3 aprile 2014

31 commenti Condividi il post

Come personalizzare il proprio profilo Google+

Profilo Google+
Di recente come ben saprete il gadget dei lettori fissi non ha funzionato per diverse settimane, da ieri comunque è tornato tutto alla normalità.

In queste ultime settimane molti di voi hanno sostituito il vecchio gadget dei lettori fissi con i nuovi gadget offerti da Blogger: "Follower di Google+" e "Badge Google+".

Ad alcuni di voi però non faceva piacere mostrare il proprio nome e cognome reali nel gadget. Da commenti che ho letto anche su altri blog sembrava una cosa impossibile riuscire a cambiare tali dati e così ho fatto qualche prova con il mio profilo ed è abbastanza semplice.

Ed ecco di seguito le istruzioni per personalizzare il proprio profilo Google+: nome, cognome, nickname, informazioni personali, link del blog, foto del profilo, immagine di copertina, ecc.

Innanzitutto per personalizzare nell'aspetto il vostro profilo o modificare i vostri dati dovete accedere a Google+ al seguente indirizzo:


Ora passate con il mouse sopra al pulsante Home in alto a sinistra


e nel menu che vedete comparire cliccate su Profilo


Nella pagina che si apre potete modificare nome e cognome, foto del profilo e immagine di copertina semplicemente cliccando su di essi.

In particolare se cliccate sul vostro nome e cognome si aprirà una finestra come questa nella quale potete cambiare i vostri dati ed eventualmente aggiungere anche un nickname.

Quando andrete a salvare i vostri nuovi dati visualizzerete questo messaggio che vi avvisa che nome e cognome non possono essere cambiati spesso. Quindi magari prima di cliccare sul pulsante "Cambia nome" controllate bene i dati che avete inserito.

Ora non rimane che completare il vostro profilo aggiungendo altre informazioni. Per farlo dovete cliccare appunto su "Informazioni" che compare sotto l'immagine di copertina.

Si apre così una pagina nella quale potete modificare queste sezioni: Persone, Storia, Lavoro, Istruzione, Informazioni di base, Luoghi, Link, Informazioni di contatto, App con Accesso a Google+.
Per ciascuna sezione vi basta cliccare sul link Modifica per aggiungere o rimuovere informazioni.

Spero vi sia stato utile questo tutorial!


Per la furbetta che copia i miei post
Di recente ho notato che nel tuo blog hai copiato il mio post sul gadget dei lettori fissi e chissà quanti altri ne avrai copiati o continuerai a copiare. Ti ricordo che non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza il mio esplicito consenso.
Altri lettori mi hanno chiesto se potevano condividere sui loro blog parte del mio post ovviamente inserendo anche il mio link ed io ho acconsentito. Spero che non si ripetano altri episodi del genere altrimenti sarò costretta a segnalare il tuo blog a Google.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

31 commenti

  1. ciao tesoro, come sempre sei utilissima. ora vado a cambiare tutto. ^_^ grazie como sempre, per tutto quello che fai per noi. un bacione.
    PS: la gente che si crede furba, finisce sempre male. Non ti preoccupare che se avrai bisogno di noi, siamo qui per te. ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Iole come al solito molto utile ma io cerco di resistere...ma prendo nota tra i miei appunti di queste istruzioni. Mi dispiace per le copiature ma purtroppo i disonesti imperano ovunque. Un abbraccio ciaooo.

    RispondiElimina
  3. Utilissimo questo post come sempre, ho da poco creato una pagina solo per il blog ma ci capisco poco e niente...grazie mille Iole un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao carissima,ho letto il tuo tutorial x personalizzare il profilo google plus...ti volevo chiedere visto che voglio collegarlo al blog,se inserendo il mio nick del blog al profilo,le mail da chi le riceve come vengono visualizzate?

    RispondiElimina
  5. @Raquel Bezerra: ho visto che hai già fatto le modifiche ^_^
    Come specificato nel messaggio per il cambio del nome, i commenti lasciati con l'altro nome non saranno aggiornati (infatti qui nel post compare ancora Raquel Bezerra e non Raquel Sousa "kellyannemakeup".
    Riguardo alla persona "furba" alla quale è riferito il mio messaggio spero tanto che non continui a copiare i miei post altrimenti segnalando il suo blog a Google potrebbe perderlo.
    @edvige: se decidi di creare un account su Google+, sai anche come modificarlo!
    Eh sì i disonesti sono ovunque. E la cosa curiosa è che due sue lettrici (una delle quali è anche lettrice del mio blog ma forse non lo segue poi così tanto) le hanno chiesto se potevano condividere le istruzioni sui loro blog, copiando e incollando il suo post. In realtà loro hanno copiato e incollato il mio.
    @Mile mua: io ho sia il mio profilo che la pagina per il blog... per ora li uso così: quando pubblico un post lo condivido così i miei followers ricevono la notifica. Allo stesso modo per ogni post che ciascuno dei miei followers condivide io ricevo una notifica.
    @Lady Bella: nelle mail delle notifiche non compare il tuo indirizzo email.
    Quando ricevo le notifiche delle persone che seguo su Google+ mi arriva un messaggio del tipo Nome Cognome (Google+) Ha condiviso un post, nel messaggio è contenuto una parte del post e il link.
    Cliccando su Nome Cognome posso vedere il profilo della persona e le informazioni che ha condiviso (link del blog, email, dove vive, i suoi post condivisi, ecc).
    Ovviamente nel tuo profilo puoi scegliere tu quali informazioni mostrare ai tuoi followers e quali no.

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace per questa furbetta, speriamo smetta!

    RispondiElimina
  7. @Ale: lo spero anch'io. Dopo ore di impegno e di lavoro per scrivere un post, vedere che qualcuno lo copia/incolla in pochi secondi fa un po' rabbia.

    RispondiElimina
  8. Eccomi... non avevo proprio visto il link dal commento :-(
    grazie delle delucidazioni... ho inserito il segui tramite mail ^_^
    grazie 1000
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Natural Photography: non avevi visto il link perché io non lo avevo inserito correttamente ^_^
    Ho visto il gagdet e da oggi ti seguo anche via email così non mi perdo più i tuoi post!

    RispondiElimina
  10. Utilissimo!!! È da settembre che ho google+ ma anche adesso ci capisco poco o nulla..... sono un caso disperato ^\\\^
    Mi dispiace per questa furbetta... spero smetta e magari se si scusasse non sarebbe male, ma da certa gente non si può pretendere molto!
    A presto e grazie!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Iole !! grazie mille dei tuoi consigli !! se non ci fossi stata tu non avrei mai saputo cavarmela con il blog !! grazieeee !!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Iole mi è venuto un dubbio:se dopo che io ho collegato il blog al profilo google un indomani x qualsisai motivo chiudo l'account della mail,perdo il blog?

    RispondiElimina
  13. Ciao Iole, piacere di conoscerti. Ti ho trovata sul blog di Mirtilla, ed eccomi qua. Hai un bellissimo blog, utile e con una grafica molto curata: si vede che ci sai fare. Sono riuscita a unirmi ai tuoi lettori fissi, finalmente, dopo settimane che il gadget non funzionava. E infatti è proprio quello che hai scritto tu in questo post. Evviva! Se ti va, passa da me. Ciao!

    RispondiElimina
  14. @Jessica Giusti: se ti può consolare anch'io non ci capisco tantissimo né di Google+, né di Facebook, né di Twitter. In generale uso poco i social network.
    Per la furbetta... porgermi le sue scuse è il minimo che dovrebbe fare.
    @Amanda Deriu: per qualsiasi cosa... chiedi pure che ti aiuto volentieri!
    @Lady Bella: bella domanda! Sinceramente non lo so. Non credo comunque che chiudendo l'account Google+ venga cancellato il blog. Ognuno di noi ha un proprio profilo Blogger, quindi credo che se qualcuno cancella il proprio account Google+ forse automaticamente il blog viene associato al profilo Blogger.
    Io comunque preferisco avere nel blog il profilo Blogger, non mi piace utilizzare i commenti di Google+ e nemmeno quelli di Facebook, preferisco il vecchio gadget dei lettori fissi e non il nuovo Google+ Followers.
    @Laura Zarri: benvenuta tra i miei lettori!
    Passo subito da te a conoscerti meglio ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao Iole ho pensato di avvisare che mi sono informata e in caso di chiusura del mail,il blog si perde

    RispondiElimina
  16. Grazie Iole sia per aver partecipato alla foto sfida che per il tuo prezioso aiuto !
    CLICCA QUI
    un caro saluto e a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Iole, avrei bisogno di un consiglio. Quando qualcuno commenta un post sul mio blog, mi arriva la notifica per email.
    Negli ultimi giorni nella casella email sono arrivati molti commenti anonimi di spam. Mi dice "nuovo commento sul post.....", io clicco ma questo commento non è presente sul blog.
    Viene visualizzato per email e sono sempre anonimi.
    ora, non so se ti sia mai capitato ma avrei bisogno di un consiglio....come posso fermare la cosa??

    RispondiElimina
  18. @Lady Bella: grazie per aver condiviso con noi questa informazione.
    @Fioredicollina: che bella immagine!!! Grazie ^_^
    @Ale: anch'io ogni giorno ricevo decine e decine commenti di spam perché nelle impostazioni ho scelto di consentire i commenti a tutti, compresi gli utenti anonimi, perché con la moderazione decido io quali commenti pubblicare e quali no.
    In genere i commenti anonimi vengono automaticamente contrassegnati come spam da Blogger e anche se non c'è la moderazione (come immagino sia così sul tuo blog) quei commenti non vengono pubblicati.
    In ogni caso per ogni commento tu ricevi comunque una notifica via email.
    Per verificare la presenza di tali commenti vai in Blogger e clicca su Commenti. Potrai poi cliccare su Pubblicato, In attesa di moderazione e Spam. Tali messaggi sono in Spam; se per sbaglio qualche commento è stato contrassegnato come spam ma non lo è puoi sempre decidere di pubblicarlo.
    Se non vuoi che utenti anonimi lascino commenti nel tuo blog allora vai in Blogger, clicca su Impostazioni, poi su Post e commenti e infine nella sezione Chi può inserire commenti? vedrai che è selezionata l'opzione Chiunque - inclusi gli utenti anonimi. Ti basta selezionare una delle altre opzioni: Utente registrato - inclusi OpenID, Utente con Google Account e Solo membri di questo blog. Io ti consiglio di selezionare Utente registrato - inclusi OpenID.

    RispondiElimina
  19. @Iole: Ho fatto come mi hai consigliato e ti ringrazio, staremo a vedere!!!
    Per il banner e il contact form sappimi dire quando hai un buco libero =)
    Grazie,
    Ale

    RispondiElimina
  20. Iole ho iniziato a seguirti e il mio mondo virtuale è diventato più semplice!!!grazie! avrei bisogno di capire una cosa: vorei aggiungere il gadget di g+ sul mio blog, ma per farlo blogger mi avvisa che i miei dato blogger andranno persi...che vuol dire? cosa perderò effettivamente del mio profilo blogger...ho paura di cancellare dati fondamentali così facendo e quindi mi sono arenata...ho un profilo g+ ma noo ho aggiunto il gadget proprio per questi motivi...mi puoi aiutare? grazie!!!!!

    RispondiElimina
  21. ciao cara sono Ginevra il mio sito e' www.radiodestiny.it il sito di una radio, ho avuto il piacere di utilizzare i tuoi gadget ovviamente con tanto di link del tuo blog... sei bravissima e carinissima ..un abbraccio Ginevra.

    RispondiElimina
  22. Miprotesti realizzare un template per il blog di cucina??Grazie in anticipo nel mio blog http:pandorodolcioso.blogspot.it ho già altre cose tue ti prego aiutami anke senza l'email!!

    RispondiElimina
  23. Cmq il mio template fà schifo.............

    RispondiElimina
  24. @Ale: per i widget che mi hai richiesto spero di riuscire a pubblicarli prima di Pasqua.
    Altrimenti dovrai poi attendere ancora un po' perché per qualche settimana sarò poco presente nel blog.
    @la maggiolina: questo avviso ti compare quando clicchi sulla voce "Google+", ossia per procedere ad associare il tuo blog al tuo profilo G+.
    Come ho scritto in un commento precedente, io preferisco continuare ad usare il mio profilo Blogger e non associare quello Google+ al blog.
    Quindi se tu vuoi continuare a pubblicare nel blog con il tuo profilo Blogger ma vuoi aggiungere il gadget di Google+ allora devi cliccare su "Layout", poi "Aggiungi un gadget" e poi selezioni "Badge Google+" e segui le istruzioni per la configurazione del gadget.
    Se ci riesco nei prossimi giorni pubblico un tutorial con maggiori informazioni a riguardo.
    @ginevra: sono contenta che i miei widget ti piacciano!
    @Anonimo: al momento ho già numerosissime richieste in sospeso. Riprova a contattarmi tra qualche mese.

    RispondiElimina
  25. grazie mille Iole!!! Non sono riuscita ad utilizzare il badge come avevi suggerito, però ho copiato il codice html e sono riuscita ad inserire il gadget ugualmente!!!sono una frana, come si dice...mi perdo in un bicchiere d'acqua con la tecnologia!!!

    RispondiElimina
  26. Ok grazie lo stesso cmq sei bravissima!

    RispondiElimina
  27. @Enjoy Life: sono contenta che ti sia stato utile il mio post!

    RispondiElimina
  28. eii ciaoo... Scusa l'ignoranza totale ma avrei bisogno di sapere come si fanno i "gadget"... Aiutamii per favoreee

    RispondiElimina
  29. ah ecco sono smp io: come fai ad avere uno sponsor c'è come si fa?? Può farlo chiunque o...??

    RispondiElimina
  30. @I'mStrong: riguardo alla domanda "come si fanno i gadget" ti avevo già risposto qui!
    Riguardo agli sponsor, tutti possono inserirli nei propri blog utilizzando AdSense o altri siti di pubblicità.

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy