24 febbraio 2012

82 commenti Condividi il post

Widget: "Il mio blog è captcha free"

Captcha freeDopo aver pubblicato due giorni fa il post con le istruzioni per rimuovere le captcha, ossia quelle fastidiosissime parole deformate, dalla pagina dei commenti, mi è stato suggerito di realizzare un widget a tema.

Ed ecco che, grazie al suggerimento di Grazia, Vaniglia ed Edvige, ho realizzato per tutti voi alcuni widget per invitare (o minacciare) i vostri lettori a togliere le captcha dal blog.

Di seguito potrete prelevare il widget che più vi piace scegliendo tra ben undici colori diversi, selezionando una delle quattro frasi disponibili e decidendo in quale posizione del blog mostrare il widget.

Infine prelevate il codice html che compare nel box di fianco al widget ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.

Se vi va lasciate un commento indicando la frase che avete scelto.
E se ve ne viene in mente qualcun'altra... scrivetela in un commento!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

82 commenti

  1. Iole, bravissima ed anche il collegamento alla tua pagina per spiegare come e cosa trattasi. Però secondo me si dovrebbe aggiungere ancora qualcosa ovvero un indicazione di passare sopra e poi cliccare col mouse.
    Uno legge la frase, ma se è come me, non ci passa sopra col mouse per leggere cosa ce sotto e tantomento clicca per vedere dove si va.....dipende dall'invito io clicco solo sulle tue pubblicità di nessun altro come pure clicco sulle tue diciamo..immagini...per vedere dove si va.. ma qui mi fido.
    Inoltre se è possibile, farei un widget solo per le frasi senza il contorno di rettangolo.
    Forse chiedo troppo e certamente ci avrai pensato anche tu e non sarà fattibile.
    Le frasi sono tutte valide e perfette non ci sono altre a mio parere per esprimere al meglio ancora di quanto già hai messo tu.
    Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!
    L'ho subito messo nel mio blog perchè i captcha sono veramente irritanti!!!
    Ho usato la frase "Il mio blog è captcha free".. mi sembra perfetta!
    Grazie mille, ciao!
    SimoQ

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro... Io personalmente non lo metterò perché lo do per scontato: sarebbe come perdere tempo a dire che non sono fascista, berlusconiano o... juventino :D
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @edvige: secondo me il font che ho utilizzato per scrivere le frasi è illeggibile quasi come le captcha quindi dovrebbe incuriosire il lettore ed invogliarlo a passare sopra l'immagine con il mouse per vedere se appare qualche descrizione.
    Poi come puoi vedere al passaggio del mouse compare il cursore a forma di manina che indica che si è sopra un link. Quindi se si è curiosi di sapere dove porta quel link si clicca.
    Per il widget senza sfondo e bordo penso non possa essere utilizzato da chi non ha uno sfondo di un unico colore. Già le parole sono quasi illeggibili se poi come sfondo c'è una trama allora non si leggerebbe niente.
    Se vuoi per te posso realizzare un widget senza sfondo e con i colori del tuo blog.
    @SimoQ: sono stata sul tuo blog e l'ho visto ;)
    Grazie a te per il commento e per scelto di aderire a questa iniziativa anti-captcha.
    @Zio Scriba: grazie e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Iole, non ho esitato ad aggiungerlo!
    Infatti anche il mio blog è da poco captcha free!

    RispondiElimina
  6. lo sgraffigno al volo!

    Grazie Iole.

    Vado a dare un'occhiata ai tuoi sponsor, và! ;)

    RispondiElimina
  7. @Eri99: ho visto che ne hai preso uno rosa... il mio colore preferito ;)
    @Mela: vedo che stai sgraffignando vari widget ma ti manca ancora quello per la Festa della Donna. Ti stai perdendo la possibilità di vincere un bel widget personalizzato.
    Entro domani mattina spero di pubblicare le tue meline ;)

    RispondiElimina
  8. Bravissma iole e grazie, appena posso lo inserisco. Un abbraccio buon week end Daniela.

    RispondiElimina
  9. Noooooo, era solo un idea che come detto sicuramente anche non realizzabile. Alle volte mi vengono certe idee e non conoscendo il linguaggio html non mi rendo conto dell'assurdità della domanda. Scusami va benissimo anche cosi..
    Ciao e buon weekend-

    RispondiElimina
  10. Ciao Iole!!!
    Siamo capitate qui per caso e, dato che abbiamo appena pubblicato un post con l'invito a togliere le fastidiosissime captcha, abbiamo prelevato il tuo banner e l'abbiamo inserito nella nostra sidebar!
    Grazie mille!
    E' bellissimo!
    Noi l'abbiamo prelevato rosa (così si intona perfettamente al nostro blog) e abbiamo scelto la frase più "classica": il mio blog è captcha free.

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  11. Preso!
    In rosa e in verde per i miei blogghini :-)
    Idea carinissima, grazie :-)

    RispondiElimina
  12. @daniela64: buon weekend anche a te!
    @perlAmica: sono stata poco fa sul vostro blog e vi ho lasciato un commento... non mi ero accorta che anche voi ne avevate lasciato uno nel mio post.
    Il colore che avete scelto si intona benissimo con il resto del blog ;)
    @Uapa: per il tuo blog avrei dovuto farne uno multicolor "arcobaleno"!

    RispondiElimina
  13. Anch'io, come Edvige, non sarei mai passata con il mouse sopra il widget. L'ho fatto per caso, e solo perché nel tuo post sta al centro della pagina! Se lo trovassi in una sidebar, mai e poi mai mi verrebbe in mente di andarci sopra col mouse, quindi non mi accorgerei mai che il cursore diventa a forma di manina e la scritta cambia. A meno di passarci per caso, si intende.

    A vederlo così, penserei che fosse un semplice "cartello" come quelle immagini che dicono "i tuoi commenti alimentano il mio blog" o cose del genere... a prima vista non lo assocerei ad un link: non è una pubblicità e non sembra la segnalazione di un'iniziativa. Se avesse una frase tipo "Questo blog aderisce alla campagna anti-captcha" allora potresti chiederti: "Cos'è questa campagna anti-captcha? Chi la promuove?" ma se dice solo "Io odio le captcha" mi farebbe lo stesso effetto di uno che scrive "io amo gli animali": capirei il concetto ma non mi verrebbe in mente di passare il mouse sull'immagine per vedere che succede o se è un link.

    Temo che tu dia per scontato che chiunque legga un blog metta il mouse su ogni cosa. Purtroppo non è così! Molte persone hanno bisogno di vedere "clicca QUI" per capire che quella non è solo un'immagine decorativa ma un banner con link, o di vedere delle parole sottolineate o evidenziate con un colore diverso per capire che c'è un link all'interno del testo (il grassetto non basta)...


    E poi, per quanto il font che hai usato sia strano, è molto, molto più leggibile di qualsiasi captcha!

    RispondiElimina
  14. @D-chan: e vabbeh vuol dire che presto aggiungerò anche una versione animata del banner.

    RispondiElimina
  15. Ottima idea...io ne ho da tanto tempo un altro "togliete il....".
    Ciao Iole. Grazie.

    RispondiElimina
  16. @Sandra M.: il banner che hai nel tuo blog l'ho visto anche su altri blog.

    RispondiElimina
  17. Ciao Ioleeeeeeee guarda...ho fatto il blog di prova ...adesso mi potrò sbizzarrire...Devo cercare di non personalizzarlo altrimenti mi ci affeziono e poi ho paura a fare gli esperimenti...
    http://biancaneverossa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Messo appena visto: captcha no grazie in blu. Ci sta benissimo. Appena ho tempo, spero domani ci scrivo un post e magari riesco a fare qualche seguace...

    RispondiElimina
  19. @BiancaneveRossa: vedrai quant'è comodo avere un blog di prova. Potrai fare tutti gli esperimenti che vorrai senza il timore di sbagliare o combinare pasticci. Quando sei soddisfatta del risultato ottenuto sul blog di prova fai la stessa modifica sul blog "ufficiale".
    Ti consiglio però di renderlo privato (vai in Blogger - Impostazioni - Autorizzazioni e poi clicca su "Solo autori di blog"); in questo modo nessuno potrà visitare quel blog a parte te.
    @mammozza: scommetto che hai letto i commenti lasciati prima di te nel post e hai aggiunto il titolo "PROVA A METTERCI LA FRECCINA DEL MOUSE" al gadget che contiene il widget.
    Beh se tutti facessero così eviterei di fare la versione animata (teoricamente più "intuitiva") del widget ;)

    RispondiElimina
  20. Io ci avevo gia pensato di aggiungere come "titolo" l'invito a passare sopra con il mouse, l'ho messo ieri e spero che sia chiaro.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  21. @edvige: visto! Il messaggio è chiarissimo ;)

    RispondiElimina
  22. Credo di essere Captcha free anche io....chi controlla?

    RispondiElimina
  23. @BiancaneveRossa: ho controllato... il tuo blog è captcha free!

    RispondiElimina
  24. Davvero complimenti!!:D
    Odio i captcha!!...accettabili solo quando si capiscono...:S
    Carinissima iniziativa!!! Lo userò senz'altro!!!!

    RispondiElimina
  25. All'inizio non avevo mica notato la finezza del doppio messaggio, poi ho letto i commenti e ho aggiunto il titolo. Contenta che l'idea ti sia piaciuta. Ho scritto un breve post su sti codici fastidiosi se interessa http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2012/02/captcha-no-grazie.html.
    Grazie ancora per il widget

    RispondiElimina
  26. @Sunwand: ultimamente le captcha non si capivano quasi mai.
    @mammozza: a quanto pare il doppio messaggio non l'aveva notato nessuno :(
    Passo subito a leggere il tuo post!

    RispondiElimina
  27. Ciao, arrivo qui tramite Mammozza.
    Anche io da tempo li ho tolti e ho anche scritto un post per invitare gli altri a farlo.
    Grazie per il banner, è un'idea stupenda!

    RispondiElimina
  28. Si si si anche io ho notato il messaggio nascosto dopo averlo letto qui però io ci ho scritto su "Prova a sfiorarmi!"...la frase "prova a metterci sopra la freccina del mouse" mi da l'idea che sia troppo lunga....Certo che ognuno scrive ciò che più gli piace...su questo siamo d'accordo!Che ne pensi? Baciotto

    RispondiElimina
  29. @Robin: benvenuta sul mio blog; passerò presto a visitare il tuo ;)
    @BiancaneveRossa: la frase che hai scelto tu è più corta ma d'effetto ;)

    RispondiElimina
  30. Il doppio messaggio è proprio una finezza!!:)
    Ho molto apprezzato perché, anche se inizialmente non te ne accorgi, è proprio carino capitarci sopra con il mouse e...sorpresa! C'è un messaggio!
    Personalmente penso sia proprio una buona cosa!!!:)

    RispondiElimina
  31. @tutti: in genere i miei widget li realizzo in Flash. Questa tecnologia ahimè non è supportata su I-pad, I-phone e Mac.
    Per questo widget, che dovrebbe servire a convincere i propri lettori a togliere le captcha dal blog (sia che utilizzano un pc, un Mac, un I-phone o un I-pad) ho pensato di non utilizzare Flash ma solo immagini e codice html e css supportati da tutti i browser e da tutti i dispositivi.
    Secondo me se il widget viene posizionato in uno dei quattro angoli della pagina attira maggiormente l'attenzione del visitatore e molto probabilmente incuriosito passerà con il mouse sull'immagine vedendo il messaggio nascosto e, come detto in precedenza, vedendo comparire la manina capisce che si tratta di un link e clicca.
    Se invece il widget viene posizionato nella sidebar, dove magari sono presenti decine e decine di immagini, beh allora quasi sicuramente verrà scambiato per una semplice immagine.
    Inoltre visto che a volte alcuni lettori mi hanno segnalato che i widget che realizzo sono un po' "grandi" chiedendomi di poterli rimpicciolire, ho pensato di realizzare questo widget con delle dimensioni ridotte poiché, a differenza delle animazioni Flash, riuscire a rimpicciolire questo widget non è facile.

    RispondiElimina
  32. Sono tornata a casa dall'weekend ora e ho messo subito il banner. Brava Iole, molto carina la doppia frase. Per evidenziare ho messo un mio invito. Vai a vedere. Avevo provato a mettere il banner nell'angolo in alto ma disturbava la pagina coprendo parole dei post.Pensi che così si capisce di dover clickare?

    RispondiElimina
  33. @Grazia: la tua frase è perfetta!

    RispondiElimina
  34. messo!!! Ho utilizzato la seconda frase, grazie mille! Il tuo blog è davvero una fonte di sapere!

    RispondiElimina
  35. Ciao cara, sono uma tua nuova follower, complimenti il tuo blog è straordinario oltre che utilissimo! caspita che brava che sei!
    se ti va, vieni a dare un'occhiata da me, e se ti piace a riicambiare il follower, mi piacerebbe avere una creativa come te fra i miei lettori! cmq io ho usato la scritta captcha? no grazie

    RispondiElimina
  36. @Cecilia: grazie mille per i complimenti!
    Sono passata a visitare il tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi follower.
    Ho visto che hai utilizzato diversi miei widget e lo script per le scintille al passaggio del mouse ;)

    RispondiElimina
  37. Ciao Iole, ti pongo un problema sollevato da un'amica blogger riguardante i commenti ai post.
    Come avevi consigliato ho fatto in modo che per scrivere il commento si aprisse una nuova finestra, però in questo modo è scomparsa l'opzione di poter ricevere via mail notizie riguardanti gli ulteriori commenti al post. Io non me ne intendo proprio: sono io che ho sbagliato qualche cosa o la scelta della finestra pop up non prevede la possibilità dell'invio di mail quando si aggiunge un nuovo commento?
    Grazie

    RispondiElimina
  38. @mammozza: da una settimana circa Blogger ha modificato la presentazione dei commenti nella finestra popup e l'opzione per ricevere i commenti di risposta via email non è più presente.

    RispondiElimina
  39. Ecco perchè è sparita quell'opzione....onestamente io ho pensato di aver fatto qualche azione maldestra......però nei blog in cui mi ero iscritta vale ancora e funziona.
    Iole...sai come mai hanno fatto questo cambiamento?

    RispondiElimina
  40. @BiancaneveRossa: se avevi selezionato la casellina per ricevere i commenti di un post continuerai a riceverli finché non annulli l'iscrizione.
    Sinceramente non so perché hanno fatto questa modifica, era così comodo ricevere le risposte via email.

    RispondiElimina
  41. Grazie per la risposta.
    Almeno la causa non è la mia imperizia! :-P

    RispondiElimina
  42. Okey è la prima volta che vengo sul tuo blog ma ti dico che sei fortissima!!!!! ti stimo un sacco! :) E comunque io ho scelto "il mio blog è captcha free". Mi sembra la migliore. :D
    Ciao!

    RispondiElimina
  43. @Alic: benvenuta sul mio blog e grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  44. Che ridere Iole...hai notato che hanno ripristinato la condivisione dei blog con le fotine su Fb? hahahahahaha è di nuovo tutto carino ma....hanno aggiunto le captcha! ahahahhaahha noi che le togliamo e loro le mettono a rompere l'anima!hahahahah sto ridendo troppo!!!!

    RispondiElimina
  45. Quando ho visto le captcha su fb mi è preso un colpo!!! Nooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  46. Molto utile...ho fatto anch'io il post qualche giorno fa..ora ho scoperto per caso il tuo widget e l'ho prelevato...grazi infinite!
    Iaia

    RispondiElimina
  47. Ciao Iole! Ho scoperto il tuo bellissimo widget grazie alla segnalazione di Sunwand (fangoestelle.blogspot.com). Ho scelto "il mio blog è captcha free". Grazie!! :-)

    RispondiElimina
  48. Tutto ciò che fai è utile è bello, l'adesivo sul codice captcha l'ho preso e messo sulla mia sidebar. Non è affatto difficile toglierlo e io l'ho fatto da sola cercando un pò.
    Mi spiace che tanti amici blogger non abbiano voglia di toglierlo. Come te anche altri blogger hanno spiegato gentilmente, sicuramente non con immagini come hai fatto tu..Che aspettano?? Fa perdere tempo quel codice, se non ci fosse avrebbero più commenti forse..
    Grazie per quello che fai gratuitamente. I tuoi form email sono bellissimi..ho cercato senza trovare nulla di bello o troppo grandi. I tuoi sono esteticamente carini. Brava! Bacioni

    RispondiElimina
  49. ti ringrazio sia per il consiglio che per il widget, è stato un piacere trovarti, da adesso ti seguirò, a presto! :)

    RispondiElimina
  50. Ciao! Ho scelto la frase "Hai le captcha? Allora niente commento?" perchè ammetto di averlo pensato spesso :D Sono veramente odiose...
    Grazie per questo bel widget ^_^

    RispondiElimina
  51. Ciao Iole,
    ho prelevato il no captcha, ho scelto la prima frase da sinistra il mio blog è capycha free...adesso vado a controllare da "esterna" che non ci sia attivato il captcha, e sei sempre creativa e bravissima!!!

    RispondiElimina
  52. Ciao Iole! Ho preso anche io questo widget! E' molto utile, anche io trovo odiose le frasi di verifica!
    Io ho scelto il colore arancio e la frase "Il mio blog è Captha free".
    Grazie mille e complimenti per i tuoi lavori!
    Sara

    RispondiElimina
  53. grazie iole questo post è utilissimo sei stata molto chiara ho fatto tutto sul mio blog

    RispondiElimina
  54. Che bello questo blog, l'ho appena scoperto grazie a Sophie's Diary! Ho approfittato di questo "Captcha? No grazie!" e di un altro gadget, quello per calcolare da quanto è online il blog, sono bellissimi! Complimenti!

    RispondiElimina
  55. Buongiorno Iole bellissima idea anche io l'ho inserita nel mio blog in effetti i captcha sono fastidiosisimi, complimenti sei fenomenale kissss
    Elise

    RispondiElimina
  56. Bellissimo blog... scoperto grazie al tuo widget Captcha free! Ovviamente ne approfitto anch'io e scelgo "Captcha? No grazie" :-)

    RispondiElimina
  57. Molte grazie Iole, il banner ma anche il tuo blog è stata una bella scoperta! Io ho usato il primo tipo di frase, è quella che mi piace di più, l'ultima mi pare poi un po' troppo minacciosa...
    Di nuovo grazie e piacere di averti trovata :)

    RispondiElimina
  58. l'ho messo anche io! "il mio blog è captcha free" in arancione ^^

    grazie!

    RispondiElimina
  59. Ciao Iole, grazie del banner, io ho preferito Captcha? No, grazie è da tempo che cercavo qualcosa per suggerire a chi ancora ce l'ha di togliere quelle odiose parole! a volte sembra di essere poco discreta a scriverlo in un commento ;)
    Valentina

    RispondiElimina
  60. Che dire Iole, sei quello che cercavo!!!

    RispondiElimina
  61. preso!!!
    con la prima frase...
    sono tutti bellissimi...grazie
    lella

    RispondiElimina
  62. ciao! ti ho scoperta da poco proprio per togliere questi fastidiosissimi captcha e sono diventata una tua follower appassionata. ti ringrazio per la condivisione perchè rendi semplice il mondo del blog!

    RispondiElimina
  63. CAPTCHA FREEEEEEEE!

    Ora anche il mio blog è captcha free grazie a te ;)

    RispondiElimina
  64. grazie iole per questo gadget, ho prelevato quello con la prima frase ed ho scelto il viola.
    ciao

    RispondiElimina
  65. Finalmente!! I captcha sono odiosi!! Ti farò pubblicità, nella speranza che anche altri li tolgano XD grazie mille per il tuo Widjet, è fantastico *_*

    RispondiElimina
  66. io ho scelto captcha? no grazie!
    il tuo blog è utilissimo, complimenti davvero:)

    RispondiElimina
  67. Ciao! Io ho scelto la prima frase per il mio widget :-)
    Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  68. fantastico!! ho scelto la prima opzione!!

    RispondiElimina
  69. Grazie mille per il consiglio... lh0 inserito in tutt'e due i miei blog!!

    Un saluto abbraccioso e micioso!!

    RispondiElimina
  70. Grazie serviva veramente questo post!! L'ho aggiunto anche io, grazie ancora!

    RispondiElimina
  71. Grazie mille Iole per il suggerimento... ho tolto finalmente i chaptha e inserito il tuo bannerino :)!!! :D

    RispondiElimina
  72. inserito, speriamo che qualcuno capisca l'antifona!

    RispondiElimina
  73. Ciao!
    Sono capitata sul tuo blog seguendo alcuni consigli sui captcha, prelevo il banner per pubblicarlo sul mio blog, grazie mille!!

    Daniela

    RispondiElimina
  74. mi correggo.... vorrei metterlo ma non ci riesco!
    (la mia intenzione era di inserirlo in un post come immagine e collegamento)
    Pazienza, grazie lo stesso! ^_^

    RispondiElimina
  75. @mitica88: se vuoi inserire il widget in un post devi selezionare l'opzione "Nella sidebar".
    Secondo me però è meglio se inserisci il codice in un gadget html/javascript così è sempre visibile nel blog ed altre persone vedendolo toglieranno le captcha (in tanti ancora ce l'hanno nel blog perché non sanno di averle).

    RispondiElimina
  76. Ciao Iole,
    mi hanno consigliato il tuo Blog ed hanno fatto davvero bene!
    Ho usato il tuo widget per i captcha. Ti ringrazio davvero tanto.
    Ora però vado a sbirciare anche gli altri!
    Bravissima e, se vuoi, passa da me: cuoredolce-valentina.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
  77. Ciao Iole,

    Stupendo! Ho sfruttato subito questo meraviglioso widget! Complimenti e grazie mille!

    Un bacio!

    RispondiElimina
  78. Ciao, ho usufruito del tuo widget e ora finalmente posso dire che sono captcha free anch'io!!!!
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  79. Grazie mille!
    Inserisco qui: http://lalibreriadeinuoviinizi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  80. Quanto mi indispettiscono i captcha! Avendo a che fare con persone ipovedenti poi son venuta a sapere che per loro sono un impedimento grandissimo, quindi ho scelto il messaggio "Il mio blog è captcha free" così dò subito l'informazione eheheh! Grazie mille per la tua generosità nei nostri confronti Iole!! ^_^

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy