il commento a pop prima di scrivere il proprio devi scorrere tutti quelli pubblicati mentre messo sul post ti si prresentano subito non devi "scrollare" forse è più semplice perchè io di commenti ne ho pochini.....:o((

    RispondiElimina
  35. Mitica Iole ho risolto, il problema è che non mi trovavo nella pagina giusta, ah ah. Ho tolto anche io i codici captcha. Grazie per le tue dritte sempre utili.

    RispondiElimina
  36. @Lucia Salemi: quindi le hai tolte anche tu? Se ti va passa domani mattina a ritirare il banner per convincere i lettori ad eliminarle dai propri blog.
    @edvige: per aprire il post in una nuova pagina cliccando su "Continua a leggere" basta fare una piccola modifica al codice del template. Se aggiungi questa funzionalità al blog, ti spiego poi cosa modificare oppure ti faccio io la modifica.
    Comunque in generale se vuoi visualizzare un link aprendolo in una nuova pagina ti basta cliccare sul link tenendo premuto lo scrolling del mouse (la rotellina per intenderci) oppure tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera e poi clicchi il pulsante sinistro del mouse oppure cliccando sul link con il tasto destro del mouse e selezionando la voce "Apri il link in un'altra scheda" dal menu contestuale che compare.
    @Gruppoescursionisticoabeterosso: mitica io? Non ho fatto niente di speciale!

    RispondiElimina
  37. Iole siiiiiii sei mitica. Ma quanti sanno che cliccando ti si apre la continuazione in una scheda nuova...se tutti ono come me!!!!! No non serve aggiustare ho pensato di mettere un post con le tue spiegazione su come fare qualcuno leggerà prima o dopo :o))
    Grazieeeeeee

    RispondiElimina
  38. PS. Come promesso sei copia/incolla sul mio blog per il consiglio...... era il minimo.
    Sto pensando di mettere anch'io l'interuzzione ma solo per certi post che ritengo che in questo modo stuzzicano la voglia di continuare a leggere. Vedrò cosa fare, tu sai che a me piace cambiare.
    Grazie ancora di tutto.

    RispondiElimina
  39. Sto pensando di farmi fare un banner da te, io con tutti i programmi che si trovano su internet non riesco a farne uno decente.

    RispondiElimina
  40. @edvige: letto il post e commentato ;)
    @Gruppoescursionisticoabeterosso: dimmi pure come vuoi che sia fatto. Al momento ho tantissime richieste in sospeso; dovrai avere un po' di pazienza. Comunque non appena mi libero un po' mi dedico anche alla tua richiesta!

    RispondiElimina
  41. Iole per piacere mi dai la stringa codice dove ce scritto...Continua a leggere.. che vorrei modificare con un altra frase ed il segno per spostarlo a destra come il tuo???
    Grazie e scusa la richiesta.

    RispondiElimina
  42. @edvige: io non utilizzo il "Continua a leggere" di Blogger; il "Leggi tutto..." che vedi nel mio blog è una mia creazione.
    Per dirti cosa modificare nel tuo template dovresti prima aggiungere nel blog la funzionalità "Continua a leggere".
    @tutti: come richiesto, ho appena pubblicato il widget "Il mio blog è captcha free".

    RispondiElimina
  43. Ciao... Complimenti per questo blog, è stato una piacevole scoperta...
    Bellissimi i cuoricini di San Valentino, che ho messo oggi anche se San Valentino ormai è passato... :-)
    E soprattutto proverò a seguire le tue istruzioni, perché inserire quei codici è veramente fastidioso per alcuni dei visitatori dei blog...
    A presto Lella...

    RispondiElimina
  44. @Lellaofgreengables: ho visitato i tuoi blog e ho visto i cuoricini. Trovo che ci stanno benissimo (anche dopo San Valentino) visto l'argomento trattato: l'Amore!
    Riguardo alle captcha, per dubbi o chiarimenti sono qui a disposizione.

    RispondiElimina
  45. Scusa Iole ma quando io clicco su quella ruota, al posto di vecchia interfaccia di blogger mi esce scritto collegati a Google +..come mai?!?
    grazie in anticipo:)

    RispondiElimina
  46. Ehi Iole..ci sono riuscita..Grazie!!

    RispondiElimina
  47. Iole, posso chiederti un Help?
    Voglio togliere quelle parole(cavolo! neanche sapevo di averle!!!)
    Come hai messo nella tua guida, sono andata sulla vecchia interfaccia, poi su commenti e dovrei, qui, trovare la voce "Mostra la verifica parole per i commenti?" ma non la trovo...
    Invece nella nuova interfaccia, alla voce impostazioni, ho trovato come mettere la voce finestra popup...vedrò se farlo:)
    Mi suggeriresti dove andare per togliere la verifica parole?

    RispondiElimina
  48. Iole, alla fine ci sono riuscita!
    Non ho molta dimestichezza con la vecchia interfaccia! :S
    Cmq thank per i tuoi consigli sempre utili!:)

    RispondiElimina
  49. @Marianna e Sunwand: vedo che avete già risolto...
    Per altre domande sono qui a disposizione!

    RispondiElimina
  50. Grazie per la visita :-) Ci sono riuscita, grazie mille per l'aiuto... Quelle parole erano veramente intollerabili per tutti coloro che mi visitavano...

    RispondiElimina
  51. io ho invitato fin dall inizio i miei lettori a toglierle!!! ma mentre prima al limite erano perlomeno leggibili ora sono un incubo!!! non so perchè anziche' facilitare le cose le hanno complicate!

    RispondiElimina
  52. Grazie! Spero davvero di aver eliminato le captcha... Le odio!!!!
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  53. Grazie per la dritta, era fastioso, c'era qualcuno che non mi lasciava commenti per questo, ora è tutto a posto! Grazie ancora. Ciao!

    RispondiElimina
  54. @Lellaofgreengables, Fioredicollina, Debora e Giovy: tutte unite contro le captcha ;)
    @tutti: avete notato la nuova presentazione dei commenti nella fnestra popup?

    RispondiElimina
  55. Si io l'ho notato però se non ce sarebbe ancora una cosa da fare se possibile....quando io leggo un post per attivare la frase...poni un commento o simili, se ci sono diciamo 50 commenti io devo passare tutti i 50 per arrivare a cliccare su...posta commento o simile...e d aprire la finestra popup.
    Se non ce ripeto o forse non l'ho vista, il modo per saltare tuttii commenti ead andare al clic per aprire la finestra pop up oppure porre subito alla fine del post la possibilità di cliccare su posta il commento senza dover passarli tutti ....
    Ho detto una cavolata...forse anche si :((
    Ciaooo

    RispondiElimina
  56. @edvige: credo che visualizzare il link "Posta un commento" alla fine di tutti i commenti è corretto e ti spiego anche perché (secondo me).
    Supponi che stai leggendo un post di un blog (ad esempio un mio tutorial) e non ti sono chiare alcune cose scritte nel post. La cosa giusta da fare in questi casi è lasciare un commento nel post (anziché inviare una mail all'autore come fanno tante persone).
    Prima di lasciare il commento però è utile leggere i commenti già presenti; forse già qualcuno prima di te avrà chiesto delucidazioni e avrà avuto delle risposte.
    Se invece leggendo tutti i commenti continua a non essere chiaro il contenuto del post, ti trovi in fondo alla pagina proprio dove c'è il link "Posta un commento" e puoi formulare la tua domanda.
    Se invece non ti interessano gli altri commenti, perché li hai già letti avendoli ricevuti via email, puoi cliccare il tasto End (o Fine sul alcuni pc) e posizionarti in fondo alla pagina.

    RispondiElimina
  57. Iole hai perfettamente ragione non avevo pensato che qui i commenti sono paragonabili alle FAQ infatti digiti sempre quello che vuoi sapere per vedere se al caso esiste già una risposta. Allora aggiriamo l'ostacolo e nel caso di tantissimi commenti il "cerca" come nel caso delle FAQ??? - Non mandarmi in quel paese ma sai alle volte proprio una scambio di idee aguzza la mente anche se non sempre è possibile.
    Su queste cose io sono...lasciamo perdere...non ho pazienza nel leggere tutto e quindi rischio anche di non vedere magari una risposta che mi aiuta o riproporre la stessa domanda e quindi cerco sempre di non porre domande e di acquisire tutto quello che mi serve dalla tue spiegazioni.
    Certo è meglio chiedere ragguagli come commento che poi la risposta è per tutti che inviarti un email ma, forse qualcuno anche non se la sente di porre la domanda per vari motivi e quindi chiede con il "tu per tu" ;O((
    Grazie della risposta buona giornata.

    RispondiElimina
  58. Grazie mille ^_^ Anche io lo trovo fasdidioso.

    RispondiElimina
  59. @edvige: in alcuni miei post ci sono oltre 200 commenti ed in effetti leggerli tutti richiede tanto tempo.
    Alle tante persone che mi contattano via email per chiedere delucidazioni riguardo ad un post in particolare ripeto sempre che occorre lasciare un commento nel post piuttosto che chiedere informazioni via email. Le vostre domande e le mie risposte possono essere di aiuto in futuro ad altri lettori.

    RispondiElimina
  60. Per il banner che ti ho chiesto, lo vorrei simpatico, in tema con il mio blog, ti potrei dare carta bianca.

    RispondiElimina
  61. @Gruppoescursionisticoabeterosso: appena mi libero un po' mi dedico alla tua richiesta. Intanto potresti mandarmi una mail come promemoria e con qualche dettaglio in più per il banner?

    RispondiElimina
  62. Ciao! Dopo il tuo suggerimento, ho tolto questo passaggio per lasciare i commenti nel mio blog. Però, da quando l'ho fatto, mi sono iniziati ad arrivare un sacco di messaggi spam e, per fortuna che avevo la moderazione dei commenti. Quindi, stanca di ritrovarmi questi noiosi messaggi spam, ho deciso di rimettere la verifica delle parole. Spam e verifica delle parole sono legati?

    RispondiElimina
  63. @Veronika: anch'io ricevo numerosi commenti di spam ogni giorno ma utilizzando la moderazione e grazie all'efficienza del filtro anti-spam sto tranquilla di non vedere pubblicati commenti indesiderati.
    In questo modo però evito ai miei lettori di dover inserire ogni volta quelle fastidiose parole che rubano tanto tempo.
    Ogni tanto vado sulla mia bacheca nella sezione dei commenti ed elimino quelli di spam.
    Come dice Zio Scriba "il tempo che impieghi tu a eliminare i commenti di spam è un'ingiusta seccatura, però considera che non è neanche un decimo di quello che un poveraccio, magari anziano o con poche diottrie, deve perdere per "dimostrare di non essere un robot".

    RispondiElimina
  64. Grazie per la dritta, Iole, tolto le odiosissime lettere ;)
    Per adesso io non modero i commenti, anchè perchè essendo il blog relativamente nuovo ne ho ancora pochini. Magari in futuro vedrò.
    Un salutino,
    Giuliana

    RispondiElimina
  65. Grazie per il post: è stato utilissimo!!!

    Anche le mie lettrici si sono lamentate delle "parole impossibili"...e cosi ho deciso di rendere più facile e immediata la possibilità per loro di commentare il mio blog

    Grazie

    Moonlitgirl
    www.friendonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
  66. Ciao Iole
    Vorrei esprimere una considerazione che è stata già menzionata ovvero che senza questi captcha la spam arriva di più. Io ho notato per me da quando le ho tolte che mi arriva quasi ogni giorno strani commenti da Anonimo che io vedo sul mio indirizzo di posta con stranissimi e lunghi link anche più di uno che linkati non portano da nessuna parte anzi mi viene scritto che sono stati bloccati.
    Stranamente questi commenti però non si vedono sul blog è come se "forse" l'antispam (?) avesso bloccato. Però tutto questo non avveniva quando c'erano questi " captcha.
    A parte la pubbicità o altro spam ce qualcuno che ha notato delle similarità con questo che ho io?????
    Mi interesserebbe tanto saperlo.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  67. @edvige: quando nel blog c'erano le captcha non ricevevi questi commenti perché prima di pubblicare il commento occorreva decifrare quelle parole deformate e i sistemi automatici che generano questi commenti non riuscivano a farlo. Come diceva il messaggio sopra il form dei commenti "dimostra di non essere un robot"!
    Ora li ricevi via email ma non li vedi nel blog perché vengono bloccati dal filtro anti-spam. Se vai in Blogger - Commenti li puoi vedere in Spam. Da lì potrai cancellarli o segnalarli come non spam.

    RispondiElimina
  68. Grazie Iole molto gentile ma, quello della spam si lo so ma in questo caso specifico non risultano nemmeno nella spam praticamente ogni giorno 2/3 da anonimo con un sacco di link che come detto non funziona nessuno e non sono nella sezione commenti spam per poterli escludere. Li trovo nei messaggi account posta e si riferiscono ovvero i commenti (diciamo cosi) vanno anche su post del 2009 e 2010 è una cosa veramente strana.
    Ripeto non risultano nella spam per poterli eliminare, non risultano sotto il post come commento, sono solo sull'account.
    E' per questo che chiedevo a chi avesse tolto i captcha se hanno notato qualcosa di analogo.
    Grazie ancora dell'ospitalità.

    RispondiElimina
  69. Complimenti per l'articolo, chiarissimo. :D

    RispondiElimina
  70. @edvige: nel mio blog per ogni email che ricevo con un commento di spam trovo lo stesso commento in spam.
    Spero qualcuno sappia darti maggiori informazioni a riguardo.
    @ilrepungente: grazie!

    RispondiElimina
  71. X edvige, non ho riscontrato il tuo problema, il filtro anti spam fa il suo lavoro.

    RispondiElimina
  72. x Gruppo... grazie sentite ma stamattina di nuovo e la mail ricevuta recita:

    Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Antiche ricette della cucina italiana":
    Toward rebound size, more vestigial printout reports were implicated headed for marinate surpassing kits re dividend and charm inflooding the unrepeatable forest. http://wenbuiv.com

    con il link che non va da nessuna parte e mon risulta come commento a quel post, non risulta nella spam e mi sta facendo diventare matta. Qui ce un link solo di solito ce ne sono anche fino a 10.

    Scusa Iole se ho approfitto perdonami tanto.

    RispondiElimina
  73. Evviva, funziona!!!! Grazie Iole!!!

    RispondiElimina
  74. Grazie, Jole, per la tua competenza e per la tua disponibilità.
    Le parole di verifica sono un vero deterrente: io qualche volta ho rinunciato al commento ed è molto frustrante.
    Da tempo ho fatto un passaparola tra i miei contatti vecchi e nuovi per togliere la verifica ed adesso sostituisco il bannerino già presente con il nuovo widget animato, molto efficace ed esplicativo!
    Grazie ancora:-))
    Marilena

    RispondiElimina
  75. Ciao Iole sto seguendo il tuo suggerimento e mi sto liberando dai captcha :D Io sto usando la nuova interfaccia di Blogger, se clicco sull'icona a forma di ruota però mi da la scritta "Informazione sul nuovo look". Ho provato a selezionare su Impostazioni e poi post e commenti e mi da diverse domande, tra cui "Mostra test di verifica?" con due caselle una per il no e una per il si. Digitando il no non dovrebbe esserci più il captcha giusto? Se non ti scoccia potresti verificare e dirmi se è giusto o va fatta qualche altra cosa? Ti ringrazio tanto in anticipo per la tua pazienza :)

    RispondiElimina
  76. @loretta: hai tolto correttamente le parole di verifica.
    Visto che da alcuni giorni non esiste più la vecchia interfaccia di Blogger e la nuova permette ora di togliere i captcha, dovrò presto aggiornare il post con le istruzioni per la nuova interfaccia.

    RispondiElimina
  77. Grazie Iole sei stata gentilissima, ti ringrazio ^-^

    RispondiElimina
  78. Grazie infinite per la tua disponibilità! Fatto! :)

    RispondiElimina
  79. ciao, mi sono permessa di citarti nel mio blog, dove cerco di consigliare di eliminare le parole di verifica. ecco il link:
    http://360io.blogspot.it/2012/11/il-mio-blog-e-captcha-free.html

    RispondiElimina
  80. utilissimo grazie!!! avevo già tolto i capatcha ma cercavo un modo carino per segnalarlo ai lettori!!! hi scelto la prima frase!

    RispondiElimina
  81. Grazie mille Iole :)
    Meno male che sei passata da me e mi hai detto di seguire i suggerimenti del post,perchè primo odio anche io i chaptcha e oltretutto volevo mettere la finestra dei commeniti in un popoup :D
    Grazie mille ancora :)

    RispondiElimina
  82. iole,sai...io nn sapevo ke quando qualcuno voleva commentare doveva fare tutto quel passaggio,grazie x avermi messo al corrente e x avermi dato la possibilita' di poter rimediare!!!!

    RispondiElimina
  83. grazie mille per i tuoi consigli!!!!!

    RispondiElimina
  84. Fatto! Grazie ancora del consiglio!

    RispondiElimina
  85. Ciao Iole, grazie per essere passata anche tu dal mio blog...ho scoperto il tuo per caso e mi sono iscritta subito: è interessantissimo!!! Tra l'altro ti ringrazio per avermi consigliato di togliere quelle odiose lettere di conferma dei commenti..non sapevo neanche di averle e senza il tuo aiuto non avrei mai saputo come fare per toglierle. Un saluto affettuoso...a presto! ;)

    RispondiElimina
  86. ciao! sono Marghe di " a pummarola 'ncoppa"! ho seguito il tuo consiglio e tolto la verifica! grazie per avermelo fatto notare!

    RispondiElimina
  87. Ciao Iole! Grazie per il tuo commento, ho tolto anch'io il test d verifica! Ma cosa cambia se imposto la finestra popup? (Oltre al fatto che si apre questa finestra)

    RispondiElimina
  88. @Sara Madalen: a volte mi è capitato in alcuni blog di non riuscire a commentare poiché il modulo dei commenti non era visibile.

    RispondiElimina
  89. ciaooo !! mi è stato utile il tuo post !!! Grazie ! vavevo anche io impostate quelle lettere malefiche !!!

    Moira

    http://legioiedimoira.blogspot.it/

    RispondiElimina
  90. sì, mi è stato molto utile, grazie!!...e così ho "prelevato" anche il logo :)) carino. complimenti!

    RispondiElimina
  91. Iole ho tolto le parole di verifica dal mio blog! Mi lasceresti un altro commento per confermarmi che non c'è più? Grazie per avermelo segnalato :-)

    RispondiElimina
  92. Ma che bel consiglio! Grazie mille! Corro subito a toglierle (tra l'altro non sapevo nemmeno che ne mio blog fosse richiesta la verifica).
    Ancora grazie ^_^

    RispondiElimina
  93. a te Donna, bisogna farti un monumento, grazie per la dritta, e fin ora nessuno mi aveva nemmeno detto che avevo questo sistema attivato|!!!!

    RispondiElimina
  94. Grazie mille per il consiglio, era da un pò che volevo toglierlo è odiosissimo ma non sapevo come fa! Come sempre il tuo blog è di grande aiuto! Un bacione Anna

    RispondiElimina
  95. Iole ti ringrazio davvero tantissimo sono talmente ignorante in materia che non sapevo neanche per per lasciare il commento da me si facesse sta verifica che davvero ODIO...ti ringrazio di cuore gentilissima un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  96. Ovviamente ho provveduto a rimuoverla spero di esserci riuscita ^_^

    RispondiElimina
  97. Grazie per il consiglio,
    vado subito a toglierle!!Davvero un ottimo servizio alla comunità...ammetto che la mia scelta era dettata da ignoranza e fiducia nelle impostazioni predefinite. Starò più allerta!ciao

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy