20 febbraio 2012

113 commenti Condividi il post

Tag cloud animata per il blog

Tag cloudQualche giorno fa ho ricevuto una mail da Stefy in cui mi chiedeva:

Sapresti dirmi dove trovare e/o come mettere nel blog un widget tipo quello nell'immagine allegata? (che vedete qui a fianco)

Questo widget è una tag cloud animata. Ecco le istruzioni per inserirla nel blog!

Prima di procedere ci tengo a precisare che il widget in questione non è mio. Si tratta di WP-Cumulus, creato da Roy Tanck e adattato per Blogger da Amanda Fazani.

Per aggiungere questo widget nel blog, dovreste scaricare dal sito ufficiale un file javascript (.js) ed uno flash (.swf) e caricarli su un servizio di hosting e infine inserire del codice html nel template che dovreste prima personalizzare nei colori e nelle dimensioni.

Per facilitarvi il tutto ho caricato su un mio dominio i due file necessari e ho creato una pagina attraverso la quale potrete personalizzare il vostro widget e prelevare il codice già modificato.

Backup del template

Per aggiungere questo widget nel blog occorre modificare il template, quindi prima di iniziare ricordatevi di fare il backup.

Codice html del widget


Modifiche al template

Il codice html che visualizzate nel box sopra riportato, ottenuto selezionando le dimensioni del widget e i colori che più si intonano con quelli del vostro blog, va inserito ora nel template.

Andate quindi in Blogger e cliccate su Design:

Design

poi su Modifica HTML

Modifica HTML

ed infine su Espandi i modelli widget

Modifica HTML

Ora cercate questa riga di codice:

<b:section class='sidebar' id='sidebar' preferred='yes'>

Come già detto altre volte i template non sono tutti uguali quindi se non trovate questa riga provate con quest'altra:

<b:section-contents id='sidebar-left-1'>

Se non trovate nemmeno questa, lasciate un commento e vi dirò con precisione cosa cercare.

Subito dopo questa riga del template incollate il codice html prelevato dal box e salvate il modello:

Salva modello

Visitando il vostro blog vedrete in alto nella sidebar come primo widget una tag cloud animata tipo questa:
Modifiche del widget

Vediamo ora quali modifiche si possono apportare al widget e quali no.

Come detto in precedenza il widget comparirà in alto nella sidebar; se volete che sia visibile in un'altra posizione andate in Blogger - Design e trascinate il widget Etichette nella posizione desiderata.

Gadget della sidebar

Per apportare altre modifiche al widget cliccate sul link Modifica del gadget oppure, se siete nel blog, sull'icona .

Nella finestra di configurazione potrete modificare il Titolo (ad esempio sostituendo "Etichette" con "Argomenti trattati", "Labels", "Tags" o ciò che più vi piace) e il numero di etichette da mostrare nel widget (tutte o soltanto alcune). Alla fine occorre salvare!

Configurazione

Vediamo ora cosa è consigliabile non modificare.

Se vi accorgete che le dimensioni che avete inserito per il widget non vanno bene per la vostra sidebar o se i colori che avete scelto non si intonano con il resto del blog, allora anziché modificare alcuni parametri presenti nel codice html che avete inserito nel template vi consiglio di eliminare il gadget (cliccando su Modifica o sull'icona ) e poi sul pulsante Rimuovi. Quindi prelevate nuovamente il codice e seguite tutte le istruzioni precedenti.

Conclusioni

Come detto all'inizio del post, per facilitarvi nell'inserimento di questo widget nei vostri blog ho caricato i file necessari su un mio dominio a pagamento e ho realizzato per voi la pagina che genera il codice.
Ci tengo a precisare che per una maggiore compatibilità del widget su tutti i browser, nonostante sul sito ufficiale fosse disponibile una versione più vecchia dello script, io ho caricato online l'ultima versione aggiornata e di conseguenza ho riscritto il codice utilizzando una sintassi diversa da quella utilizzata dall'autore del widget.
Chiunque utilizzi questo widget, lasci almeno un commento.
Un "Grazie" è sempre gradito!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

113 commenti

  1. mmm...sta roba è davvero troppo difficile per me!

    RispondiElimina
  2. @Mela: sembra difficile ma non è così. Comunque provare non costa niente, prima però ricordati di fare il backup!

    RispondiElimina
  3. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    TI STIMO!!!
    era tempo che cercavop questo widget, solo che non capivo le istruzioni :D
    Ti stimo :D
    Ely

    RispondiElimina
  4. Mi ha sempre affascinato questo effetto.. ti ringrazio per aver reso così semplice la realizzazione.. complimenti per il blog! :)

    Nel mio piccolo, per ringraziarti, ho cliccato su tutti gli annunci pubblicitari. Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Iole, ho aggiornato il mio blog grazie al tuo aiuto e se ti fa piacere passa da me apanciapiena.blogspot.com che ho fatto un post nel ringraziarti

    RispondiElimina
  6. @Ely_little.stich: ho cercato di rendere tutto il più semplice possibile per chi non ama molto l'html ;)
    @Ivan: grazie mille per il sostegno!
    @ELENA: sono appena stata sul tuo blog e ho letto il tuo post. Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Iole, mi vuoi morta......hai fatto un lavoro encomiabile, spiegazioni dettagliate, penso che tutti lo possano fare meno che.....la sottoscritta :o(((((
    Sono una causa persa ma, voglio vedere se ci arrivo magari su quello mio di prova ma devo però prima creare un pò di etichette....Grazie Iole cara.

    RispondiElimina
  8. @Edvige: dai non arrenderti. Hai fatto cose ben più difficili di questa!
    E se proprio non ci riesci ci penso io!!!
    Se vuoi provarlo prima su un blog di prova, come hai correttamente già detto tu crea prima un po' di etichette. Il widget rimane completamente vuoto se i post del blog non hanno alcuna etichetta associata.

    RispondiElimina
  9. @Markus: il widget non funziona sul tuo blog perché alcune etichette contengono dei caratteri speciali quali ad esempio l'apostrofo (') oppure lo spazio (che viene convertito in %20).
    Controllerò sul sito ufficiale come gestire questi casi.

    RispondiElimina
  10. Ioleeeee ci sono riuscita usando il sistema trsparente ma devo solo aggiustare il colore quello scelto ovviamente blu è un pò troppo scuro.
    Prima però di metterlo sul blog "buono" volevo chiederti cosa succede con quello che ho ora che mi piace tantissimo e che vorrei dopo rimetterlo in alternativa ma non ricordo se era messo solo come java/htm oppure era stato messo anche nel template :o)) non voglio assolutamente perderlo, mi piace troppo ma solo cambiare in alternativa con un altro tuo.
    Grazie cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. @Edvige: inserendo questo widget nel blog non succede niente all'altro che è già presente.

    RispondiElimina
  12. Ah, vabbè! Lascia stare allora. Fa niente!

    RispondiElimina
  13. @Markus: se esiste un problema bisogna risolverlo. Io non mi arrendo facilmente!
    Ho controllato il codice del tuo widget e le etichette una ad una.
    Il carattere "spazio" non crea problemi; infatti controllando anche nel mio widget alcune etichette hanno degli spazi e il widget funziona perfettamente.

    Le etichette che nel tuo blog creano problemi sono solo 4 che contengono i caratteri speciali apice (') e virgolette (") e sono queste:
    Franck Thilliez - L'Osservatore
    J.K. Rowling - Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    Paola Boni - L'Evocatore
    Speciale "Grace College"


    Eliminando dal codice queste etichette, puoi vedere qui il tuo widget funzionante!
    Se posso permettermi di darti un consiglio, io lascerei solo poche etichette nel widget e non tutte; alcune ad esempio sono titoli (anche abbastanza lunghi) di libri e non proprio etichette creando in questo modo molta confusione e difficilmente si riesce a leggere il contenuto del widget.

    RispondiElimina
  14. Ma per eliminare queste etichette troppo lunghe, devi selezionare dal gadget "etichette" solo quelle che davvero m'interessano?! Grazie

    RispondiElimina
  15. E vabbè...però qui le cose sono un po' complicate eh!!!! hahahahaha no, non mi ci metto proprio..paura!!!
    Vorrei usare in affitto il tuo spazio per chiedere a Ely_little.stich come mai non riseco più ad entrare nel suo blog...mi appare una scritta che mi dice che non sono tra le persone invitate....ma se l'altro giorno erò dentro??? Uff....
    Grazie per tutte le cose che fai Iole e scusa l'intrusione, ma non riuscivo a comunicare con Ely!!
    Un megabacione!!!!!

    RispondiElimina
  16. @Markus: sono felice di esserti stata utile!
    @BiancaneveRossa: come ho detto anche ad Edvige non è difficile da fare.
    Se non te la senti di mettere mano al template posso occuparmene io. Contattami via email che ne parliamo!

    RispondiElimina
  17. Ciao Iole. A me piacerebbe inserirlo ma non trovo la frase nell'indirizzo. Se mi puoi aiutare, te ne sarei grata ;D Grazie :)

    RispondiElimina
  18. @SHILL: nel tuo template devi trovare questa riga di codice:
    <div class='sidebar section' id='sidebar-right-1'>

    RispondiElimina
  19. ok...ma mica sai dove si trova nel codice? [es: in alto, quasi alla fine,..] perchè avrei un po di difficolta D:

    RispondiElimina
  20. @SHILL: per trovare quella riga di codice puoi effettuare la ricerca nel template premendo il tasto F3 oppure i tasti Ctrl e F (insieme). A questo punto incolla la riga di codice che ti ho scritto nel commento precedente.

    RispondiElimina
  21. Iole ci sono riuscita :D:D grazie mille ! nel caso visita il blog e dimmi se ce qualcosa di sbagliato :D

    RispondiElimina
  22. @SHILL: sono stata sul tuo blog... Hai fatto un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  23. @Iole: grazie mille Iole ^^ Sei davvero un mito! xD
    PS: ho messo il profilo di google account [GMAIL] cosi mi faccio inviare mail quando mi rispondi e ho messo la stessa foto sia in google account che nell'account google cosi se una volta utilizzo l'altro, capirai che sono sempre io ;)

    RispondiElimina
  24. Anche io non riesco a trovare la frase..
    Qualcuno mi saprebbe dire il "codice" di ricerca di un testo per il Mac [Apple]?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  25. @96stefy96: come dicevo a SHILL per effettuare la ricerca su Windows occorre premere contemporaneamente i tasti Ctrl e F. Sul Mac al tasto Ctrl dovrebbe corrispondere il tasto con la "mela" (non ne sono sicura). Prova e fammi sapere.

    RispondiElimina
  26. Purtroppo la tastiera non dispone di un tasto con la mela. Credo che ci sia un'unica alternativa; usare il computer vecchio.

    Grazie.

    RispondiElimina
  27. Grazie mille! Sono riuscita a farlo sul mio blog "di brutta", per sbaglio non ho messo lo sfondo trasparente, ma comunque ce l'ho fatta!

    Ps: se vuoi vedere.. il blog è: ilovelovestardoll2.blogspot.com

    Grazie.

    RispondiElimina
  28. @96stefy96: quindi sei riuscita a trovare la riga di codice? Con quali tasti?

    RispondiElimina
  29. Sì, ci sono riuscita; sono andata sul computer vecchio [che è un Windows] e ho cliccato ctrl+F.

    Ma posso mettere queste etichette senza un templates? O devo per forza metterne uno sul blog?

    RispondiElimina
  30. @96stefy96: scusa ma non ho capito la tua domanda.
    Potresti essere più chiara?

    RispondiElimina
  31. Ho capito da sola, grazie mille. Hai reso tutto molto semplice, se vuoi visita il blog!

    RispondiElimina
  32. Ciao iole^-^ é da tantissimo tempo Che seguo il tuo blog..e lo trovo stupendo! Grazie 1000 x tutto i gadget..in particolare questo..che cercano di mettere da tempo. Se posso vorrei chiederti come si puó mettere un gadget che permetta di far cambiare a chiunque lo sfondo del blog..grazie
    Blue

    RispondiElimina
  33. @Bluenigth: per "far cambiare a chiunque lo sfondo del blog" intendi il colore di sfondo?

    RispondiElimina
  34. @Bluenigth: appena mi libero un po vedrò di realizzare un widget che faccia ciò!

    RispondiElimina
  35. Questo widget è veramente carino, tuttavia credo sia di più facile consultazione la tag cloud semplice...ciao e continua così ;)

    RispondiElimina
  36. @bizzo: in effetti se il widget contiene troppe etichette non è facile riuscire a leggerle tutte.

    RispondiElimina
  37. Grazie per la tua spiegazione, è molto chiara e semplice. Volevo solo chiederti una cosa: c'è un modo per cambiare il colore delle scritte quando viene selezionata un'etichetta? Il mio blog ha lo sfondo nero e non si vedono bene le scritte una volta selezionate.

    RispondiElimina
  38. @And: purtroppo no; nei vari parametri che si possono personalizzare non c'è quello per il colore del testo al passaggio del mouse.

    RispondiElimina
  39. Iole non voglio contraddirti nella tua grqandissima conoscenza che ammiro immensamente e rispetto...ma...si c'è la possibilità di cambiare il colore del link (o etichette) io l'ho fatto e se entri nel mio blog e clicchi le etichette vedrai che diventano blu. Le si possono far diventare del colore che si vuole e se @ AND ha un blog nero le può far diventare bianche al momento della selezione. Ok allora si va su DESIGN poi su PERSONALIZZA poi AVANZATO poi link poi COLORE AL PaSSAGGIO DEL MOUSE....eeeeeeeet Voilà!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. @BiancaneveRossa: di sicuro And te ne sarà grato per questa tua spiegazione!
    Io mi stavo documentando su come modificare il codice html e ho scoperto che aggiungendo un parametro al codice si può cambiare il colore delle etichette al passaggio del mouse. Devo però ancora provarlo.
    P.S. Il metodo che hai spiegato tu va bene però solo con la nuova interfaccia di Blogger (nella vecchia non esiste DESIGN - PERSONALIZZA - AVANZATO).

    RispondiElimina
  41. Oddio....io conosco solo Blogger e conosco solo l'interfaccia nuovo, quando mi sono iscritta io a gennaio 2012 c'era già quella..ahhahaahah io so solo che io l'ho fatto poi bohhh tu puoi fare di più sicuramente perchè sai frugare nel cuore dei files...ne sai di certo "QUALCOSINA" ...HAHAHAHAHAHAHA Baciottone bella de zia!

    RispondiElimina
  42. Ps ho anche provato ad entrare nel blog di AND per vedere com'è il suo blog nero, ma è secretato....no se puede .....

    RispondiElimina
  43. @BiancaneveRossa: io ho sempre utilizzato la vecchia interfaccia di Blogger (la nuova l'ho provata sul mio blog di prova e sono tornata immediatamente a quella vecchia). La trovo più facile da utilizzare e intuitiva.
    Riguardo al blog di And, ho cliccato sul suo profilo e mi compare il messaggio "Profilo non disponibile" quindi non ho potuto visitare il suo blog.

    RispondiElimina
  44. Iole...ti era arrivata la mia mail dove ti chiedevo aiuto riguardo le condivisioni dei post su Fb? Quando clicco la F sotto i miei post per condividerli mi si apre una finestra con scritto il nome del blog poi oltre al titolo del post ci sono un sacco di sigle e siglette e non appare più la fotina dei blog ad addobbare la condivisione....Quindi condivido un semplice link che così com'è non attira a cliccare nemmeno le mosche .....cosa mi può esser successo?

    RispondiElimina
  45. Mi permetto di fare un punto su una cosa. "Blogger" lo siamo tutti sia che usiamo la vecchia o la nuova interfaccia o usiamo WordPress e tutte e tre hanno delle notevoli differenze nell'impostazione. Mi permetto quindi di suggerire a chi da dei consigli utili al di fuori del contesto del post di specificare quale piattaforma usa in modo da evitare inutili prove senza riuscire ad arrivare ad un conclusione e magari chiedersi...ma sono proprio un'incapace??? Ringrazio sentitamente e un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
  46. @BiancaneveRossa: sinceramente non ricordo se ho ricevuto questa tua mail. Comunque io faccio così: vado nella mia pagina Facebook e nel campo "Scrivi qualcosa..." incollo il link del post che voglio condividere, poi seleziono un'immagine di anteprima tra quelle proposte (a volte però non ne compare nessuna) e poi clicco su Condividi.

    RispondiElimina
  47. Iole..:-((((((( ho provato e prima andava bene in entrambi i modi ( lo condividevo comunque con le foto ed usciva carinissimo su Fb) adesso anche se lo faccio come mi hai suggerito tu esce un codice alla fine del link con html...e altro e non fa nè foto nè nulla di nulla....puoi provare da me in entrambi i modi TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  48. @Edvige...:-))) si lo so che siamo tutti dei bellissimi Blogger ..però perdonami per favore! io ci sono dentro solo da un mese e mezzo e sto appena iniziando ad imparare qualcosa.... I'm Sorry! :-))

    RispondiElimina
  49. @BiancaneveRossa: ho appena provato a condividere il post che ho scritto stamattina (e che mi ero dimenticata di condividere su Facebook) e non mi compare nessuna immagine di anteprima. Boh è veramente strano. In effetti senza immagine il link non attira l'attenzione di chi visita la pagina.

    RispondiElimina
  50. Scusa Iole non ci avevo pensato che avevo il profilo bloccato, comunque era una cosa involontaria ed adesso è visibile. Però come ha detto BiancaneveRossa non funziona. Peccato

    RispondiElimina
  51. @And: sono stata sul tuo tuo blog e effettivamente con lo sfondo scuro non si vedono le etichette al passaggio del mouse.
    La procedura indicata da BiancaneveRossa non ho potuto testarla visto che da me non compaiono le voci che ha indicato.
    Se mi dai qualche giorno modifico lo script che genera il codice e aggiungo tra i parametri anche il colore al passaggio del mouse.

    RispondiElimina
  52. non riesco a mettere il nome del blog

    RispondiElimina
  53. @domy: dove non riesci a mettere il nome del blog? Per questo widget non è richiesto.

    RispondiElimina
  54. @And e tutti: ho appena aggiornato lo script che genera il codice e ho aggiunto il colore delle etichette al passaggio del mouse.
    In questo modo potrete cambiare il colore nero impostato di default con quello che preferite, utile specialmente se nel vostro blog è presente uno sfondo scuro.

    RispondiElimina
  55. Grazie mille Iole del tuo aiuto. Non so come ringraziarti ^_^

    RispondiElimina
  56. @And: prego!
    Faccio sempre tutto il possibile per aiutare chi, come te, chiede gentilmente il mio aiuto e soprattutto non toglie i credits dei miei lavori.

    RispondiElimina
  57. ciao iole^^ voelvo inserire il gadget nel mi blog..ma non riesco a trovare..nessuna delle2 righe..nel modifica html..che faccio?

    RispondiElimina
  58. @Bluenigth: per indicarti cosa cercare mi dovresti dire in quale dei tuoi tanti blog vuoi inserire questo widget.

    RispondiElimina
  59. ciao, io approfitto subito della tua disponibilità: non trovo la riga giusta nel template, né questa:

    né questa:

    dove posso inserire il codice?

    Per la cronaca, il mio blog utilizza un template blogger della serie Fantastico S.p.A.

    grazie
    paolo

    RispondiElimina
  60. Iole...non ci sono quelle due righe...cosa cerco allora?

    RispondiElimina
  61. scusa se non ho risposto prima^^ sono stata occupata..comunque il blog in cui vorrei inserire il widget è il butterfly stardoll

    RispondiElimina
  62. @paolo: non avendo l'indirizzo del tuo blog non so come aiutarti.
    @Vilma Bellucci e Bluenigth: nei vostri blog dovete cercare questa riga di codice:
    <div class='sidebar section' id='sidebar-right-1'>

    RispondiElimina
  63. Intanto grazie per avermi risposto...ma non c'è nemmeno questa riga...
    trovo solo tanti ...<div class=
    ma il seguito è diverso
    :(

    RispondiElimina
  64. @Vilma Bellucci: ho ricontrollato l'html del tuo blog e la stringa è corretta.
    Prova a cercare la stessa riga di codice sostituendo gli apici ( ' ) con le virgolette ( " ) oppure cerca sidebar-right-1.

    RispondiElimina
  65. Grande Iole!!!
    ho iniziato da poco con blogger, e dopo 1 h di studio dellìHTML ce l'ho fatta!!! Mititca!!!! GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  66. Grazie !!!! Il widget delle etichette e nuvola funziona che è un meraviglia !!!! Grande Iole !!!! :-)

    RispondiElimina
  67. Ciao Iole scusa se disturbo ma ho un problema.Ho svolto tutte le fasi alla lettera ma il widget non mi appare nel blog,nella layout c'è ma appena vado nella home page è come se non l'avessi neanche messo.Guarda: http://i45.tinypic.com/ozouh.jpg

    RispondiElimina
  68. @Stefy: il widget non compare perché nel blog non sono presenti post e di conseguenza non è presente alcuna etichetta.

    RispondiElimina
  69. Già vero che sbadata xD comunque ora ho messo dei post e mi è spuntato grazie <3

    RispondiElimina
  70. Ti ringrazio della tua spiegazione ma a me non funziona ancora, sai aiutarmi gentilmente?

    RispondiElimina
  71. Ciao grazie della spiegazione ma a me non compare, sapresti aiutarmi gentilemente?

    RispondiElimina
  72. Grazie di cuore ma credo di aver risolto, vorrei però togliere il link a questo post, posso pubblicizzarti diversamente, puoi dirmi come fare? Grazie ancora

    RispondiElimina
  73. Grazie Iole per la spiegazione ma a me non riesce cmq =(
    Ho provato a mettere il codice html e a fare anteprima prima di fare salva: mi compare la casella con sotto il link e il titolo, ma senza nessun tag!!!! Come mai??
    Devo salvare per vedere il risultato? Solo perchè ho paura di combinare qualche casino!!!

    Il blog dove vorrei metterlo è questo: http://www.enviinfo.blogspot.it/

    Grazie =)

    RispondiElimina
  74. Grazie mille! Chiarissimo e utilissimo!

    RispondiElimina
  75. Ciao non trovo nessuna delle due ri ghe il mio blog è www.kaos66.it se vuoi controllarlo
    grazie ciao

    RispondiElimina
  76. Iole, urge il tuo aiuto, please >.<
    Guarda come mi viene..
    http://oi50.tinypic.com/91h15e.jpg

    RispondiElimina
  77. @Diego Capezzuto: ho visto che nel tuo blog hai tolto i credits sia di questo widget che di quello per le traduzioni.
    Se vuoi pubblicizzare il mio blog puoi inserire uno dei miei banner che trovi in questo post.
    @Francesca Morra: sì, bisogna salvare le modifiche al template.
    @kaos66: nel tuo template dovresti trovare la riga di codice <b:section-contents id='sidebar-left-1'> o comunque id='sidebar-left-1'.
    @Roberta Dafne: ti compare solo un quadrato grigio? Riprova ad inserire il codice e contattami così controllo cosa non va.

    RispondiElimina
  78. grazie, io lavoro su mac, non riesco a trovare la riga di codice. Comunque bellissimo questo sito, utile per me che sto cercando di migliorare il mio blog, se hai qualche suggerimento d darmi per renderlo più carino e visitato sono tutte ben accette!
    insensibilita.blogspot.it

    RispondiElimina
  79. @Manuel maDiskiMaj Balestrucci: nel tuo blog devi cercare la riga di codice <b:section-contents id='sidebar-right-1'>. Se non la trovi, prova a cercare solo la porzione id='sidebar-right-1' e poi segui le istruzioni del mio post.

    RispondiElimina
  80. wowwwww!!!! sei di un'efficienza mostruosa! ti faccio sapere, oppure vieni a dare un'occhiata per farmi le pulci! :D grazie!!!! Mi sono unito al tuo sito!

    RispondiElimina
  81. cara iole non mi va =( dico questo e questo

    RispondiElimina
  82. ora mi è andato :D grazie mille sei fortissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  83. Carino ma non sono riuscita a togliere l'attribuzione che riporta al tuo sito.

    RispondiElimina
  84. @LauraDenu: sono stata nel tuo blog e ho visto che ci sei riuscita ma non è assolutamente corretto rimuovere i credits.

    RispondiElimina
  85. lo sò bene Iole, in fatti l'ho preso da un'altra parte! :-)

    RispondiElimina
  86. @LauraDenu: il codice presente nel tuo blog è quello che ho pubblicato nel mio post ma senza i credits. Questo significa che qualcuno spaccia per proprie creazioni non sue, ma mie.
    Ti ricordi dove l'hai prelevato?

    RispondiElimina
  87. @Iole, sinceramente mi sembra che tu stia esagerando. esistono migliaia di siti che offrono widget html senza la pretesa dei crediti. Non credo tu abbia il copyright su quello che posti. Siamo seri su! :-)

    RispondiElimina
  88. @LauraDenu: ognuno è libero di pubblicare widget senza credits.
    Se sono presenti però vanno lasciati!

    RispondiElimina
  89. Ma grazieeeeeeeeeeeeeee.....fantastico questo widget,ed è stato semplicissimo inserirlo nel mio blog grazie alle tue spiegazioni sempre dettagliate:-)

    RispondiElimina
  90. @Sara Natale: nel frattempo io ho aggiunto il widget dei post correlati e la firma con il tuo nome nel tuo blog.

    RispondiElimina
  91. Ciao Iole, ho usato f3 per cercare le parti di codice che dicevi ma non ho trovato nè l'una nè l'altra :'( pensi di potermi aiutare?
    Grazie >//<

    RispondiElimina
  92. @Miki: per cercare il codice nel nuovo editor html di Blogger devi fare così:
    - clicca nell'editor
    - poi premi Ctrl+F
    - ti apparirà un box di testo nel quale devi scrivere (o incollare) il codice da cercare
    - poi premi Invio
    Prova e fammi sapere.
    Se ti serve aiuto, aggiungimi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui e me ne occupo io!

    RispondiElimina
  93. Oggi ho un po' di tempo libero quindi provo a fare un altro tentativo... nel caso ti faccio sapere ;)comunque grazie infinite per la disponibilità Iole :D

    RispondiElimina
  94. Alloooora... ecco cos'è successo: un bel niente xD Io avevo fatto la ricerca tramite il pulsante "Trova" di Chrome e quindi ho provato a fare come mi hai consigliato ma non sono stata rimandata a nessun risultato della ricerca dunque non so bene cosa fare... non c'è una riga in particolare che devo cercare nella colonnina numerata di sinistra? (Lo so, il mio linguaggio tecnico è da brivido xD)

    RispondiElimina
  95. @Miki: se mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog come ho spiegato qui me ne occupo io!

    RispondiElimina
  96. Grazie Iole, a questo punto credo che da sola non ce la farò mai xD
    Passa pure quando hai tempo, tanto non c'è fretta ;)

    RispondiElimina
  97. @Miki: ho accettato il tuo invito, ora devi selezionare la voce Amministratore al posto di Autore.

    RispondiElimina
  98. Fatto ;)
    Grazie ancora per l'aiuto :3

    RispondiElimina
  99. Grazie infinite per il tuo aiuto! Sei la migliore come sempre! :D

    RispondiElimina
  100. Oh-oh... c'è solo un piccolo problema: Blogger non mi lascia salvare i post come bozza né pubblicarli e mi esce il codice errore bX-x9s9dt
    Ho dato un'occhiata su internet per scoprire cosa fosse e mi dicono che appare a volte dopo che il template viene cambiato ma che le cause reali dell'errore possono essere molteplici... cosa devo fare a questo punto? TT.TT

    RispondiElimina
  101. Ok, ora sono ufficialmente confusa: è ripartito tutto senza che io avessi fatto nulla D:
    Ho solo cercato di scrivere un altro post e quello me lo ha pubblicato...
    Bha... misteri dell'informatica ^-^"

    Scusa per il disturbo >//<

    RispondiElimina
  102. @Miki: anche a me è capitato a volte di vedere l'errore BX- dopo aver inserito un gadget o dopo qualche modifica al template.
    In queste ultime settimane comunque diversi lettori mi hanno segnalato problemi con l'iscrizione ai lettori fissi dei blog mentre oggi ho notato più volte il messaggio di errore "Service unavailable error 503" visitando il mio o altri blog. Penso siano solo disservizi momentanei di Blogger.

    RispondiElimina
  103. Capisco :)
    Be', speriamo siano meno frequenti possibile: appena mi è apparsa la finestra di errore sono andata in panico xD

    RispondiElimina
  104. ciao iole, ti seguo con piacere, ho provato ad inserire tag cloud, ma non capisco perche mi esce senza eticchette? guarda http://mundodecaty.blogspot.it/

    RispondiElimina
  105. @mundo de Caty: se mi aggiungi momentaneamente come amministratore nel tuo blog (come ho spiegato qui) provvedo io ad inserirla.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy